Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

apro una discussione penso interessante per gli amanti delle monete dei savoia pre decimali...

ho visto (e seguito) la vendita sul noto sito di una moneta savoiarda probabilmente inedita e di difficile identificazione di cui posto le immagini tratte dall'asta...

è una moneta non completa , manca gran parte delle leggende anche se in conservazione discreta, ma da quello che si può vedere può sembrare un obolo...

il diametro possibile di 15 mm la raffigurazione del dritto e del rovescio, la parte delle legende che si riesce ad intravedere.....

sul probabile retro si riesce a leggere ...VXILIUM M.... che lo fa identificare in AUXILIUM MEUM A DOMINO legenda utilizzata da Emanuele Filiberto e sul probabile diritto ... L? B T D? SB... tutto di difficile interpretazione....a parte SB che probabilmente è l'abbreviazione di SABAUDIE, in basso in esergo una probabile B come segno di zecca di Bourg.....

sono segnalati due oboli di Emanuele Filiberto, il primo completamente diverso, il secondo molto simile ma diverso nelle legende (peccato che non ne esista neppure un disegno)

.... la mia ipotesi è che questa moneta sia un obolo di tipo diverso sempre di Emanuele Filiberto inedito come tipo e non ancora segnalato su nessuna pubblicazione...... fermo restando che con la moneta in mano si potrebbe fare uno studio più approfondito.....

Savoiardi che ne pensate?????????

post-201-1193297870_thumb.jpg

post-201-1193297880_thumb.jpg

Inviato

La descrizione fatta dal Cudazzo per l' obolo del II Tipo (n.563) e' compatibile , a parte la legenda del R/ , con l' esemplare dell' asta

Tale II tipo risulta effettivamente presente in qualche raccolta conosciuta? Suppongo di no visto la mancanza di foto nei vari cataloghi e il grado R10

Provo in serata a cercare

Il motto AUXILIUM MEUM A DOMINO Il mio aiuto (viene) dal signore e' stato utilizzato fra i Savoia da Emanuele Filiberto ,Carlo Emanuele I , Carlo Emanuele II .

Supporter
Inviato

appunto per quello che pensavo di identificarlo per E F .... anche se quel tipo di croce e moneta è stata utilizzata da dei savoia precedenti..... ci ho già passato giorni a cercare di identificare il tipo..... sotto carlo emanuele I le zecche della savoia sono state chiuse e non mi risulta che siano state ordinate delle monete del tipo...... il che mi restringe il campo sempre su Emanuele Filiberto..... sarebbe bello studiarla avendola in mano ma forse riusciremo a venire a conoscenza di nuove notizie da chi l'ha presa...... è passato poco tempo dalla pubblicazione del MIR sulle savoia ma sarebbe già ora di aggiornarlo (o almeno preparare un allegato) .... bisogna avvertire il cudazzo!!!!!

Supporter
Inviato

gli acaia non utilizzavano quel tipo di croce ma la croce ancorata e lo scudo sabaudo era sbarrato..... questo in linee generali.....

quel genere di moneta veniva battuta per circolare dall'altra parte delle alpi, la savoia, e con quella croce si possono trovare solo pochi tipi di monete.....

poi il motto utilizzato come faceva presente pier è stato utilizzato solo da emanuele filiberto in poi e in quel periodo gli acaia erano finiti.....

Inviato

Si ho controllato tramite l' ultima opera del Traina, in nessuna legenda della monetazione nota dei Principi Savoia-Acaja appare il termine AUXILIUM

Inoltre lo scudo degli Acaja ha un bastone trasversale in banda

• ADMIN
Staff
Inviato

Non e' che potete mettere il link all'asta?

Supporter
Inviato

è già scaduta....

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...:MEWA:IT&ih=010

spero che ti serva....

• 3 settimane dopo...
Inviato

Giusto ieri ho appreso che la moneta in questione ha gia' cambiato proprietario.

Qualcuno e' pure disposto a spendere 2000 euro per metterla in collezione :blink:

Supporter
Inviato

a 2000 non ci arrivavo...... ma è un bene che qualcuno tenga così tanto a questi pezzetti di ferro..... sono un'ottima occasione di studio.... l'avessi io in mano ci dedicherei fin troppe ore, speriamo che pubblichino qualche cosa su questa moneta e non che finisca relegata in un cassetto di qualche collezionista....

• 2 anni dopo...
Inviato

Qualcuno ha poi saputo di nuovi passaggi di questa moneta? :huh:

Supporter
Inviato

mai.....

Inviato

Simpatica monetina,

la croce ricorda molto quella dell'obolo - come già è stato fatto notare.

Interessante.

Saluti,

N.

