Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ho cercato parecchio una moneta di questa coniazione... e anchese non è ridotta bene sono molto contento!

è una moneta dell'Orda d'Oro Russa

1 Pul Khan JANI BEG 1342-1357

Poid: 2,4 grammes

Mesure: 17 mm.

Avers: légende arabe

Revers: légende arabe avec le dessin.

sapete catalogarla? o meglio, avete riferimenti?

post-248-1193174045_thumb.jpg


Inviato

Khanato dell'Orda d'Oro

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Il Khanato dell'Orda d'Oro (conosciuto anche come Khanato Kipchak) fu uno Stato mongolo costituito in Russia da Batu Khan, un nipote di Genghis Khan. L'Orda d'Oro fu uno dei quattro regni in cui venne diviso l'Impero Mongolo dopo la morte di Gengis Khan: gli altri furono la dinastia ilkhanide di Persia, il Khanato Chagatai nell'Asia Centrale e la dinastia Yuan 元朝 (1271-1368) in Cina.

Indice [nascondi]

1 La divisione dell'Impero di Genghis Khan

2 La conquista della Russia

3 La fondazione dell'Orda d'Oro

4 La politica dell'Orda verso la Rutenia (Russia)

5 Il disgregamento dell'Orda

6 Conclusione

La divisione dell'Impero di Genghis Khan [modifica]

Alla sua morte Genghis Khan divise il suo impero tra i quattro figli. Jochi, il maggiore, era già morto ed anche la sua paternità venne messa in dubbio, così che a suo figlio Batu furono assegnate le terre più lontane tra quelle conquistate, il sud della Ruthenia. Chatagai, secondo in linea di discendenza, era considerato una "testa calda" e ottenne l'Asia centrale ed il nord dell'Iran. Ogodei ottenne la Cina ed il titolo del padre, Gran Khan. Tolui, il più giovane, ricevette le terre natie dei mongoli.

La conquista della Russia [modifica]

Batu cominciò ben presto ad espandere i territori da lui controllati e nel 1236 conquistò il Volga Bulgaro. Dopo questa prima vittoria ebbe inizio, nel 1237, l'invasione della Russia. I Mongoli conquistarono rapidamente il controllo delle steppe, inglobando le locali popolazioni turche nel loro esercito. L'obiettivo principale era il Rus' di Kiev che, anche se ormai in fase di declino, era comunque il maggiore Stato russo. Nel 1240 i Mongoli conquistarono e saccheggiarono Kiev ponendo fine alla sua prosperità. In breve tutti i principati che costituivaono lo stato vennero conquistati, eccetto Novgorod che, governata da Alexander Nevsky, riconobbe la supremazia del Khan. A differenza delle steppe dell'Asia centrale, la Ruthenia non venne incorporata nell'Orda d'Oro ma lasciata in uno stato di vassallaggio semi-indipendente, dietro pagamento di un tributo. L'Orda continuò a vedere la Ruthenia come un'area periferica di minore interesse a patto che essa continuasse a pagare i tributi.

La fondazione dell'Orda d'Oro [modifica]

Nel 1242 Batu stabilisce la sede dell'Orda a Saray. Alla sua morte, nel 1255 il khanato viene ereditato dal figlio. L'Orda perde molto rapidamente la sua identità mongola. La maggior parte della sua popolazione è di origine turca, uzbeca ed altri popoli nomadi. Rapidamente il nomadismo cede il passo alla sedentarizzazione e Saray diviene una grande e prospera metropoli. L'Orda, sempre a seguito dell'influenza dei popoli assoggettati adotta la religione islamica abbandonando le originali credenze animistiche dei mongoli.

