Vai al contenuto
IGNORED

INFO SU EURO 1972

Risposte migliori

Secondo me si tratta di monete medaglie emesse da qualche partito di estrema destra francese....Guarda la croce celtica sulla bustina e lo stemma crociato sul retro delle monete.Le immagini riportate al diritto sono di Napoleone,Carlo V e Carlo magno(su quest'ultimo non sono sicuro),cmq sono personaggi venerati dalla destra cattolica francese.E poi le date 1922-1972 sembrano quelle di un anniversario(probabilmente della fondazione del partito),nel 1922 nessuno ancora parlava di unione europea,anzi......

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

io credo di si.

ho notato un nome che in passato in francia ha avuto grande notorietà, POMPIDOU, chissà se sia un parente?

altri nomi famosi per omonimia sono BUFFON e DESCHAMPS.............

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho trovato anche quello italiano,ma in verita'sulla coniazione delle monete non sono riuscito a trovare niente.E' x questo che ho chiesto un'aiuto a voi del forum,magari c'e'qualcuno che sapeva qualcosa di piu'.Ciao e grazie ancora x l'aiuto :) .

C'entrerà qualcosa ?  :unsure:

http://www.paneuropa.org/fr/index.html

276030[/snapback]

Link al commento
Condividi su altri siti

Posso aggiungere una cosa un pò fuori tema ?

Mi piace la legenda in latino "Confoederatio Europaea" (tipo quella sulle monete svizzere); ma non si poteva mettere qualcosa del genere sugli euro , per esempio una legenda "Europae Unitatis" (si scrive così)?

Sarà che queste euro monete sono troppo anonime...

saluti a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...
Posso aggiungere una cosa un pò fuori tema ?

Mi piace la legenda in latino "Confoederatio Europaea" (tipo quella sulle monete svizzere); ma non si poteva mettere qualcosa del genere sugli euro , per esempio una legenda "Europae Unitatis" (si scrive così)?

Sarà che queste euro monete sono troppo anonime...

276339[/snapback]

La aggiungo anche io....

Premesso che sarebbe più aulico l'uso del latino al limite sempre meglio utilizzare il francese che l'inglese per eventuali diciture sulle monete

Link al commento
Condividi su altri siti

La aggiungo anche io....

Premesso che sarebbe più aulico l'uso del latino al limite sempre meglio utilizzare il francese che l'inglese per eventuali diciture sulle monete

279550[/snapback]

Mah, IMHO no: gli svizzeri han scelto proprio il latino per non far torno alle altre due (+una) lingue

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ricordo male comunque il simbolo € è di recente invenzione.

Nel 1972 oltre a essere ancora lontano il concetto di "moneta unica europea" sicuramente non esisteva ancora il simbolo dell'euro.

Non è che per caso la cifra 1972 si riferisce a qualcos'altro, per esempio:

l'istituzione "vatelapesca" creata nel 1972 o il personaggio "taldeitali" morto nel 1972 e che queste "medaglie" ne celebrino il 30° aniversario (nel 2002) o il 35° aniversario (nel 2007)?

Tutto ciò partendo dal presupposto che il simbolo € nel 1972 non esisteva!!

Ciao,

Link al commento
Condividi su altri siti

nel 1922 nessuno ancora parlava di unione europea,anzi......

276007[/snapback]

Il suo scopo è quello di perseguire gli ideali ispirandosi all’appello lanciato nel 1922 dal Conte Richard Nikolaus Coudenhove-Kalergi in favore della formazione degli Stati Uniti d’Europa conformemente ai termini della “Déclaration de Base” di Strasburgo del 12 maggio 1973

il 1972 è la data di morte del Conte

Modificato da oimittes
Link al commento
Condividi su altri siti

La aggiungo anche io....

279550[/snapback]

Mah, IMHO no: gli svizzeri han scelto proprio il latino per non far torno alle altre due (+una) lingue

280149[/snapback]

Comunque parlavo in relazione all'Euro...tenendo presente che per secoli il francese è stata la lingua della diplomazia e della comunicazione tra i popoli in Europa, tanto più che in U.K. non si adotta l'Euro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Altrettanto interessante notare che invece proprio nel 1972 vi fu a Bologna una coniazione di "monete" col profetico nome di Euro e intese quali prototipi fantasiosi e promozionali in vista della creazione di una futura ed ancora ipotetica moneta unica europea, allora ben lungi dall'essere legalmente decisa e "battezzata".

euro_210307.jpg

La coniazione fu a cura del Movimento Federalista Europeo (www.mfe.it)

Portava la scritta latina "IN UNITATE ROBUR" (= "La forza sta nell'unione").

Fonte: www.spazioforum.net/forum/index.php?showtopic=35634

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.