Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

che ne dite ?

post-4344-1193421228_thumb.jpg

Supporter
Inviato

retro

post-4344-1193421287_thumb.jpg

Supporter
Inviato

bordo

post-4344-1193421334_thumb.jpg

Inviato

Sesterzio di Aelio.

Dritto L.AELIVS CAESAR effigie a destra

Rovescio Concordia seduta a sinistra, in esergo =CONCORD

Ma ho alcuni dubbi sull'autenticità del pezzo.

Mi fanno sorgere forti dubbi i capelli riccioluti, alcune zone del fondo, e sebbene il bordo sembri autentico, c'è una zona con accrescimento di materiale.

Magari è solo una mia impressione!

Direi falso al 60% autentico al 40%

Inviato

A me sembra buono, è anche un pezzo in discreta conservazione.

Inviato

:huh: DE GREGE EPICURI

Come per tutte le monete rare (e costose) è giusto porsi il quesito dell'autenticità. In questa moneta colpisce una certa raffinatezza dell'immagine (non sempre presente in Aelius, mi pare) ed anche il grande rilievo della stessa, con capelli molto accuratamente disegnati ecc. Sul rovescio avrei meno da dire. Se è un falso, è certamente coniato, ed è anche stato "lavorato" molto bene quanto alla patina ed all'aspetto antico, insomma un lavoro da maestri. Purtroppo se ne incontrano non pochi... Comunque, credo che dal vivo si possa dire di più. In bocca al lupo!

Inviato

Bella moneta sembra buona,se non lo fosse complimenti al falsario.

Supporter
Inviato

ciao ragazzi vi garantisco che è autentica, quell'accrescimento di materiale che si nota sul diritto è solo sedimento che non ho ancora deciso se toglierlo o no.per i riccili l'ho confrontata con un altro sesterzio e ho e su vari siti e non ho notato differenza. ciao Silvio

Inviato

Ti consiglio di pulire con molto pazienza quei sedimenti al dritto e quella piccola parte al rovescia, se fatto bene ne uscirà uno splendore

Inviato
Ti consiglio di pulire con molto pazienza quei sedimenti al dritto e quella piccola parte al rovescia, se fatto bene ne uscirà uno splendore

276038[/snapback]

Mai dare consigli di questo genere se non si è sicuri che chi stà dall'altra parte è realmente in grado di operare senza rovinare la moneta, questo vale in generale ;)

Inviato

276038[/snapback]

Mai dare consigli di questo genere se non si è sicuri che chi stà dall'altra parte è realmente in grado di operare senza rovinare la moneta, questo vale in generale ;)

276335[/snapback]

Bè, basta una piccola spazzola, acqua distillata e molto pazienza, comunque la prudenza non è mai troppa ;)

Supporter
Inviato

ciao inizierò a pulirla in questi giorni, normalmente uso solo acqua distillata e l'uso degli ultrasuoni e dopo con uno stuzzicadenti e con l'aiuto di uno stereo microscopio e con molta pazienza tolgo solo lo stroto di sporco se si ammorbidisce, quello che non riesco come la cuprite rimane dovè poi un passaggio veloce con benzotriazolo e una passata di cera microcristallina .con questo sistema non ho mai avuto probblemi, poi vi farò sapere. Silvio

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.