Vai al contenuto
IGNORED

Aurei


Risposte migliori

Inviato

Ho telefonato ieri ad un commerciantre di Milano che farà il prossimo listino prevalentemente di aurei. Contando l'asta 41 della NAC, composta prevalentemente di aurei, l'asta Thalek di aprile, e l'inusuale abbondanza di questi nominali in tutte le altre aste di questo periodo (italiane e straniere) , ho l'impressione che l'aureo sia diventata una moneta comune. ;)

rimane il prezzo poco comune....

Caius


Inviato

Chi possedeva vecchie collezioni ereditate in questo periodo, dove la monetazione in oro romana a raggiunto i massimi prezzi, sta mettendo sul mercato queste preziose monete per realizzare al massimo. Alcuni anni fa questa monetazione veniva trascurata per le solite voci di presunti falsi in circolazione, ora in pochi anni vediamo quadruplicare i prezzi.


Inviato

Gli aurei dell'impero non sono mai stati monete particolarmente rare parlando in termini generali (non quelli della Repubblica). Al contrario ci sono emissioni per imperatori davvero rare. Roma non è un mistero era di una ricchezza prodigiosa ed ha coniato il coniabile in oro argento e bronzo.

Capita che in questa massa non troviamo alcuni nominativi facilmente.

Aurei di Pescennio Nigro, di Diadumeniano o di Othone fino a poco tempo fa era davvero raro a vedersi solo per fare alcuni nomi, come molte Auguste (Plotina, Manlia, Matidia, Marciana etc). Va considerato che gli AUREI hanno registrato un blocco del prezzo per quasi 30 anni, le quotazioni da sempre in Franchi Svizzeri non si aggiornavano e l'unico apprezzamento per il mercato (ma non per gli svizzeri) era il maggior valore del Fr.Sv. . Da tre o quattro anni è ripresa l'ascesa dell'aureo (fateci però caso, sempre mopnete straordinarie).

Direi che è girato il vento dopo la vendita della NAC di Zurigo di una importante collezione di AUREI di proprietà di un collezionista norvegese. Ancora in quell'asta le monete non avevano spuntato il prezzo attuale di mercato ma ha sicuramente segnato il turning point.

Sono entrati nuovi ed importanti collezionisti con mezzi a disposizione non indifferenti ed immediatamente il mercato ha preso ossigeno. E' una collezione quella dei aurei, facile da comprendersi, estremamente documentata e con grande offerta, per tutti .... coloro che se la possono permettere.

Collezionisti che vengono dal mondo dell'arte non si spaventano certo di pagare un aureo 150.000 Fr. Sv. quando non ci comprerebbero un quadretto degno di questo nome a Maastricht. Ora che ci sono i collezionisti, commercianti che avevano stock, e qualche collezionista pentito o erede mette sul mercato la propria merce.

Vediamo se è un fuoco di paglia oppure un bel falò, l'unica cosa è che quando le monete raggiungono certi prezzi, probabilmente non salgono oltre ma certo nno scendono.


Inviato

Aggiungerei che la collezionedegli aurei degli imperatori romani resta una delle collezioni piu' facili da un punto di vista di comprensione e inquadramento della serie. Nominali eguali, la sequenza degli imperatori, la bellezza dei ritratti (nonche' di alcuni rovesci), il fascino dell'oro, il fascino di Roma .., ne hanno fatto una collezione tipo che si legge (perdonate il parallelo impudente) come una raccolta di francobolli con ogni imperatore a occupare una casellina.

Il forte incremento di valore che ha interessato questa serie negli ultimi anni discende sicuramente dall'incremento che hanno riportato le monete piu' in generale, e nella fattispecie dal valore di "status symbol" che tale serie ha acquistato presso diversi collezionisti e investitori facoltosi.

L'abbondanza relativa del materiale (per i collezionisti di Romane imperiali un pezzo conosciuto in 30 esemplari e' considerato "rarissimo") ha fatto si' che vi potessero essere molti collezionisti di questa serie. Provate a vedere quanti collezionano le monete del Rinascimento con ritratto... :lol:

numa numa


Inviato
Provate a vedere quanti collezionano le monete del Rinascimento con ritratto... :lol:

numa numa

276120[/snapback]

Ecco parlando di monete e davvero rare una bella collezione potrebbe essere il "Bernareggi" e le monete con ritratto critico rinascimentale, monete conosciute solo in pochi esemplari. In questo caso ci vogliono due elementi oltre al denaro; va pazienza e grande conoscienza.


