Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ho questa moneta di Costantino II

(che avevo già postato in precedenza e per cui mi avevate già dato un aiuto)

4Romane_1.jpg

per la sua identificazione devo capire se il capo è diademato con perle o con rosette

e se il busto con corazza è drappeggiato o meno

deve essere una di queste tre

RIC 182 (VIII, Siscia), LRBC 790 AE4 - Dritto: CONSTANTIVSPFAVG - Capo diademato (perle), drappeggio e corazza con busto rivolto a destra.

Verso: VICTORIAEDDAVGGQNN Exe: SIS - Due Vittorie in piedi, l'uno fronte all'altro, ognuna con ghirlanda e palma. 347-348 (Siscia).

e secondo me è questa

RIC 184 (VIII, Siscia) AE4 - Dritto: CONSTANTIVSPFAVG - Capo diademato (perle), drappeggio e corazza con busto rivolto a destra.

Verso: VICTORIAEDDAVGGQNN Exe: •SIS• - Due Vittorie in piedi, l'uno fronte all'altro, ognuna con ghirlanda e palma. 347-348 (Siscia).

_siscia_RIC_viii_184.1.jpg

RIC 188 (VIII, Siscia) AE4 - Dritto: CONSTANTIVSPFAVG - Testa diademata (rosette), busto con corazza rivolto a destra.

Verso: VICTORIAEDDAVGGQNN Exe: N/SIS - Due Vittorie in piedi, l'uno fronte all'altro, ognuna con ghirlanda e palma. 347-348 (Siscia).

Inviato

Mi pare che il diadema sia a rosette

Inviato

Ciao :),

la tua moneta è un Æ4 attribuibile a Costanzo II (la legenda del diritto è CONSTANTI-VS PF AVG) del tipo VICTORIAE DD AVGGQ NN: al rovescio si trovano raffigurate due Vittorie, poste l'una di fronte all'altra, con in mano, ciascuna, una corona d'alloro ed un ramo di palma. Al diritto il ritratto dell'imperatore presenta il capo con un diadema a rosette, ed il busto drappeggiato e corazzato volto a destra.

La stella al centro nel campo del rovescio e ΔSIS come mintmark in esergo rimandano ad un'emissione della IV officina della zecca di Siscia nel periodo tra il 347 ed il 348 classificabile come RIC VIII Siscia 186, considerata dallo stesso RIC piuttosto rara (R³).

Inviato

Grazie per le risposte da parte di tutti

>classificabile come RIC VIII Siscia 186, considerata dallo

>stesso RIC piuttosto rara (R³).

e che culo che ho!

la ho presa per 2 euro e mezzo

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.