Vai al contenuto
IGNORED

Laos

Risposte migliori

• Risposte 52
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• eg1979

37

• Arthas

5

• miglio81

3

• Fid

1

Giorni con maggiore attività

Guest Eurosabre

Si , ho capito cosa vuoi dire , ho visto anche io l'altro bipete ! Che non sia un uccello ma 'na gallina ? :)

Scherzi a parte forse piu' che scharire o zummare dovresti fotografarla un po in obliquo , in maniera da rendere radente la luce e quindi creare dei giochi di ombre per mettere in evidenza alcuni dettagli .

Potrebbe essere una moneta ancora non conosciuta ma in ogni caso il corvo sembra proprio quello di Laos e non altro .

Ciao Euros

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate se insisto, ma penso di avere tra le mani, anche se in condizioni non eccezionali (eufemismo) una moneta molto interessante e, non essendo espertissimo in questo campo, ho esaurito le fonti a mia disposizione per svolgere una adeguata ricerca. qualcuno ha elementi interessanti ?

vedete tutti due "pennuti"?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate se insisto, ma penso di avere tra le mani, anche se in condizioni non eccezionali (eufemismo) una moneta molto interessante e, non essendo espertissimo in questo campo, ho esaurito le fonti a mia disposizione per svolgere una adeguata ricerca. qualcuno ha elementi interessanti ?

vedete tutti due "pennuti"?

grazie

ps se sono monete tranquille non le voglio come avrete capito eheheh

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao eq, io condivido l'ipotesi di Eurosabre, che ti consiglia la testa equina nel campo a destra, altrimenti potrebbe essere la BMC 12 con testa di cervo nel campo o altrimenti chissà cosa... :(

Purtroppo questo è il rischio di acquistare monete in queste condizioni.

Per carità, trasferiscono i brividi e il valore storico di un FDC, ma non ci danno modo di apprezzare l'arte e di riconoscere quell'emozione (doppia, storico-artistica), che solo pezzi in condizioni apprezzabili danno.

Non devi quindi sovrapporre messaggi su messaggi, se nessuno ti risponde, ci sarà un motivo, quello relativo alla difficoltà di identificazione o classificazione.

Secondo me se ti sforzassi anche solo di cercare pezzi in condizione BB (a prezzi modici), proveresti molte più emozioni a frullarle tra le mani e apprezzeresti tanti lati artistici che così non puoi valutare.

Questo è solo un consiglio, poi ognuno è libero di collezionare ciò che vuole. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Gentilissimo miglio,

innanzitutto grazie per la tua gentile risposta.

ne approfitto per alcune riflessioni generali.

mi chiedo, che senso ha chiedere aiuto nell'identificare una moneta talmente chiara che potrebbe farlo anche Topo Gigio ? proprio perché reputo la moneta di ardua classificazione chiedo l'aiuto di esperti. se insisto è perché ci tengo alla moneta, perché voglio capire e imparare. la mia è ricerca continua, per questo ogni tanto le riprendo e metto su qualche nuovo indizio e vorrei tanto condividere con voi altri passi avanti, o dubbi, o sportellate in faccia che si trovano in questo continuo lavoro di ricerca.

non è una risposta permalosa , ma il tentativo di spiegare qualche mio atteggiamento e modo di fare. vedere miei post senza risposta mi mette tristezza, perché mi pare di non avere un supporto che ritengo essenziale in certi momenti per proseguire nelle ricerche. è un grosso atto di fiducia nei confronti di questo forum, ma, d'altra parte, è proprio qui che ho imparato la maggior parte di quello che so sulla numismatica . aggiungi a tutto questo il mio carattere entusiasta e hai fatto un mix esplosivo :P

cmq, concludendo con un rapido ritorno alla moneta, io sono sicuro di vedere un altro uccello. ha anche le zampe.

grazie

Emanuele

Link al commento
Condividi su altri siti

Come ho detto il mio è solo un consiglio e certamente come hai detto una facile classificazione non richiederebbe nessun tipo di aiuto.

Logico però, ci sono imprese possibili e impossibili e nel caso in cui non si riceva risposta entro uno o due giorni, allora è lecita una sollecitazione, dopo la quale, credo sia inutile proseguire.

Certo è che dobbiamo considerare il più possibile il forum come tale, senza rendere la lettura difficile e senza oltrepassare il confine con la chat. :)

Detto questo e tornando alla moneta in questione, purtroppo non ho testi specifici sulla monetazione di Laos e di più non so dirti.

Come dicevo la moneta è troppo consumata e dalla foto, potrebbe smbrare un un uccello o tante altre cose, a seconda dell'impressione.

L'ultimo consiglio che posso darti è provare con un carboncino o una matita morbida su un foglio di carta con la moneta sotto, una volta mi ha aiutato a evidenziare e riconoscere un simbolo per l'identificazione. :(

Link al commento
Condividi su altri siti

io non ci vedo assolutamente nulla in quelle monete,ma dove lo vedete il pennuto?? ma sopratutto come si fa ad identificare una moneta del genere?

286025[/snapback]

in basso a dx

Link al commento
Condividi su altri siti

forse ci sono!

leggete questa risposta:

I don't think that a second bird would be an obstacle for the attribution. The HN Italy has some variants of the coin which differ in the symbol beneath the big bird, at exactly the same place where you have the small bird. So I think it is an unpublished variant.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...
  • 1 anno dopo...

è una inedita?

Si potrebbe essere, per ora non ho trovato questa variante, occorrerebbe avere la pazienza di consultare

le varie syllogi.

Comunque il simbolo nel campo non mi pare un uccello ma una cerva (senza corna) con la testa rivolta a sinistra..........sarebbe possibile anche perchè vi è gia una emissione enea con al rovescio la testa di cerva a destra ma è chiaramente differente a questa.

Forse già il Garrucci aveva visto la moneta, quella con la testa di cavallo a sinistra riportata all'inizio del post da eurosabre, ma poi l'aveva riprodotta nelle tavole in maniera erronea, fatto non insolito.

allego foto con l'area selezionata

post-3910-1259285398_thumb.jpg

Modificato da Arthas
Link al commento
Condividi su altri siti

scusa, ma se quella che a te sembra la testa della cerva a me sembra la coda dell'uccello, perchè ci sono solo due zampe?

Le zampe sarebbero le orecchie della cerva. Non mi sembra molto ragionevole, per altro, che la testa sia ruotata di 90 gradi rispetto all'asse della moneta...

Modificato da vince960
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.