  • 2 mesi dopo...
Inviato

Vi invito a dare un'occhiata alla proposta di aurei sull'asta elettronica di CNG che scade il 23 gennaio. Sono monete strane, tutte molto usurate, ma molto simili, stesso aspetto rigginoso, piene di colpi e di tacche di saggio. Com'è stato possibile mettere insieme una collezione così, con monete tutte uguali? che provengano tutte dallo stesso ripostiglio? Potrebbe starci, visto che è un gruppo di monete coeve del I secolo . In realtà questa asta propone anche alcuni aurei del periodo di Settimio, ma secondo me sono diversi, (malmessi anche questi, bucati e tappati).

http://www.cngcoins.com/Coins.aspx?CATEGOR...335&VIEW_TYPE=0

caius

post-705-1199357747_thumb.jpg


Inviato

Caius, la moneta che hai postato è interessante, certo è usurata, ma la tacca sul dritto non la definirei di saggio. Mi ricorda invece molto gli aurei dei ripostigli indiani, che erano caratterizzati da tagli di questo tipo sul volto dell'imperatore.

Mattingly sostiene che era il modo per mettere fuori circolazione monete auree che uscivano dall'impero, quindi il loro valore si "riduceva" a quello del metallo in sè, puro e semplice.

giampy

Vi invito a dare un'occhiata alla proposta di aurei sull'asta elettronica di CNG che scade il 23 gennaio. Sono monete strane,  tutte molto usurate, ma molto simili, stesso aspetto rigginoso,  piene di colpi e di tacche di saggio. Com'è stato possibile mettere insieme una collezione così, con monete tutte uguali? che provengano tutte dallo stesso ripostiglio? Potrebbe starci, visto che è un gruppo di monete coeve del I secolo . In realtà questa asta propone anche alcuni aurei del periodo di Settimio, ma secondo me sono diversi, (malmessi anche questi, bucati  e tappati).

caius

297570[/snapback]


Inviato (modificato)

Quindi sarebbe stata inferta da una qualche autorità statale allo scopo di svalutare la moneta, non da un banchiere per saggiarla. Questo si sposa con l'ipotesi del tesoretto saltato fuori oltre i confini dell'impero.

Questo tipo di contrassegno lo trovo molto somigliante alle tacche sulle civette di Atene, anche quelle avevano lo scopo di svalutare la moneta??

Aggiungo che la moneta ha circolato parecchio anche dopo avere subìto la demonetazione, come anche visibile in questo altro aureo di Tiberio, in cui la tacca si è quasi "rimarginata"

post-705-1199466500_thumb.jpg

Modificato da caiuspliniussecundus

Inviato (modificato)
Quindi sarebbe stata inferta da una qualche autorità statale allo scopo di svalutare la moneta, non da un banchiere per saggiarla. Questo si sposa con l'ipotesi del tesoretto saltato fuori oltre i confini dell'impero.

Questo tipo di contrassegno lo trovo molto somigliante alle tacche sulle civette di Atene, anche quelle avevano lo scopo di svalutare la moneta??

297836[/snapback]

Quello che ho sempre sentito riguardo le civette di atene,è che venivano saggiate dai banchieri o cambiavalute allo scopo di verificare la bonta' del metallo,infatti il saggio è piu' comune in monete,come la tatra di peso superiore.

Una cosa mi chiedo invece,quale era il timore? quello di incappare in monete suberate o con percentuale di argento bassa?

Modificato da dupondio

Inviato

La demonetazione inferta a scopo di esportazione del metallo è un dato certo.

Quello che non torna è che questo gruzzolo (perchè solo di questo si può parlare visto che le monete sono identiche) è troppo eterogeneo, secondo me, e riporta monete di una certa rarità (nerone giovane per esempio, Claudio, ecc...)

Non so c'è qualcosa che non torna

Sicuramente visto la singolarità delle monete CNG poteva spendere due parole di spiegazione non trovate??


