Vai al contenuto
IGNORED

Napoleone III

okt

Risposte migliori

Ciao a chi legge.

Vorrei sapere qualcosa di più su questa medaglia di Napoleone III che pesa più di 80 g. (il limite della mia bilancia) e ha le seguenti misure: ø min. 7 cm., ø max 10 cm. Sospettavo fosse lava anche se ipotizzavo anche ghisa, ma ho visto che al Museo di Mineralogia di Napoli c'è una collezione di medaglie in lava, tra le quali una di Napoleone III del 1859, commemorativa della Battaglia di Magenta.

Questa però è del 1867 (Battaglia di Mentana o Esposizione Universale di Parigi o scampato pericolo nell'attentato avvenuto in quell'occasione?).

Ne sapete qualcosa?

E' rara? Mi ci compro una civetta di Atene, che desidero da tempo?

Grazie anticipate per le risposte

post-7121-1193207865_thumb.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Mai visto prima medaglie in lava. Quelle esposte al Museo di Mineralogia di Napoli presentano le stesse caratteristiche della tua, quanto alla precisione di quanto appare in rilievo? Mi chiedo come sia possibile lavorare la lava : se di lava si tratta.....Saluti. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

No, ce l'ho già, ereditata...

Scherzavo dicendo che con il ricavato mi comprerei piuttosto una civetta, che mi piace di più.

Quelle di Napoli non le ho viste, ho trovato un cenno in rete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non seguo molto le medaglie, ma questa è fantastica :)

E' molto particolare e di certo non se ne vedono molte in circolazione...

Ho fatto una piccola ricerca sul web, ma non ho trovato nulla a parte i riferimenti al Museo di Napoli :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordo di aver visto una medaglia molto simile su un catalogo d'asta, ma non ricordo quale  :(

Comunque anche lì si diceva che era di materiale lavico.

275266[/snapback]

me lo ricordo anch'io... controllo e ti faccio sapere ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

• 10 mesi dopo...
Vorrei sapere qualcosa di più su questa medaglia di Napoleone III ....

Sospettavo fosse lava anche se ipotizzavo anche ghisa, ma ho visto che al Museo di Mineralogia di Napoli c'è una collezione di medaglie in lava, tra le quali una di Napoleone III del 1859, commemorativa della Battaglia di Magenta.

Questa però è del 1867 (Battaglia di Mentana o Esposizione Universale di Parigi o scampato pericolo nell'attentato avvenuto in quell'occasione?).

Carissimo Okt, riprendo questa tua discussione in quanto mi era sfuggita...

La tua medaglia è semplicemente FANTASTICA!!!!!!!! E dato che è forgiata direttamente nel magma del Vesuvio, è doppiamente PREZIOSA!!! Chissà quando ne potremo coniare delle altre ...... :P

La data della tua medaglia, 1867, potrebbe anche fare riferimento alla vasta Eruzione effusiva del Vesuvio iniziata appunto il 12.11.1867 e proseguita fino al 15.01.1868. Che ne pensi?

Mai visto prima medaglie in lava. ............

...  Mi chiedo come sia possibile lavorare la lava : se di lava si tratta..... Saluti. :)

Nemmeno io ne avevo mai viste!!!! Leggo che le guide del Vesuvio erano solite dare alla lava la forma di medaglioni con diverse effigi e scritture, stringendone dei brandelli fra due punzoni di ferro posti all’estremità di una tenaglia a lunghe braccia. Una breve descrizione della tecnica si può leggere nel brano estrapolato da un testo in Google Books : “Memoria sullo incendio vesuviano del mese di maggio 1855”. In allegato.

La stessa tecnica viene attualmente utilizzata anche sull’Etna dalle guide stesse per produrre «portaceneri dell'Etna» come souvenir per turisti: la lava viene "scavata", marchiata e raffreddata in acqua. Se siete curiosi di vedere questi novelli Efesto in azione con i lori attrezzi, vi posto in allegato un collage di foto riprese durante l’eruzione dell’Etna dell’Aprile 1999, quando l'attività effusiva alla base del Cono di Sud Est si manifestava attraverso una serie di bocche effimere, che cambiavano di volta in volta la loro posizione...

