Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Questa monetina (spatinata all'origine) l'ho trovata nel classico lotto di romane da pulire. Però non mi sembra una tipologia conosciuta, soprattutto il volto 'grosso', la corona strana e il cavallo al retro... Nonostante le condizioni pietose, sono sicuro che mi darete una mano a classificarla propriamente. Grazie in anticipo!

Peso: 1.5 grammi, diametro 17.1/18.1 mm

post-3952-1193492506_thumb.jpg

Modificato da vince960

Inviato

E questo è il retro. Mi sembra di intuire la figura di un cavallo stante a destra...

post-3952-1193492545_thumb.jpg

Inviato

Un cavallo del Regno di Napoli di fine '400-inizio '500.

Attendiamo gli esperti :)

Inviato
Un cavallo del Regno di Napoli di fine '400-inizio '500.

Attendiamo gli esperti  :)

275762[/snapback]

Questo sarà probabilmente il record della risposta più rapida del forum!!!! Meno di un minuto.... Grazie simone!

Inviato

Confermo tutto, Cavallo di Ferdinando I d'Aragona, per quanto riguarda la zecca ipotizzo Napoli, anche se il R è troppo rovinato.

Se riesci a vedere qualche cosa in più all'esergo...

Inviato

E' lui... Grazie... Solo per curiosità, visto che al retro distinguo a malapena il cavallo :) , non è che la S 'storta' sopra la testa di Ferdinando può essere indicativa per la zecca? Comunque grazie a tutti per la rapidità e precisione, certo che nei lotti da pulire ci mettono proprio di tutto!

Inviato (modificato)

La S fa parte di EQVITAS REGNI, la zecca si vede dalla presenza o meno di un'Aquila davanti o sotto il cavallo o da altri simboli. Cmq quelli dell'Aquila e di Napoli sono i più comuni.

Cavallo x l'Aquila

Modificato da fedafa

Inviato

Vengono comunemente chiamate Cavalle.

Inviato

Davvero?

Studio e colleziono questa tipologia, ma non ho mai sentito chiamarle in questo modo.

Se è vero, potresti cortesemente darmi una fonte (per il mio studio)

Grazie

Inviato
La S fa parte di EQVITAS REGNI, la zecca si vede dalla presenza o meno di un'Aquila davanti o sotto il cavallo o da altri simboli. Cmq quelli dell'Aquila e di Napoli sono i più comuni.

Cavallo x l'Aquila

275799[/snapback]

Si grazie fedafa, questo lo so... Notavo solo che la S di FERRANDVS REX, al dritto, nella mia moneta è 'storta', cioè messa in posizione praticamente orizzontale invece che verticale. Pensavo che questo potesse aiutare a riconoscere la zecca. Non è importante, comunque, era solo una curiosità....

Inviato

Davvero?

Studio e colleziono questa tipologia, ma non ho mai sentito chiamarle in questo modo.

Se è vero, potresti cortesemente darmi una fonte (per il mio studio)

Grazie

275812[/snapback]

Anche io è la prima volta che sento questo termine....

Inviato (modificato)

Ho confuso la S del D con quella del R :P

La S rovesciata, tra le varianti da me conosciute, è presente per la zecca dell'Aquila, ma in posizione diversa dalla tua (più in basso). Cmq sono monete che hanno tante di quelle varianti che se sono in bassa conservazione è difficile identificarle correttamente.

Cmq se quella che vedo ( :blink: ) davanti al cavallo puo essere una lettera I (ma sinceramente ritengo si tratti della N di REGNI), allora si tratta della zecca di Napoli, simbolo dello zecchiere Iacopo Cotrullo.

fedafa

Modificato da fedafa

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.