Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

:) ciao a tutti. questa piccola monetina non riesco proprio ad identificarla.... mi servono i superesperti del forum :)

http://img99.imageshack.us/my.php?image=eliadxq8.jpg

http://img99.imageshack.us/my.php?image=eliarun4.jpg

scusate se le foto non sono il massimo.

peso 0,8 grammi

leggo un ......REIPUBLICAE (vittoria che incide sullo scudo)

al dritto mi sembra ELIA......

grazie per lo sforzo

Inviato

Credo si tratti di un SALVS REIPVBLICAE di Elia Flaccilla, prima moglie di Teodosio I, madre di Arcadio ed Onorio ed Augusta dal 379 fino alla morte, nel 386.

Inviato

grazie tante.. è ipotizzabile una classificazione con il RIC? per la zecca più che altro.... :)

Inviato
è ipotizzabile una classificazione con il RIC? per la zecca più che altro.... :)

275854[/snapback]

Al rovescio, l'esergo è fuori tondello e nei campi non noto alcuna lettera riconducibile ad un'emissione specifica, per cui non penso sia possibile ipotizzare una classificazione...

Inviato

mercì................ ;)

Inviato

A partire dall'epsylon finale in esergo credo si possa ipotizzare con buona sicurezza CON E, quindi costantinopoli officina E (RIC IX 55)

Inviato

:) graazieeeeeeeeeee ;)

Inviato
A partire dall'epsylon finale in esergo credo si possa ipotizzare con buona sicurezza CON E, quindi costantinopoli officina E (RIC IX 55)

276008[/snapback]

Come volevasi dimostrare :P... considerato che accanto a quella che ogni probabilità è una Є non vedevo altri simboli o lettere, pensavo si trattasse di parte della raffigurazione.

Ma partendo dal dato relativo al peso proposto da legioprimigenia si può considerare la moneta sicuramente un Æ2 e non un bronzo di taglio inferiore (per cui esisterebbero altri riferimenti con Є nel mintmark)?

Inviato

Ciao cherso c'è anche nicomedia ma il RIC la considera "smaller module".....

Inviato
Ciao cherso c'è anche nicomedia ma il RIC la considera "smaller module".....

276053[/snapback]

Intendevo proprio questo: visto che non conosciamo il diametro della moneta ma solo il suo peso, non si dovrebbe propendere nel ritenerla un Æ4 (12-13 mm.), il cui peso teorico, in quel periodo, doveva essere intorno ad un 1,30 grammi (1/240 di libbra), piuttosto che un Æ2, e prendere perciò in considerazione le zecche di Nicomedia ed Antiochia?

Forse faccio semplicemente confusione io :P (e me ne scuso)...

Inviato

:( scusate ragazzi il diametro è 13 mm e peso 0,8 grammi

Inviato

No no Cherso non fai confusione, davo per scontato l'AE2. In quanto AE4 resta in ballo nicomedia. Antiochia la scarterei in quanto credo che il mintmark sia di 4 lettere....

Inviato (modificato)
No no Cherso  non fai confusione, davo per scontato l'AE2. In quanto AE4 resta in ballo nicomedia. Antiochia la scarterei in quanto credo che il mintmark sia di 4 lettere....

276078[/snapback]

Giusto ;), per Antiochia sarebbe solo di tre (ANЄ).

Modificato da chersoblepte

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.