Vai al contenuto
IGNORED

Gorgone di Himera ?

Risposte migliori

Buongiorno.

Posto le foto di una moneta in bronzo, verosimilmente di Himera,che non riesco ad identicare.

La moneta, dalla forma a tronco di cono, misura circa 18 mm, spessore circa 6 mm, peso 9,90.

Ringrazio tutti coloro che potranno aiutarmi.

D/ : http://i72.photobucket.com/albums/i176/menelao/Himerad.jpg

R/ : http://i72.photobucket.com/albums/i176/menelao/Himerar.jpg

Modificato da Mnelao
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno.

Posto le foto di una moneta in bronzo, verosimilmente di Himera,che non riesco ad identicare.

La moneta, dalla forma a tronco di cono, misura circa 18 mm, spessore circa 6 mm, peso 9,90.

Ringrazio tutti coloro che potranno aiutarmi.

D/ : http://i72.photobucket.com/albums/i176/menelao/Himerad.jpg

R/ : http://i72.photobucket.com/albums/i176/menelao/Himerar.jpg

275675[/snapback]

Carissimo Minelao,

la tua moneta riproduce una rara emissione arcaica di Himera. E' un clone conosciuto in piu' esempari ,personalmente ne ho visti almeno 3 o 4.E' stato prodotto negli anni 80.

Se hai l'artico di Calciati che tratta queste emissioni ( sono in ufficio e non ricordo il titolo perfettamente) ne troverai una identica! Questi cloni sono facilmente riconoscibili perchè caratterizzati alla particolararita' del perlinato visibile.

Kainon

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie kainon per il tuo prezioso intervento. ;)

Trattandosi di clone conosciuto hai per caso un'immagine dell'esemplare originale??

Un pò per curiosità e un pò per mostrare che cosa s'intende per clone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie kainon per il tuo prezioso intervento. ;)

Trattandosi di clone conosciuto hai per caso un'immagine dell'esemplare originale??

Un pò per curiosità e un pò per mostrare che cosa s'intende per clone.

275684[/snapback]

Ciao Miglio,

ora sono in ufficio nel pomeriggio cercherò di essere piu' preciso. Purtroppo non ho le immagini dell'orginale.

Kainon

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Una moneta simila alla tua è sta venduta per 1000 euro (più le spese d'asta e di spedizione) all'asta n. 133 di Kunker del 12 ottobre 2007. Le differenze con la tua sono notevoli, come vedi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un esemplare identico ( per identico intendo uguale nella forma del tondello,nella disposizione dei tipi rispetto al tondello stesso,in poche parole un "clone" ) al tuo e' pubblicato da Calciati in "Himera: le prime emissioni bronzee con Gorgoneion alla luce di recenti acquisizini" edito da Enneerre in annotazioni numismatiche, purtroppo al momento ho lo scanner fuori uso,se riesco tra qualche giorno posto l'immagine.

Un altro esemplare,morfologicamente identico,e' apparso in un asta del 2004.il lotto e' stato aggiudicato per 450 CHF , per evitare polemiche non cito la casa d'aste ma potete cercare tra i listini di ditte svizzere del 2004, non aggiungo altro. :ph34r:

Purtroppo il mercato del bronzo siciliano e non solo, oggi e' pesantemente inquinato da falsi,spesso di ottima fattura,personalmente non mi stancherò di segnalare di volta in volta quanto mi e' dato di sapere limitatamente a quanto si può dire su un forum pubblico.

Kainon

Link al commento
Condividi su altri siti

Cid, quello indicato da te e' un hexas,il clone di Minelao riproduce un Onkia.

Ciao

Kainon

275683[/snapback]

Scusa non è la mia monetazione e pensavo che datosi la perlinatura l'altro globetto era fuori campo....ma non è troppo pesante per essere un onkia?

Link al commento
Condividi su altri siti

Cid, quello indicato da te e' un hexas,il clone di Minelao riproduce un Onkia.

