Vai al contenuto
IGNORED

venezia

Risposte migliori

cercavo 2 giorni fa, in seguito ad un post sul forum di capire una cosa, che magari sembrerà banale, ma per me che non mi sono mai avvicinato a questa monetazione non è cosi;

vorrei sapere:

- quando il Cristo al D/ appare col globo crucigero in mano? solo con francesco I d'Asburgo?

- differenza fra ducati e zecchini

grazie ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Niko, hai posto domande molto interessanti :)

con il passaggio da ducato a zecchino cambia anche la forma del berretto, prima piatto, poi assume gradatamente la forma di un corno. Sul globo crucigero, da quanto ho consultato mi risulta che compaia solo sugli zecchini emessi nella Provincia Veneta sotto Francesco II d'Asburgo dopo la triste fine della Repubblica Serenissima. Infatti il globo crucigero è simbolo del potere temporale e fa parte delle insegne del Sacro Romano Impero...

spero di non aver detto bestialità (sono lontano dalla mia biblioteca numismatica) e attendo altri commenti :D

Modificato da Michele2198
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Niko, hai posto domande molto interessanti  :)

con il passaggio da ducato a zecchino cambia anche la forma del berretto, prima piatto, poi assume gradatamente la forma di un corno. Sul globo crucigero, da quanto ho consultato mi risulta che compaia solo sugli zecchini emessi nella Provincia Veneta sotto Francesco II d'Asburgo dopo la triste fine della Repubblica Serenissima. Infatti il globo crucigero è simbolo del potere temporale e fa parte delle insegne del Sacro Romano Impero...

spero di non aver detto bestialità (sono lontano dalla mia biblioteca numismatica) e attendo altri commenti  :D

276372[/snapback]

grazie mik! :D non riuscivo a dormire con questa domanda... (vabbè non esageriamo... diciamo che mi ha tenuto sveglio per un po'! :P ) solo che la mia "biblioteca" non riguarda specificatamente queste emissione nè tantomeno la serenissima, l'unico testo nela quale ho trovato qualcosa è un UNIFICATO del '91... ma le foto erano piccole e bruttine! :P grazie ancora ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.