Vai al contenuto
IGNORED

20 Lire 1968 Prova

Risposte migliori

Inviato

salve, ho ritirato un 20 lire del 68 prova, in un curioso blister trasparente stile "usa" marchiato "zecca", vorrei capire se trattasi del blister originale in quanto le ho sempre viste "sfuse",

qualcuno ha notizie ?

grazie aurora

Inviato

Guest utente3487
Inviato
20lireby8.jpg

275534[/snapback]

SEmbrerebbe una produzione privata ma non me la sento di escludere a priori che non sia stata confezionata dalla Zecca. Sarebbe un caso abbastanza singolare se così fosse....

Inviato

salve Elledi,

ho provato a far vedere il blister ad alcuni colleghi esperti, nessuno si è pronunciato con certezza, ho ricevuto 3 versioni diverse:

- blister originale, alcune prove vennero cedute in questo blister

- produzione privata del 1970 atta ad una migliore presentazione dell'oggetto

- blister probabilmente originale in quanto già visto altre volte nel corso degli anni

senza documentazioni ufficiali sarà dura arrivare alla verità

Guest utente3487
Inviato
salve Elledi,

ho provato a far vedere il blister ad alcuni colleghi esperti, nessuno si è pronunciato con certezza, ho ricevuto 3 versioni diverse:

- blister probabilmente originale in quanto già visto altre volte nel corso degli anni

275903[/snapback]

....Tanto per cambiare. Proverò a chiedere ad un funzionario del Ministero delle Finanze oggi in pensione...ti farò sapere....Comunque se fosse ufficiale sarebbe abbastanza interessante, visto che poi mi sembra che non ci sono state altre confezioni simili negli anni successivi...

Inviato (modificato)
salve Elledi,

275903[/snapback]

....Tanto per cambiare. Proverò a chiedere ad un funzionario del Ministero delle Finanze oggi in pensione...ti farò sapere....Comunque se fosse ufficiale sarebbe abbastanza interessante, visto che poi mi sembra che non ci sono state altre confezioni simili negli anni successivi...

275911[/snapback]

Anche a me non risulta che siano mai stati utilizzati dalla zecca italiana confezione simili per delle monete

A occhio mi pare un tipo di blister in uso in epoca piu' recente e non certo nel 1968

Modificato da piergi00

Inviato (modificato)

In alcuni cataloghi d'asta si riporta che le 20 lire 1968 sono state vendute:

in bustina della zecca

Modificato da legionario

Inviato

i miei dubbi sono sorti dalla tecnologia utilizzata in questo blister, mi sembrava un po avanzata per essere il 1968, ho provato a sentire Tevere, a suo parere il blister può essere originale, Bazzoni dice di averlo già visto varie volte nel corso degli anni, speriamo che l'amico di Elledi possa toglierci i dubbi, alla fine è soltanto una mia curiosità, il valore della moneta non cambia in nessun caso

Inviato

Ciao Brando!

curiosa scatoletta... ma la moneta si può tirare fuori o è incastonata?

Un mio amico ha questa prova completa di bustina della zecca (carta traslucida bianca con scritte blu

Boh!

Ciao

Rickkk

Guest utente3487
Inviato
Ciao Brando!

Un mio amico ha questa prova completa di bustina della zecca (carta traslucida bianca con scritte blu

Boh!

Ciao

Rickkk

276227[/snapback]

Sarebbe possibile postare la confezione?

Inviato

ciao rickkk,

la moneta è estraibile come da foto, all'inizio pensavo che avessero usato questo stratagemma per far passare per "stato zecca" una monetina brutta, invece all'interno vi è una moneta perfetta, senza nemmeno un segnetto di contatto e con i fondi speculari al punto che non sembra nemmeno di bronzital !

mi viene quasi da pensare che potrebbe trattarsi di un esemplare di presentazione di questa emissione di prova, anche se è un'ipotesi quantomeno ambiziosa, oppure questo blister conserva le monete in un modo eccellente perchè il bronzital dopo poco tempo si ossida e diviene opaco al solo contatto con l'aria...

