Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Visto che stavamo parlando di Sampietrini mi è venuta in mente questa monetina (una madonnina, ma sempre quella roba li è) acquistata per caso qualche mese fa e che penso di non avervi ancora mostrato.

Era in mezzo ad una piccola raccolta di questi tipi e mi incuriosì soprattutto per il colore del metallo, nettamente più giallo; a confronto con altri esemplari di madonnine sembra quasi ottone, che non credo sia poi il colore del "metallo di campane" che risulta talvolta usato per queste coniazioni; evidentemente purchè fosse coniabile si usava un pò di tutto.

Dopo accesa discussione stile "contrattazione alla marocchina" l'ho portata via per 25 Euro (non ho spuntato molto sul prezzo a dire il vero ma giusto per tenersi in allenamento...).

Poi me la sono studiata un poco e forse ho avuto un pò di fortuna ad acquistarla (ripeto che l'ho presa solo perchè al momento mi ha incuriosito il tipo di metallo); direi che si tratta di una madonnina per Fermo Bruni 43 (Munt. manca, diciamo 318 variante); le sigle AP sono dell'incisore Andronico Perpenti. Secondo il Bruni molto rara.

Peso 14,34 grammi, diametro 31,6-31,4 mm.

Che ne dite?

Inviato

Ciao, il giallo del metallo non è casuale, dovrebbero proprio essere "pezzi di campana" :P. Ne avevo parlato tempo fa in questa discussione:

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=21468

Una moneta molto interessante per quello che ha da raccontare, e nel tuo caso anche un ottimo rapporto prezzo/qualità ;)

Ciao, RCAMIL B)

Inviato
Dopo accesa discussione stile "contrattazione alla marocchina" l'ho portata via per 25 Euro

274834[/snapback]

Non è male e il colore del metallo è molto particolare.

Ti posso chiedere quanto l'hai pagata?

Inviato
Ti posso chiedere quanto l'hai pagata?

L'avevo detto sopra, 25 Euro.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.