Inviato

E nessuno studio è stato fatto??? :blink:

Inviato

Se ricordo bene e' stata resa disponibile dal proprietario a Cudazzo per la futura seconda edizione del Mir Savoia

Inviato

Bene.... ;)

Ho provato a riassumere tutto quello che è stato detto in questa discussione in un file, per avere del materiale da studio B) Date un'occhiata se ci sono delle imperfezioni.... :rolleyes:

Lorenzo

- Mi dice che non sono autorizzato a caricare questo tipo di file.... faccio un copia e incolla ;)

L’esemplare passato su ebay nell’ottobre del 2007, non è censito in alcuna pubblicazione numismatica. Si tratta di una moneta non completa, mancando gran parte delle leggende, anche se in conservazione discreta.

Il diametro è di 15 mm. Sul retro si riesce a leggere VXILIM M che potrebbe corrispondere alla legenda AVXILIVM MEUM A DOMINO (Il mio aiuto viene dal signore) utilizzata a partire da Emanuele Filiberto. Al dritto si riescono a scorgere le lettere L B T D SB di cui SB potrebbe corrispondere a SABAVDIE. In basso, nell’esergo, possiamo ricostruire una probabile B, quale segno di zecca: Bourg, zecca della Savoia. Dato che sotto il ducato di Carlo Emanuele I le zecche della Savoia sono state definitivamente chiuse, possiamo definirla coniata da Emanuele Filiberto. Bisogna però notare che la croce è la stessa usata dai predecessori dei due duchi menzionati.

Valutando i dati in nostro possesso, la moneta che più assomiglia a quella in discussione è l’obolo. Per Emanuele Filiberto sono segnalati due oboli di cui il primo è completamente diverso, mentre il secondo si differenzia per le legende, anche se non ne possediamo neanche un disegno.

L’ipotesi che quindi possiamo formulare p che si tratti di un obolo di Emanuele Filiberto, inedito come tipo.

L’unico passaggio in asta conosciuto è quello dell’ottobre del 2007, in cui la moneta ha cambiato mano per 735 euro. Secondo alcune fonti non confermate, la moneta sarebbe poi stata rivenduta ad un privato per ben 2000 euro.

Supporter
Inviato

.......

probabilmente verrà inserita nella prossima pubblicazione sulle sabaude....

comunque sono convinto che si tratti dell'obolo di secondo tipo solo che prima non sapevamo come era.....

Inviato

Bene.... ;)

Ho provato a riassumere tutto quello che è stato detto in questa discussione in un file, per avere del materiale da studio B) Date un'occhiata se ci sono delle imperfezioni.... :rolleyes:

Lorenzo

- Mi dice che non sono autorizzato a caricare questo tipo di file.... faccio un copia e incolla ;)

L'esemplare passato su ebay nell'ottobre del 2007, non è censito in alcuna pubblicazione numismatica. Si tratta di una moneta non completa, mancando gran parte delle leggende, anche se in conservazione discreta.

Il diametro è di 15 mm. Sul retro si riesce a leggere VXILIM M che potrebbe corrispondere alla legenda AVXILIVM MEUM A DOMINO (Il mio aiuto viene dal signore) utilizzata a partire da Emanuele Filiberto. Al dritto si riescono a scorgere le lettere L B T D SB di cui SB potrebbe corrispondere a SABAVDIE. In basso, nell'esergo, possiamo ricostruire una probabile B, quale segno di zecca: Bourg, zecca della Savoia. Dato che sotto il ducato di Carlo Emanuele I le zecche della Savoia sono state definitivamente chiuse, possiamo definirla coniata da Emanuele Filiberto. Bisogna però notare che la croce è la stessa usata dai predecessori dei due duchi menzionati.

Valutando i dati in nostro possesso, la moneta che più assomiglia a quella in discussione è l'obolo. Per Emanuele Filiberto sono segnalati due oboli di cui il primo è completamente diverso, mentre il secondo si differenzia per le legende, anche se non ne possediamo neanche un disegno.

L'ipotesi che quindi possiamo formulare p che si tratti di un obolo di Emanuele Filiberto, inedito come tipo.

L'unico passaggio in asta conosciuto è quello dell'ottobre del 2007, in cui la moneta ha cambiato mano per 735 euro. Secondo alcune fonti non confermate, la moneta sarebbe poi stata rivenduta ad un privato per ben 2000 euro.

Grazie! wink.gif

Se qualcuno avesse qualcosa d'alto da aggiungere al già ottimo sunto di Lorenzo, si accomodi e ci istruisca.

Saluti,

N.

Inviato

mi sorge il dubbio che forse la moneta in questione è di proprietà di qualcuno al circolo che conosco alla prima occasione chiedo :rolleyes:

Supporter
Inviato

mi sorge il dubbio che forse la moneta in questione è di proprietà di qualcuno al circolo che conosco alla prima occasione chiedo :rolleyes:

si sempre del solito....

Inviato

si sempre del solito....

E' possibile conoscere questo signore? Deve avere una collezione fantastica a quanto pare...

biggrin.gif

Saluti,

N.

Inviato

si sempre del solito....

E' possibile conoscere questo signore? Deve avere una collezione fantastica a quanto pare...

biggrin.gif

Saluti,

N.

Anche io sarei interessato ;) Magari se riesco a fare una scappatina a Torino vi vengo a trovare :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.