Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

La moneta è quella di circolazione se è del 1959: valore 3 euro in FDC.

Le bandiere sono in direzione giusta del vento.


Inviato

Per ultima cosa le monete di anno 1957 hanno maggior tiratura mentre quelle che io possiedo sono entrambe del 1959 e hanno minor tiratura.

ha capito?

275202[/snapback]

Ora sono io ad essermi perso qualche passaggio,

Le monete in suo possesso sono datate 1959?

allora perche si discute di Prova bandiere controvento?

non ditemi che le devo ricontrollare tutte alla caccia di Prove del 1959 :D

Sergio


Inviato

Signor sesino974 le monete del 1957 hanno un errore di coniature perche le bandiere sono controvento a discapito delle vele; mentre le monete del 1959 sono prive di errori di coniatura.


Inviato

Ci può far vedere la foto delle monete?


Inviato

Mi pare una discussione surreale :D


Guest utente3487
Inviato
Signor sesino974 le monete del 1957 hanno un errore di coniature perche le bandiere sono controvento a discapito delle vele; mentre le monete del 1959 sono prive di errori di coniatura.

275272[/snapback]

Riporto in materia alcune considerazioni che tra l'altro ho evidenziato nel mio volume di prossima pubblicazione: """ I giudizi sulla obiettiva bellezza della moneta da lire 500 in argento furono unanimi fino a quando il 10 dicembre 1957 un capitano della marina, Giusco di Calabria, segnalava che le bandiere degli alberi maestri delle tre caravelle erano disposte controvento, cioè a sinistra. Questo suscitò subito grande scalpore, tanto che le autorità competenti affrontarono seriamente il problema prima di iniziare la monetazione a corso legale. Consultando le antiche stampe marinare le bandiere risultarono disposte in tutte le direzioni, per cui non fu possibile a persone non specializzate di risolvere il problema. Per questo furono interpellati specialisti della navigazione a vela. I pareri degli esperti furono diversi: chi sostenne che le bandierine di qualunque imbarcazione non si dispongono mai contro la direzione del vento e chi, invece, affermò che si trattava di un modo particolare di navigare con il vento a bolina. Intanto la polemica si scatenava, ed il 19 dello stesso mese, il quotidiano Il Tempo pubblicava una lettera del genio navale che controbatteva la tesi precedente; diceva in sostanza che si riesce a navigare anche controvento; e la disposizione delle vele che appaiono nella moneta, in tutta la loro ampiezza, confermava non trattarsi di errore nella direzione delle bandiere, ma di esatta disposizione. Mentre, per vedere le bandiere spinte in avanti, si sarebbero dovute vedere le vele di profilo, sottili come spicchi di luna, non si tratta dunque di un errore ma di navigare con vento in bolina. A questo punto, poiché si era tanto parlato di bolina anche Guido Veroi, (l'autore del rovescio della moneta) con laurea in ingegneria ed una tesi sviluppata proprio in costruzioni marittime, concordò sul fatto che la disposizione delle bandiere era assolutamente regolare e, quindi, non era stato commesso alcun errore nella disposizione delle stesse sul rovescio della moneta.

Si meditò su tutti questi punti, ma alla fine, data che non era iniziata la coniazione vera e propria, fu deciso di capovolgere le bandiere disponendole nel senso tradizionale, di modo che, il rilevamento della formazione la facesse navigare di gran lasco, e non di bolina. Il modello fu modificato ed i pezzi di prova molto generosamente distribuiti alle alte cariche dello Stato (tra i quali i parlamentari) raggiunsero ben presto prezzi astronomici.La moneta riuscì molto gradita, ma alla sua notorietà contribuì, indubbiamente, anche la appassionante polemica sviluppata in maniera così insolitamente ampia dai giornali. Ma quelle bandierine controvento furono veramente un errore? Il modello venne come detto modificato, capovolgendo le bandierine e disponendole nel senso tradizionale, in modo che facesse risultare la navigazione delle Caravelle di gran lasco ( 1) e non di bolina (2 ).

Corretta la posizione delle bandierine (voltate a destra) la moneta entrò finalmente in circolazione l’anno dopo (agosto 1958). Nella circostanza vennero coniati nr.24.240.000 esemplari. La moneta venne pressoché incettata dagli italiani speranzosi di trovare tra queste, la rara e leggendaria moneta con le bandierine rovesciate; ma abbiamo visto, che così non poteva essere.

(1 ) In marineria sono andature portanti:

1. lasco (o di vento largo, più arcaico) quando il vento soffia di lato all’imbarcazione, con un angolo rispetto ad essa che può variare dal gran largo, quattro quarte da poppa, al largo, sei quarte da poppa, fino al vento a mezza nave allorché il vento spira perpendicolarmente all’asse longitudinale dell’imbarcazione.

2. gran lasco (o di buon braccio) per il vento che proviene una quarta fino a due quarte a prua del traverso.

( 2) La bolina è un’andatura che consente alla barca a vela di risalire il vento mantenendo un angolo con il vento reale mediamente tra i 60° e i 37°. Questo angolo è variabile a seconda del tipo di imbarcazione e al tipo di invelatura che essa supporta.Il termine, bolina, deriva dal nome delle cime (bowlines: cavi di prua) che si usavano sulle navi a vela quadra per sostenere le balumine prodiere delle vele durante quest’andatura.

Spero di avere contribuito alla discussione...

Inviato

QUOTE(Bergamo Stefano @ 25 ottobre 2007, 20:31)

Signor sesino974 le monete del 1957 hanno un errore di coniature perche le bandiere sono controvento a discapito delle vele; mentre le monete del 1959 sono prive di errori di coniatura.

ok , questo è risaputo,

non riesco a capire cosa centri il discorso delle bandiere visto che i Suoi esemplari sono del 59, cosi come non capisco dove abbia preso le tirature , visto che parla di tiratura inferiore per l'anno 59 rispetto al 1957

Cordialità Sergio


Inviato

Penso che questa discussione non abbia più nulla da dire in merito, invito quindi alla chiusura della stessa.


Inviato
Penso che questa discussione non abbia più nulla da dire in merito, invito quindi alla chiusura della stessa.

275296[/snapback]

Stavo per scrivere la stessa cosa, penso che tutto sia nato da un'incomprensione e si sta andando dietro all'equivoco come un cane che cerca di mordersi la coda!


  • ADMIN
Staff
Inviato

Ok chiudo....


Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.