Inviato

Inviato
...

mi viene quasi da pensare che potrebbe trattarsi di un esemplare di presentazione di questa emissione di prova

...

276263[/snapback]

ciao fior_di_conio,

non ho purtroppo nessun elento oggettivo, ma la tua ipotesi è almeno credibile.

Scoperto nel 1936-1937 il plexiglass è un matetiale facilmente lavorabile che in seguito ha affacinato la ricerca e (dagli anni '60 in poi) anche l'industria. E' per me indimenticabile, ad esempio, l'orologio da tavolo Cifra 3 della Solari (Udine) che è del 1966 ed ha lo schermo trasparente cilindrico, di plexiglass appunto...

Un salutone,

Inviato
Ciao Brando!

Boh!

Ciao

Rickkk

276227[/snapback]

276237[/snapback]

x Elledi

Non è in mio possesso, come ho scritto l'ho vista da un amico.

Posso descriverla però... si tratta di una bustina di circa 2 cm * 2 cm con apertura a tasca realizzata in carta traslucida (tipo le bustine usate per i francobolli), con al centro il logo della zecca con inchiostro blu se non ricordo male.

X Brando

grazie della foto, è proprio una curiosa scatoletta :)

ciao

Rickkk

Guest utente3487
Inviato
Ciao Brando!

Boh!

Ciao

Rickkk

276227[/snapback]

276237[/snapback]

x Elledi

Non è in mio possesso, come ho scritto l'ho vista da un amico.

Posso descriverla però... si tratta di una bustina di circa 2 cm * 2 cm con apertura a tasca realizzata in carta traslucida (tipo le bustine usate per i francobolli), con al centro il logo della zecca con inchiostro blu se non ricordo male.

X Brando

grazie della foto, è proprio una curiosa scatoletta :)

ciao

Rickkk

276592[/snapback]

Quella è la confezione nota.....quella in plexigas potrebbe anche essere una confezione per le autorità.Escludo però che si possa parlare di esemplare di presentazione...

Inviato

Su ebay c'è un inserzione con un blister identico. Quindi evidentemente la zecca adottava quel contenitore all'epoca

Numero oggetto: 230185946387

Inviato (modificato)
Su ebay c'è un inserzione con un blister identico. Quindi evidentemente la zecca adottava quel contenitore all'epoca

Numero oggetto: 230185946387

277890[/snapback]

Piu' che identico e' lo stesso esemplare :D

Modificato da piergi00

• 1 mese dopo...
Guest utente3487
Inviato

Allora: il blister non risulta essere confezionato dalla Zecca....Fonte: un funzionario del Ministero fortunato destinatario di una delle monete da lire 20 prova del 1968.

Inviato
Allora: il blister non risulta essere confezionato dalla Zecca....Fonte: un funzionario del Ministero fortunato destinatario di una delle monete da lire 20 prova del 1968.

290026[/snapback]

mitico elledi!!!

alla fine si rivela quello che io (ed altri) avev(am)o supposto: confezione privata,e quindi piccola curiosità

per paias: monete così non si cercano su ebay, una confezione inedita è difficile che salti fuori da ungiorno all'altro ;)

Inviato
Però è stata una bella trovata....

290030[/snapback]

indubbiamente la confezione privata che ripone più cura, non tanto nell'estetica ma nella funzionalità della stessa a proteggere la moneta che dopo 40 anni è ancora perfetta

Guest utente3487
Inviato

E' vero. Però dal punto di vista storico numismatico sarebbe stato opportuno conservare anche la confezione originale che se non sbaglio era una bustina di carta con le indicazioni della Zecca. A proposito, qualcuno può postare una foto della moneta in questione?

Inviato

290026[/snapback]

mitico elledi!!!

alla fine si rivela quello che io (ed altri) avev(am)o supposto: confezione privata,e quindi piccola curiosità

per paias: monete così non si cercano su ebay, una confezione inedita è difficile che salti fuori da ungiorno all'altro ;)

290029[/snapback]

:rolleyes: é stata solo curiosità.... nn avrei mai fatto offerte! :P

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.