Certo che l'effige di Aetna come fondo di un portacenere non può competere con il profilo regale del tuo Napoleone III ....

Ma bisogna pur accontentarsi ... ;)

Complimenti e grazie ad Okt per averci fatto conoscere tale originale meraviglia!!!

Valeria Medusa

Etna_Flussi_lavici_Aprile_1999___Posacenere_di_lava.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

La data della tua medaglia, 1867, potrebbe anche fare riferimento alla vasta Eruzione effusiva del Vesuvio iniziata appunto il 12.11.1867 e proseguita fino al 15.01.1868. Che ne pensi?

... Leggo che le guide del Vesuvio erano solite dare alla lava la forma di medaglioni con diverse effigi e scritture, stringendone dei brandelli  fra due punzoni di ferro posti all’estremità di una tenaglia a lunghe braccia. Una breve descrizione della tecnica si può leggere nel brano estrapolato da un testo in Google Books : “Memoria sullo incendio vesuviano del mese di maggio 1855”. In allegato. Valeria Medusa

Eccolo :)

V medusa

post-6487-1220287395_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l'approfondimento e per la data dell'eruzione, che non conoscevo!

Hai aggiunto un elemento importante alla classificazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti,nel marzo scorso sono stato alla fiera del minerale a bologna dove avevano allestita una bellissima mostra di medaglie laviche dei borboni,devo dire che sono degli oggetti davvero affascinanti,purtroppo non avevo con me la digitale e di conseguenza non ho potuto fare delle foto :(

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 mesi dopo...

A Novembre 2008, dopo circa 30 anni, è stata nuovamente esposta la collezione dell’Osservatorio Vesuviano di medaglie di lava. Affascinata dal medaglione di lava di Okt, ho pertanto contattato il Dr. Ricciardi all’Osservatorio Vesuviano per saperne di più direttamente da chi sta curando il catalogo del prestigioso (e sicuramente unico…) Medagliere Vesuviano. Il ricercatore ha confermato la mia ipotesi sulla data impressa nel medaglione. “1867” indica infatti che il conio del medaglione è avvenuto da lava della vasta eruzione effusiva del Vesuvio di quell’anno: una sorta di marchio DOC di lava d’annata :)

Afferma che sono piuttosto rare quanto uniche in quanto non venivano coniate per venderle quanto piuttosto per farne dono a personaggi illustri!!! Papi, Ambasciatori, Re …. e anche qualche altro personaggio forse un po’ meno illustre e più famigerato… (vedi post sotto…)

Assai gentilmente mi ha inviato alcuni suoi scatti che desidero mostrare anche a voi e in cui si vede anche il conio originale di tre medaglioni: di uno di essi (Vesuvio fumante) è presente sia il medaglione di lava sia il suo conio .…

Inizio qui con Napoleone III, annata 1859 (l'annata del Napoleone III di Okt è del 1867 .... 8 anni più giovane :P)

Dietro, Leopoldo di toscana

Valeria magmatica-medusa

post-6487-1232134004_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Continuo con Luigi Palmieri:

Sismologo e vulcanologo insigne, fu Direttore dell'Osservatorio Vesuviano dal 1855 al 1896. Fu l'inventore nel 1856 di un famoso e sofisticato sismografo che mise in funzione sul Vesuvio per registrare i terremoti precursori dell'eruzione. Tale sismografo fu a quei tempi acquistato dal Govemo giapponese, per l'Agenzia Meteorologica di Tokyo.

Fu il primo studioso a dimostrare che il sollevamento del suolo è un fenomeno precursore delle eruzioni e a misurarne l'entità. Fu nominato Senatore del Regno.

Duca della Torre

post-6487-1232134984_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco i coni originali di tre medaglie .... Nota quello di Papa Pio X e quello del Vesuvio fumante di cui è presente sia il medaglione di lava (a sinistra nella foto) sia il suo conio (ultimo a destra).…

V medusa

post-6487-1232135203_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Okt ! Posti sempre cose estremamente interessanti ! Ricordo che anni fa già discutemmo in relazione a questa medaglia nel lavoro che facemmo assieme, mai però in maniera così esaustiva come ce l'ha presentata ora Valeria.

Ecco dove ne discutemmo:

http://www.roth37.it/COINS/Sedan/index.html

roth37

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.