Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Nel 1812 nella zecca di Milano sono state fatte alcune modifiche ai macchinari atti alla coniazione. COn ogni probabilita è stata variata la pressione per l'impressione dei tondelli, fatto è che estiste una prova di conio per un 5 lire 1812 in piombo molto marcata nei rilievi. Moneta certamente coniata e non fusa, che non si spiegherebbe se non con la necesità di constatare le modifiche approntate. Vi è poi ed un esemplare di straordinaria bellezza che considero di prima battitura o presentazione. Questa moneta presenta i fondi speculari, il bordo rialzato e tagliente rispetto ai fondi. Il posizionamento della stella sul taglio è perfettamente perpendicolare al centro della testa, e le seguenti caratteristiche che sfiorano la perfezione:

Regno d'Italia Napoleone I - 5 Lire 1812 Milano

peso grammi 25,001 Argento

diametro 37,2 mm

D/ NAPOLEONE IMPERATORE E RE testa nuda a destra, sotto melograno 1812 coppa /M

R/ REGNO - D'ITALIA, Posta su padiglione coronato aquila imperiale francese caricata al centro dello stemma del Regno d'Italia; dietro, manto sorretto da alabarde e sormontato da corona, puntali sagomati, sotto 5. LIRE

T/ ✮ DIO PROTEGGE L'ITALIA in incuso (B- inversione di ghiera)

Asse : ↓

Pagani 30a ©, Crippa 28/E ©, VG 1372

pezzi coniati nella'anno: 1.849.490

  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.