Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ottimo, hai fatto bene! Complimenti!

Adesso il problema è che il rovescio con punto in cerchio sembra non esistere per il 1810 (in nessuna zecca).

Quindi il rovescio della tua moneta sembra riutilizzare i coni utilizzati nel 1809.

Modificato da Costi92

Inviato

L'escrescenza di metallo presente sul bordo sta a significare la rottura del conio in quel punto, ed è forse questo il motivo per cui è stato poi definitivamente rimpiazzato.

Così si spiegherebbe la scarsità di esemplari con questa variante.

Inviato

Ottimo, hai fatto bene! Complimenti!

Adesso il problema è che il rovescio con punto in cerchio sembra non esistere per il 1810 (in nessuna zecca).

Quindi il rovescio della tua moneta sembra riutilizzare i coni utilizzati nel 1809.

Ti correggo, compare anche nel 1810, l'esemplare del nostro catalogo presenta il punto nel cerchio.

Per il millesimo del 1811 invece è la prima che vedo.

Inviato (modificato)

L'escrescenza di metallo presente sul bordo sta a significare la rottura del conio in quel punto, ed è forse questo il motivo per cui è stato poi definitivamente rimpiazzato.

Così si spiegherebbe la scarsità di esemplari con questa variante.

Mah è difficile dire. Può essere veramente di tutto!

Quanto al 1810 hai ragione! Mi era sfuggita anche quella.

Evidentemente a Milano per la grande quantità di pezzi coniati il rovescio utilizzato nel 1809 con punto nel cerchio continuò ad essere usato in alcuni coni (non molti di sicuro) ancora nel 1810 e nel 1811.

La stessa cosa accade per la Lira

Modificato da Costi92

Inviato

scusate l'ignoranza, dove e' il punto nel cerchio nello scudo preso da lucadesign85, me lo potete far vedere che io non lo vedo?

grazie!

Inviato

scusate l'ignoranza, dove e' il punto nel cerchio nello scudo preso da lucadesign85, me lo potete far vedere che io non lo vedo?

grazie!

Purtroppo le scansioni del venditore non sono ad alta risoluzione ed ingrandendole si sgranano.

Dritto:

post-3533-0-24725700-1352817763_thumb.jp

Verso:

post-3533-0-64565200-1352817773_thumb.jp

Provo a zoommarti il dettaglio, ma non si vede un granché, poi come anticipato, appena arriverà la moneta posterò foto migliori del particolare:

post-3533-0-36259400-1352818403_thumb.jp

Saluti,

Luca

Inviato

Ora ho capito, ti ringrazio!

Inviato

Ed ecco le foto dello scudo appena arrivato.

Dritto:

post-3533-0-07258500-1353328494_thumb.jp

Verso:

post-3533-0-12872200-1353328512_thumb.jp

Contorno:

post-3533-0-23709400-1353328534_thumb.jp

Inviato

...e qui le foto del particolare della Legion d'onore e del difetto di conio presente sul bordo del tondello.

post-3533-0-09608100-1353328695_thumb.jp

post-3533-0-78728100-1353328700_thumb.jp

Ha una bella e leggera patina che purtroppo le mie foto non mettono in risalto.

Se qualcuno ha avvistato o possiede un'altra moneta con la medesima variante potrebbe segnalarmelo?

Sarebbe utile oltre che per attribuirgli la giusta rarità, anche per verificare se presenta lo stesso difetto sul contorno, che mi porta a pensare al perché della sostituzione del conio con questo verso, ormai deteriorato dagli anni, visto che è lo stesso utilizzato fin dal 1808.

Saluti,

Luca

Guest fabrizio.gla
Inviato

Ciao Luca,

finalmente riesco a vedere la discussione :)

Bella bella, un signor BB davvero!

Bel colpo... poi il resto lo sai ne abbiamo già parlato ;)

Una bella stagionatura nel monetiere e vedrai come scoppierà di salute! :)

• Mi piace 1
Inviato

Ciao Luca,

finalmente riesco a vedere la discussione :)

Bella bella, un signor BB davvero!

Bel colpo... poi il resto lo sai ne abbiamo già parlato ;)

Una bella stagionatura nel monetiere e vedrai come scoppierà di salute! :)

Beh la moneta è a mio avviso certamente migliore di BB.

Io la classificherei non lontana dallo SPL!

• Mi piace 1

Inviato

...e qui le foto del particolare della Legion d'onore e del difetto di conio presente sul bordo del tondello.

Se qualcuno ha avvistato o possiede un'altra moneta con la medesima variante potrebbe segnalarmelo?

Sarebbe utile oltre che per attribuirgli la giusta rarità, anche per verificare se presenta lo stesso difetto sul contorno, che mi porta a pensare al perché della sostituzione del conio con questo verso, ormai deteriorato dagli anni, visto che è lo stesso utilizzato fin dal 1808.

Saluti,

Luca

Luca il rovescio è utilizzato dal 1808, ma è certo, dato l'alto numero

di monete coniate, che i coni con la variante in questione fossero molti.

Non è neppure detto che siano stati tutti approntati nel 1808!

Allo stato attuale quindi non si può dire molto, salvo che la moneta

è rara e che di questi coni del rovescio nel 1811 ne erano certo

rimasti abbastanza pochi!

Inviato (modificato)

Saluti,

Luca

Luca il rovescio è utilizzato dal 1808, ma è certo, dato l'alto numero

di monete coniate, che i coni con la variante in questione fossero molti.

Non è neppure detto che siano stati tutti approntati nel 1808!

Allo stato attuale quindi non si può dire molto, salvo che la moneta

è rara e che di questi coni del rovescio nel 1811 ne erano certo

rimasti abbastanza pochi!

Condivido il tuo pensiero, però su una quantità industriale di scudi con questo millesimo, è davvero il primo che mi capita di trovare con questa variante. Vedremo quanti altri ne salteranno fuori con il tempo :)

PS: sulla conservazione ero orientato a classificarla come BB/SPL

Saluti,

Luca

Modificato da lucadesign85

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.