Vai al contenuto
IGNORED

Monete Cubane

Risposte migliori

Inviato

Non sono esperto, ho queste monete riportate dal mio bisnonno da Cuba, ma anche altre monetine "miste" trovate qua e là.......hanno un valore?

grazie,

cubane800hq2.th.jpg

repubblicacineseta0.th.jpg

Inviato

Ciao Valium 70 :) Le monete in questione sono rispettivamente 5 pesetas 1892 è 5 pesetas 1871, spagnole è in argento 900, la terza è un Riyal in argento 917 dell'arabia saudita, la quarta è un dollaro morgan degli stati uniti in argento 900 (l'anno, mi pare di leggere 1882 ) infine le ultime due del primo gruppo sono francesi, rispettivamente 2 franchi è 5 franchi in alluminio, il secondo gruppo è composto da un 5 shillings 1960 in argento 500 ( cinquantesimo anniversario dell'unione sudafricana ), 30 dracme 1963 della grecia in argento 835 ( centenario della dinastia reale greca ) è infine l'ultima è un dollaro della cina che dovrebbe essere in argento 900, ma dubito che sia autentico. Per essere più precisi anche nella valutazione delle tue monete, vorrei darti un consiglio, posta una moneta alla volta, in modo da poterla identificare meglio è stabilire lo stato di conservazione in cui si trova, magari da entrambe le facciate è possibilmente in alta risoluzione. Spero di esserti stato di aiuto :) :)

Inviato

Grazie per la risposta, provvederò a fotografare le monete più ingrandite, per quanto riguarda l'autenticità del dollaro della cina, nn saprei è stato donato da un mio zio che lavorava in banca, prima che io nascessi, perchè è raro? :) :)

Inviato

Ciao valium 70 :) la moneta da un dollaro che possiedi è abbastanza rara, comunque ti suggerisco di pesarla, il peso dell'originale è 26,9 grammi ed è appunto in argento 900, però esistono parecchi falsi di questo tipo di monete è la possibilità che sia autentica è scarsa.. ;)

Inviato

dollarocinesekw3.th.jpg

dollarocinesebin8.th.jpg

PESO: 26,9 gr.

DIAMETRO: 3,9 cm

quanto può valere? :D

grazie Donatello ;)

Inviato

Ciao valium 70 :) ! ti riporto la quotazione del catalogo mondiale World coins 34th edition: VERY GOOD 50,00 DOLLARI -FINE 150,00 DOLLARI- VERY FINE 300,00 DOLLARI- EXTREMELY FINE 450,00 DOLLARI- UNCIRCULATED 850,00 DOLLARI queste sono cifre abbastanza alte, la tua moneta dovrebbe tranquillamente oscillare intorno ai 300,00 dollari secondo mè, sè fosse autentica, cosa che dubito molto visto il conio piuttosto "strano" in cui i rilievi appaiono poco marcati, sù di un bordo troppo poco usurato. In conclusione ti suggerisco di portare la moneta, da qualche numismatico della tua zona, che sicuramente ti togliera ogni dubbio ;) spero anche nel parere di altri Lamonetiani più esperti in questa monetazione ;) ;)

Inviato

Ho fatto le scansioni in alta risoluzione per aiutare voi esperti nella valutazione di queste monete in argento......grazie mille :) :)

pesetas71akq1.th.jpg

pesetas71btk1.th.jpg

Pesetas 1871 argento

pesetas73ais5.th.jpg

pesetas73bax4.th.jpg

Pesetas 1873 argento

pesetas91cv6.th.jpg

pesetas91bhz6.th.jpg

Pesetas 1891 argento

pesetas92aas6.th.jpg

pesetas92bui3.th.jpg

Pesetas 1892 argento

Inviato

morganaid9.th.jpg

moragnbvs6.th.jpg

dollaro morgan

30dracme63ajr9.th.jpg

30dracme63bbc7.th.jpg

30 dracme 1963 della grecia in argento 835 ( centenario della dinastia reale greca )

Il sito di image hosting mi stà dando problemi......domani provo a postare le altre....non ho aspettative di nessun tipo sono solo curioso di sapere più o meno quanto potrebbero valere :P...se valgono zero tanto meglio...ancora grazie

Inviato

Ciao valium70 :) ! le monete spagnole da 5 pesetas sono abbastanza comuni, in quella conservazione dai 15-20 euro l'una, esistono parecchie varianti di queste monete è si riconoscono oltre che dalla data, dalle lettere tra la scritta "5 pesetas" è dalla data impressa sulle stelle sotto la testa. Anche la moneta greca è comune, il catalogo la riporta 7 dollari fdc, infine il dollaro Morgan anch'esso comune, in quella conservazione una decina di euro ;)

Inviato

Grazie Donatello....complimenti io non avrei saputo da che parte cominciare...:)

Inviato
Grazie Donatello....complimenti io non avrei saputo da che parte cominciare...:)

276583[/snapback]

Di niente Valium70 :) ! Spero che dalle monete che possiedi, tù ti possa appassionare ha questo fantastico mondo che è la numismatica ;)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.