Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, sono un nuovo utente affascinato dal mondo della numismatica :)

qualche settimana fa decisi di catalogare tutte le monete e le banconote che aveva mio nonno e tra tutte non sono proprio riuscito a catalogare questa moneta, sempre se lo sia:

monetamisteriosaia2.jpg

Supporter
Inviato

Non credo che si tratti di una moneta quanto molto più probabilmente di un gettone dell'area dell'impero ottomano. La foto è un po' sfocata, ma leggo dei numeri in cifre arabe (32?) e delle lettere in caratteri occidentali. Se ci fossero almeno altri due numeri forse si riuscirebbe a individuare la data....

Inviato

non è presente una data, le lettere che riesco a leggere sono: "in" "me" "spera" e poi due stelline

Supporter
Inviato

Sicuramente non è una moneta. E dubito molto che sia di provenienza di qualche paese arabo : è vero, sembrano esservi un paio di cifre che possono far pensare ad una provenienza del genere, ma il motto "in me spera" sicuramente lo esclude.

Un gettone, e neppure molto antico. Sarebbe interessante saperne di più... :)

Inviato

:) DE GREGE EPICURI

Credo si tratti di un gettone della fine dell'800, in ottone, di tipo "orientaleggiante" più che di origine ottomana. Il motto "in me spera" evidentemente si riferisce all'ancora. Credo che sia di origine tedesca; ne ho anch'io uno simile, con una testa "ottomana" al diritto ed una fontana antica al rovescio. Dalla fine del '700, in Francia ed in Germania si erano diffuse le imitazioni di scene o figure orientali o di ambiente medio-orientale: si veda il volume di poesie di Victor Hugo "Les Orientales", ed i padiglioni e la mobilia di ville e castelli tedeschi (es, il Nymphenburger a Monaco di Baviera).

Inviato

interessante questa cosa, giusto per finire la descrizione lo spessore dell'oggetto è veramente fino, non l'ho misurato ma è sotto il millimetro sicuramente

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.