Ciao

Kainon

275683[/snapback]

Scusa non è la mia monetazione e pensavo che datosi la perlinatura l'altro globetto era fuori campo....ma non è troppo pesante per essere un onkia?

275745[/snapback]

Cid la tua perplessità riguardo il peso e' condivisibile visto e considerato che anche l'Hexas attribuito alla stessa serie da Calciati ( CNS4-4/1 ) pesa circa 10 gr. Purtroppo di quest'emissione conosco solo l'esemplare pluriclonato e non ho mai visto l'originale...

Kainon

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

ghira5 Inviato il 27 ottobre 2007, 11:59

Ciao. Una moneta simila alla tua è sta venduta per 1000 euro (più le spese d'asta e di spedizione) all'asta n. 133 di Kunker del 12 ottobre 2007. Le differenze con la tua sono notevoli, come vedi.

Ed io aggiunco che un´altra moneta come questa con scritta é stata ritirata dall´asta ( ? ) io avrei ritirato pure questa

cordialmente REDSCHORK

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 anno dopo...

DE GREGE EPICURI

Dal tuo avatar, si direbbe che ti piacciono le Gorgoni. Stai attento!

Visto che tutti tacciono, suppongo per non bruciarsi, ti butto lì il mio parere. Mi pare che la moneta sia particolarmente rara. Le lettere così nitide e il fondo così liscio naturalmente preoccupano; d'altra parte, il tondello è decisamente irregolare, e con ossidazioni apparentemente antiche e autentiche. Diciamo quindi: moneta particolarmente bella e rara, per deciderne l'autenticità occorre averla fra le mani...ed essere un esperto di queste monete arcaiche (il che io non sono affatto).

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero è ben, Gpittini! Le Gorgoni ammaliano ed esercitano su di me il loro antico potere.. Costituiscono la parte più cospiqua della mia collezione, sebbene conscio che si tratta di terreno assai "minato".

La moneta che ho postato, pur tuttavia, a differenza di quella del mio avatar ahimè non appartiene alla mia collezione ma mi è stata proposta da un commerciante del quale conosco la professionalità e la competenza. Ciò che mi ha fermato e mi ferma tuttora per l'acquisto, oltre al prezzo cospiquo, è il fatto che si tratta di moneta non catalogata neanche da Calciati e quindi inedita, che l'unica altra moneta apparentemente appartenente a questa tipologia che ho trovato sulla rete è stata ritirata da un'asta (anche se lì mi sembrava evidentemente falsa) e il fatto che le lettere , come tu hai ben notato, fossero così nitide... In mano era molto bella, ma forse troppo per essere "vera". Per il resto tondello irregolare, ossidazioni e patina sembravano essere prove di autenticità.

Attendo di conoscere altri pareri.

M :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero è ben, Gpittini! Le Gorgoni ammaliano ed esercitano su di me il loro antico potere.. Costituiscono la parte più cospiqua della mia collezione, sebbene conscio che si tratta di terreno assai "minato".

La moneta che ho postato, pur tuttavia, a differenza di quella del mio avatar ahimè non appartiene alla mia collezione ma mi è stata proposta da un commerciante del quale conosco la professionalità e la competenza. Ciò che mi ha fermato e mi ferma tuttora per l'acquisto, oltre al prezzo cospiquo, è il fatto che si tratta di moneta non catalogata neanche da Calciati e quindi inedita, che l'unica altra moneta apparentemente appartenente a questa tipologia che ho trovato sulla rete è stata ritirata da un'asta (anche se lì mi sembrava evidentemente falsa) e il fatto che le lettere , come tu hai ben notato, fossero così nitide... In mano era molto bella, ma forse troppo per essere "vera". Per il resto tondello irregolare, ossidazioni e patina sembravano essere prove di autenticità.

Attendo di conoscere altri pareri.

M :P

ciaoo, hai altre foto?

ti mando un mp..

sku

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.