Inviato
La demonetazione inferta a scopo di esportazione del metallo è un dato certo.

Quello che non torna è che questo gruzzolo (perchè solo di questo si può parlare visto che le monete sono identiche) è troppo eterogeneo, secondo me, e riporta monete di una certa rarità (nerone giovane per esempio, Claudio, ecc...)

Non so c'è qualcosa che non torna

Sicuramente visto la singolarità delle monete CNG poteva spendere due parole di spiegazione non trovate??

298629[/snapback]

Claudius, i lotti dal 190 al 196 sono rappresentati dalla stesso aureo, ripetuto sette volte, quale collezionista acquisterebbe sette volte la stessa moneta più o meno nello stesso stato? Quale probabilità ci sono che sette monete pressoché uguali si incontrino tutte insieme?? se non è un tesoretto questo....


Inviato

certo Caius

sono pienamente d'accordo con te, io lo chiamo "gruzzolo" e tu tesoretto

Quello che non mi torna in questo "tesoretto" è che già in se è una collezione; in genere i tesoretti (molto rari di aurei, molto più frequenti di solidi) sono meno eterogenei

Rimane il fatto che due parole CNG poteva spenderle, visto che come noi molti appassionati in tutto il mondo avranno notato le monete

Molto brutti i ritratti di Nerone Adulto.....


Inviato (modificato)

Ciao Caius e Claudius, io sarei per l'ipotesi del tesoretto, la presenza di diverse monete identiche ne è una prova lampante.

I tesoretti di aurei possono essere di tipologie diverse per ciò che riguarda l'estensione temporale. Leggevo nel BMCRE (non posso essere più preciso perchè non ce l'ho sottomano) che ad esempio nel rinvenimento di Briatico (Calabria), ad inizio secolo, c'erano un migliaio di aurei, di cui 650 di Tiberio, del tipo con rovescio Pont Max. Oppure il tesoretto di Parigi, con più di mille aurei in gran parte di epoca neroniana.

Va comunque detto che accanto a tali ritrovamenti "omogenei" se ne possono contare altri che abbracciano un arco temporale più lungo, da Augusto a Traiano, ed anche oltre

(qui andiamo da Augusto a Domiziano). Diciamo che le ultime monete presenti servono da indicazione possibile del momento in cui il tesoretto è stato interrato, ma aurei molto consunti sono presenti in vari ritrovamenti, ad indicare una circolazione della moneta aurea molto lunga nel tempo, ben più della vita dell'imperatore che l'ha emessa.

giampy

Modificato da giampy

Inviato (modificato)

Caius, Claudius, ho rivisto con altro occhio alcune pagine dell'asta CNG in questione, certo molte monete sono consumate, i livelli di conservazione piuttosto bassi, ma stime di 300$ (cioè a malapena il valore del metallo) non sono fin troppo basse per un aureo?

Vi ringrazio anticipatamente per il vostro parere.

giampy

Modificato da giampy

Inviato

Si sono basse, ma si tratta solo della partenza. Io comunque non ne spenderei di più. Alcuni sono veramente malmessi. Un aureo di Nerone MB (quindi migliore della maggior parte di quelli) veniva sugli 800 euro (così ne vidi uno anni fa).


  • 3 settimane dopo...
Inviato

:rolleyes: DE GREGE EPICURI

Non ho mai comperato un aureo, e mi pare di non averne neppure il desiderio (a meno che..."nolo eam acerbam sumere"!); li considero merce per collezionisti paperoni, o per gente che fa investimenti finanziari. M'interessa invece il discorso sui tesoretti; ho letto con grande interesse la storia dei tesori di Brescello (proprio il paese di Don Camillo!), ove fra il '600 ed il '700 sono stati rinvenuti circa 8000 e poi circa 15.000 aurei imperiali: portati di nascosto a Venezia e fusi in grandissima parte, in piccola parte venduti a collezionisti, nobili ed ambasciatori. Sembra che in passato la fusione e la vendita "a peso d'oro" sia stato il destino di molti aurei. Altro aspetto importante: molto spesso questi tesoretti contenevano esclusivamente aurei. Vedete il tutto sulla RIN del 1987, ove si fanno anche ipotesi sulla origine storica del tesoretto.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.