Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

sono una studentessa di archeologia, sto preparando la tesi del terza anno. devo analizzare delle monete celtiche ritrovate in Alto Adige, ma ora ho il dubbio su una moneta. invio solo una faccia, l'altra risulta essere senza immagini.

Grazie

post-7263-1193474282_thumb.jpg

Inviato

Penso sia una moneta di ferro coniata dalla popolazione retica ( Reti=popolo che viveva nell'Alto Adige).

Può essere?

Inviato

prima era stata identificta come moneta celtica, poi medievale.questa ultima ipotesi è da scartare perchè ho parlato con un professore di numismatica medievale e ha detto che non ci sono riscontri. il luogo di ritrovamento è vicino a Bressanone, quindi in teoria potrebbe essere una buona supposizione.il peso è di 1,56 gr e il diametro 1,1 cm

Inviato

a me non sembrava tanto di ferro...potrebbe essere potin?

Inviato

Ciao Zorba ti aiuterei volentieri perchè studio anche io archeologia e sono alle prese con una tesi su monete romane imperiali quindi capisco i tuoi casini...per quanto si vede direi che non è sicuramente medioevale,direi proprio celtica o retica ma dire di più è dura..mi dispiace..in bocca al lupo con la tesi cmq..

Inviato
sono una studentessa di archeologia, sto preparando la tesi del terza anno. devo analizzare delle monete celtiche ritrovate in Alto Adige, ma ora ho il dubbio su una moneta. invio solo una faccia, l'altra risulta essere senza immagini.

Grazie

275670[/snapback]

Se me la porti in laboratorio ti dico di cosa è fatta in 10 secondi netti...

Inviato

mi è capitato di avere in mano una celtica di potin,è un materiale relativamente leggero,se può servire-mi sa che di rame ce n'è pochino

Inviato

:) DE GREGE EPICURI

A me ricorda una moneta celtica in potin che ho avuto in mano recentemente. popolaz. Lingones, inizialmente erano 2 profili accollati, che col tempo sono divenuti stilizzati e irriconoscibili. Per le immagini occorre consultare: Brenot-Scheer, La collection Numismatique du Musée de Lyon (o titolo molto simile); o anche i due volumi di Derek Allen, sulle monete celtiche nelle collezioni del British Museum. Entrambi i volumi sono reperibili alla Biblioteca della Soc. Italiana di Numismatica, Milano, via Orti 3 (aperta solo al sabato ore 15-18!) Dimenticavo. al rovescio, normalmente, c'é una figura simile al diritto.

Inviato

grazie mille a tutti per le informazioni, soprattutto a gpittini. proverò a consultare quello che mi hai consigliato e speriamo bene....

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.