Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Secondo voi questo esemplare di 5 lire italiane del Governo Provvisorio di Lombardia è autentico o no ?

Peso 24,95 g

Diametro 37,45 mm

Se fosse autentico di quale variante si tratterebbe ?

A mio parere dovrebbe essere rami lunghi stella vicina.

Fotopost-6087-1193477000_thumb.jpg

Giulio

• ADMIN
Staff
Inviato

Dalla foto sembra buona. Con le varianti mi trovo sempre in difficoltà con questa moneta. Rami lunghi sicuramente. Stella lontana direi e mi sembra basamento spesso.

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta.php/W-MI48/0

Inviato
Dalla foto sembra buona. Con le varianti mi trovo sempre in difficoltà con questa moneta. Rami lunghi sicuramente. Stella lontana direi e mi sembra basamento spesso.

275682[/snapback]

Stella lontana dovrebbe essere questa.

Fotopost-6087-1193500097_thumb.jpg

Inviato

fotopost-6087-1193500181_thumb.jpg

Mi potete confermare anche l'autenticità di questa seconda moneta che dovrebbe essere rami corti, stella vicina, basamento spesso.

Peso 24,9 g

Diametro 37,45 mm

Giulio

Inviato

Anche per me sono autentiche.

Inviato

Vi ringrazio per i pareri, ma secondo voi che variante sono?

La prima postata dal confronto con la seconda mi sembrerebbe avere la stella più vicina dell'altra.

Inviato

La prima postata dal confronto con la seconda mi sembrerebbe avere la stella più vicina dell'altra.

275807[/snapback]

Ciao Giulio158,

La variante della prima moneta:

prima) Rami lunghi, stella vicina e basamento spesso. ( R )

Per la seconda direi invece:

seconda) Rami corti, stella lontana e basamento sottile. ( C )

O no?... :P

Un salutone,

Inviato

275807[/snapback]

Ciao Giulio158,

La variante della prima moneta:

prima) Rami lunghi, stella vicina e basamento spesso. ( R )

Per la seconda direi invece:

seconda) Rami corti, stella lontana e basamento sottile. ( C )

O no?... :P

Un salutone,

275897[/snapback]

Confermo quello che hai detto

Giulio

Inviato

Ecco ancora un esemplare della stessa moneta

Peso 24,95 g

Diametro 37,45 mm

Autentica o no ?

fotopost-6087-1193753518_thumb.jpg

Secondo voi di quale variante si tratta ?

Inviato (modificato)

fotopost-6087-1193753603_thumb.jpg

Aspetto le vostre risposte.

Giulio

Modificato da Giulio158

Inviato

Volevo ancora farvi notare la differenza che a mio parere è presente tra le braccia della donna al dritto nelle mie tre monete.

La variante rami lunghi sembrerebbe non avere quasi il braccio mentre nelle altre due questa parte è molto più in rilievo.

Secondo voi questo è dovuto alla variante diversa della moneta o soltanto alla sua usura.

confronto_5_lire.zip

Giulio

Inviato

Sono ancora in attesa di una vostra risposta sull'autenticità della terza moneta.

Colgo l'occasione per inserire una foto non compressa.

Confronto 5 lire

Giulio

Inviato

anche la terza che hai inserito mi sembra sia un RAMI CORTI-BASAMENTO SOTTILE-STELLA LONTANA come la seconda e a mio parere è autentica, la diversità fra le braccia della prima variante e quelle della seconda potrebbe essere solo una debolezza di conio secondo me magari favorito dal non eccessivo spessore dei rilievi

Inviato

Ciao Giulio158,

sono d'accordo con karnescim, come variante è la stessa della seconda moneta: rami corti, stella lontana, basamento sottile. Il conio stanco può effettivamente destare sospetti. Se avessila moneta tra le mani esaminerei molto molto bene lo spigolo che il contorno forma con i bordi. Ma francamente dalle impronte propenderei anch'io per l'ipotesi di moneta buona.

Un salutone,

Inviato
Ciao Giulio158,

sono d'accordo con karnescim, come variante è la stesa della seconda moneta: rami corti, stella lontana, basamento sottile. Il conio stanco può effettivamente destare sospetti. Se avessila moneta tra le mani esaminerei molto molto bene lo spigolo che il contorno forma con i bordi. Ma francamente dalle impronte propenderei anch'io per l'ipotesi di moneta buona.

Un salutone,

277728[/snapback]

Potresti spiegarmi meglio come deve essere l'angolo in questione?

Grazie comunque per le risposte

Giulio

Inviato
...

...

277814[/snapback]

Il più possibile "pulito". Non deve destare sospetti di intervento

e deve apparire "regolare".

Fossi in te NON mi preoccuperei.

Ma, in generale, questa affascinante moneta mi sembra sia anche alquanto misteriosa: probabilmente perché è rimasta un simbolo per molti e un certo tempo. Ci sono degli esperti sul forum (ad esempio Picchio e Lucio) che ti potranno dire meglio molto di me in proposito. Prova anche a fare una ricerca sul forum delle discussioni precedenti.

Un salutone,

Inviato (modificato)
...

...

277814[/snapback]

Il più possibile "pulito". Non deve destare sospetti di intervento

e deve apparire "regolare".

Fossi in te NON mi preoccuperei.

Ma, in generale, questa affascinante moneta mi sembra sia anche alquanto misteriosa: probabilmente perché è rimasta un simbolo per molti e un certo tempo. Ci sono degli esperti sul forum (ad esempio Picchio e Lucio) che ti potranno dire meglio molto di me in proposito. Prova anche a fare una ricerca sul forum delle discussioni precedenti.

Un salutone,

277828[/snapback]

Corrisponde alla descrizione.

Hai ragione non mi devo preoccupare e adesso seguirò il tuo consiglio di effettuare una ricerca sul forum.

Giulio

Modificato da Giulio158

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.