Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

parlando con un compagno di lavoro abruzzese ho scoperto che prima dell'avvento dell'euro nel suddetto paese venne stampata della cartamoneta, non sò se anche metallica, dal paese stesso che circolò per un certo periodo di tempo solo all'interno del paese, banche comprese, fino a quando il paese di Guardiagrele venne a detta del mio amico circondato dalle forze di polizia e tutte queste monete sequestrate.

mi piacerebbe saperne di più, su di ciò ho già trovato quest'intervento di Simone dello scorso anno

E' vero, i gettoni forse non presuppongono un permesso ma sono legali (approvati dallo stato, anche solo tacitamente).

Se la Lega avesse fatto circolare la sua moneta avrebbe avuto seri guai giudiziari, come d'altronde accadde qui in Abruzzo quando il professor Giacinto Auriti emise i suoi famosi Simec (nel paese di Guardiagrele). Rischiò di finire in carcere......

Messaggio modificato da simone il 29 dicembre 2006, 23:38

mi pare che la storia sia interessante, cosa ha portato ad esempio a questa stampa clandestina?

come è possibile che tutto ciò sia accaduto e che le monete ufficiose siano circolate per un certo tempo impunemente?

e sopratutto hanno queste banconote se ancora esistenti un valore numismatico o collezionistico?

abbiamo qualche immagine di questi biglietti?

Inviato

Salve,

Mi sono incuriosito e ho fatto un giro in internet, da spiegare è un pò complicato, ma QUI e QUI è spiegato tutto abbastanza bene! :)

Date un'occhiata, è interessante!!

Inviato

interessante, adesso vedo se riesco a trovare altre informazioni, se qualcuno ne sapesse altre avrà la mia riconoscenza, per ora un grande GRAZIE a Ugo per il lavoro svolto, peccato non aver visto che una piccola immagine di un 1000 SIMEC e niente altro

Inviato (modificato)
peccato non aver visto che una piccola immagine di un 1000 SIMEC e niente altro

275510[/snapback]

34iohmv.jpg

giacinto.jpg

10000simec.jpg

2n8q3ba.jpg

346xovb.jpg

:) :) :)

Modificato da simone

Inviato

grazie simone per il regalo che mi fai mostrandomi queste banconote.

hanno un valore di mercato al giorno d'oggi?

secondo te a cosa possono essere assimilate, alle monete o a qualcosa tipo i miniassegni?

Inviato
hanno un valore di mercato al giorno d'oggi?

275538[/snapback]

Non lo so :(

secondo te a cosa possono essere assimilate, alle monete o a qualcosa tipo i miniassegni?

275538[/snapback]

Penso che facciano categoria a sè :D ; sono un tentativo (fallito) di riforma monetaria dal basso.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.