La politica dell'Orda verso la Rutenia (Russia) [modifica]

La politica dell'Orda verso la Rutenia fu di costante cambiamento di alleanze in modo da mantenerla debole e frammentata. Nel XIV secolo la sollevazione della Lituania nel nord est dell'Europa sfidò il controllo dei Tartari sulla Ruthenia. In risposta a ciò il Khan iniziò ad appoggiare Mosca nel ruolo di leader della Rutenia. A Ivan I fu riconosciuto il titolo di Gran Principe e l'incarico di raccogliere i tributi, dovuti all'Orda, tra gli altri principi della Rutenia.

Khanato dell'Orda d'Oro, 1389.

Il disgregamento dell'Orda [modifica]

Nel 1357 il Khan venne assassinato e l'impero cadde in preda ad una lunga guerra civile in cui ogni nuovo Khan non riusciva a mantenere il suo titolo per più di un anno. In questo periodo Dmitrij Donskoj di Mosca tentò di liberarsi del giogo dei Tartari.

Mamai, un generale tartaro che aspirava al trono, tentò di rinsaldare l'autorità del suo popolo sulla Ruthenia ma il suo esercito fu sconfitto nella battaglia di Kulikovo, che fu la prima vittoria ruthena sui Tartari. Poco dopo Mamai scomparve dalla scena e Tokhtamyš, un autentico discendente di Genghis Khan, ricostruì il potere dell'Orda e nel 1382 saccheggiò Mosca come ritorsione per la sua insubordinazione.

Nel 1440 l'Orda fu nuovamente sconvolta dalla guerra civile. Dall'originale impero si erano ormai formati differenti khanati autonomi: il Khanato di Siberia, il Khanato di Kazan, il Khanato di Astrakan, il Khanato di Quasim, il Khanato di Crimea e il Khanato di Nogai. Nessuno di questi nuovi Stati fu in grado di reggere il confronto con la Moscovia che quindi si liberò definitivamente del controllo mongolo intorno al 1480.

Conclusione [modifica]

La sorte dei vari khanati fu quella di essere, prima o poi, annessi dalla Russia. Sia Kazan' che Astrachan' furono conquistate da Ivan IV, detto Il Terribile, che, dopo queste annessioni, rinominò il suo Stato "Russia" nel 1550. Entro la fine dello stesso secolo anche il Khanato di Siberia subì la stessa sorte. Il Khanato di Crimea, grazie alla sua alleanza con l'Impero Ottomano, riuscì a mantenere la sua indipendenza dalla Russia fino al regno di Caterina II nella seconda metà del XVIII secolo.


Inviato

Questo topic raccoglie poco... peccato perchè questa moneta mi incuriosisce moltissimo... cmq vi rendo partecipe di quello che riesco a sapere finchè non trovo qualche aiutino... ma tanto sono bravo :P

Ecco innanzitutto le foto

post-248-1193385507_thumb.jpg


  • 2 settimane dopo...
Inviato

è troppo difficile questa moneta?


Inviato

Dove hai trovato l'identificazione? Ne conosci la zecca? Bolghar o Crimea?

Alcune precisazioni storiche ... l' Orda era divisa in 5 e non in 4, in funzione dell'area geografica d'influenza. Oro era quella centrale, nera, blu, rossa e bianca quelle laterali.

La definizione di Russia ad indicare il principato di Moscovia nasce molto prima della conquista di Kazan. Ho controllato su di un catalogo che ho a fianco al pc e' gia le monete nel 1462 parlano nella legenda di "despota di tutta la Russia".

ps:non esiste un'orda russa


Inviato
Dove hai trovato l'identificazione? Ne conosci la zecca? Bolghar o Crimea?

279686[/snapback]

il venditore l'ha classificata così... è errata?


Inviato

no... tra poco metto su una foto migliore se ci riesco


Inviato

...che stai facendo parecchia confusione...

quella di zeno a cui hai messo il link e' la stessa tipologia che ti ho messo io.


Inviato

nella tua non vedo i quattro puntini


Inviato
nella tua non vedo i quattro puntini

283506[/snapback]

per forza, sono fuori conio ... :rolleyes: :lol:


  • 1 anno dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.