Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Volevo sottoporvi un esempio, tre campioni da 20 lire 1959. Tutti e tre in medesima bustina di plastica, tutti e tre mai circolati. Da sinistra verso destra:

1)Esemplare con fine patina dorata. Segni di ditate sul campo

2)Esemplare con finissima patina (è proprio come fosse un velo). Da notare tutto il lustro di zecca presente

3)Esemplare con patina da monetiere(?). Sotto emerge il lustro di zecca. La sottile patina opacizza i fondi, ma con leggera passata di cottonfloc, va via ed emergono i fondi speculari.

dopo ever descritto come sono conservate le monete, andiamo al dettaglio analizzando i rilievi del conio. Al rovescio (ramo di quercia):

1) La linea in mezzeria della ghianda è quasi invisibile, la data risulta più spessa (analogia con la 50 lire 1959 data spessa, rif. Attardi), le stipole (quei filamenti obliqui nell'interno delle foglie) sono quasi del tutto assenti. Il puntino tra la L e il 20 del valore è pieno (negli altri esemplari è "a goccia", con cavita centrale)

2)Esemplare quasi stanco. solo le stipole della 3 foglia da sinistra sono debolmente visibili, la data è quasi coniata per intero (fate riferimento sempre al secondo 9, per facilitarvi), il puntino tra L e il valore è a goccia

3)Esemplare nettamente coniato. Tutti i rilievi ben visibili; Le stipole si possono contare ad una ad una, la data è molto marcata, il punto è marcatamente a goccia. La R di Roma è più in rilievo

al dritto:

1) firma incisore quasi illegibile. La spiga più a destra è confusa. I capelli raccolti sull'orecchio e l'orecchio stesso sono poco distuinguibili, il ricciolo dietro la nuca si vede appena. Anche l'occhio, il naso e il controrno delle labbra sono appena accennati.

2)firma incisore leggibile.Tuttavia c'è stanchezza sulla "O" la "L" e la "I". La spiga si legge molto bene. I capelli raccolti sull'orecchio sono ben definiti. I capelli dietro la nuca sono in alcuni tratti poco marcati.Il lobo dell'orecchio risulta in parte "stanco".Naso occhio e labbra non perfettamente delineati

3)tutti i rielivi nitidi. La firma dell'incisore, la spiga, i capelli, naso occhi e labbra sono nettamente calcati. Qualche piccola depressione sulle lettere della legenda, in particolare "CA" di REPUBBLICA

ed ora le immagini. Gradirei un vostro commento sui pezzi (più in particolare sulla "stanchezza" del conio)

20_lire_59-2400-CO.jpg

20_lire_59-2400-CO-D.jpg

• 3 settimane dopo...
Inviato

Non si vedono le foto :(

Inviato (modificato)

ci sono problemi sul server. credo sia temporaneamente in manutenzione

metto quindi le foto ridotte sul forum

post-3988-1194949054_thumb.jpg

Modificato da elmetto2007

Inviato (modificato)

il dritto

post-3988-1194949191_thumb.jpg

Modificato da elmetto2007

Inviato

perfetto,

io ho la n. 1 in FDC con la firma dell'incisore sfumata/illeggibile

Inviato

credo che questa peculiarità, che è presente solo nel millesimo '59, possa essere citata sul catalogo. Che ne dite?

• ADMIN
Staff
Inviato

Direi che si può fare. Non metterei una variante bensì una nota a parte che -vado a memoria- in effetti manca. Se mi proponi il testo procedo. Inoltre potresti caricare le foto con adeguato commento. Che ne dici?

Inviato
Direi che si può fare. Non metterei una variante bensì una nota a parte che -vado a memoria- in effetti manca. Se mi proponi il testo procedo. Inoltre potresti caricare le foto con adeguato commento. Che ne dici?

280659[/snapback]

perfetto :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.