Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve, gradirei informazioni riguardanti una moneta da lire 500 con delle caravelle con bandiere controvento.

So che sono rare, ma gradirei maggiori informazioni, o links.

Grazie infinite a chi mi rispondera'...

Inviato

ma ne sei in possesso?

Inviato

moneta rarissima,coniata in soli 1004 pezzi nel 1957, omaggiati ai politici dell'epoca :blink: il busto femminile al rovescio e' il ritratto di letizia savonitto moglie dell'autore ,della moneta,pietro giampaoli.e' la moneta piu' ambita dai collezzionisti di conii repubblicani,nelle aste spunta prezzi mediamente tra i 10000 e i 15000 euro.se sei in possesso di una di questa splendide monete puoi ritenerti,a livello numismatico,molto fortunato.ciao ciao

post-4931-1193174944_thumb.jpg

Guest utente3487
Inviato
moneta rarissima,coniata in soli 1004 pezzi nel  1957, omaggiati ai politici dell'epoca :blink: il busto femminile al rovescio e' il ritratto di letizia savonitto moglie dell'autore ,della moneta,pietro giampaoli.e' la moneta  piu' ambita dai collezzionisti di conii repubblicani,nelle aste spunta prezzi mediamente tra i 10000 e i 15000 euro.se sei in possesso di una di questa splendide monete puoi ritenerti,a livello numismatico,molto fortunato.ciao ciao

274632[/snapback]

La moneta anche se abbastanza rara venne coniata in numero molto superiore ai 1004 dichiarati....vennero probabilmente superati i 2200 esemplari, almeno questo è emerso nel corso delle indagini svolte dalla Guardia di Finanza....

Inviato (modificato)
moneta rarissima,coniata in soli 1004 pezzi nel  1957, omaggiati ai politici dell'epoca :blink: il busto femminile al rovescio e' il ritratto di letizia savonitto moglie dell'autore ,della moneta,pietro giampaoli.e' la moneta  piu' ambita dai collezzionisti di conii repubblicani,nelle aste spunta prezzi mediamente tra i 10000 e i 15000 euro.se sei in possesso di una di questa splendide monete puoi ritenerti,a livello numismatico,molto fortunato.ciao ciao

274632[/snapback]

La moneta anche se abbastanza rara venne coniata in numero molto superiore ai 1004 dichiarati....vennero probabilmente superati i 2200 esemplari, almeno questo è emerso nel corso delle indagini svolte dalla Guardia di Finanza....

274636[/snapback]

Io so che ne furono coniate 1070.Scusate a titolo informativo,se uno è in possesso di alcuni di questi esemplari può tranquillamente tenerle o rischia di avere delle rogne non essendo accompagnate da certificati essendo realmente un eredità di famiglia?

Modificato da sandy

Inviato

Non e' in mio possesso, e' di un mio carissimo amico, me se e' veramente di valore, ne sono solo contento.

La cosa incredibile e che suo suocero, ne possiede un altra!!!!!!!!!!

A volta il fato opera per vie ironiche, o qual si voglia dire in modo "crudele"

Ma io non posso che ringraziarvi per la velocita' di risposta.

Di mio io ho solo una moneta di lire 50 del 1954, l' anno in cui venne coniata questa moneta.

Ma sono certo non possa nemmeno sfiorare un decimo della cifra delle 500 lire.

Ma per curiosita', la mia quanto vale?

Ancora grazie!

Guest utente3487
Inviato

274632[/snapback]

274636[/snapback]

Io so che ne furono coniate 1070.Scusate a titolo informativo,se uno è in possesso di alcuni di questi esemplari può tranquillamente tenerle o rischia di avere delle rogne non essendo accompagnate da certificati essendo realmente un eredità di famiglia?

274644[/snapback]

Le può tranquillamente detenere, in quanto furono regalate ai Parlamentari della Repubblica ed altre alte personalità. Le assicuro che i pezzi coniati furono grosso modo quelli da me indicati....

Inviato

il catalogo Alfa ne riporta 1.004

comunque per riguardo il valore della moneta e' importante lo stato di conservazione, poi bisogna sapere se e' vera o falsa. in quanto ne girano molte di "false".

Inviato

salve e benvenuto nel forum :)

il pezzo da 50 lire del 1954 (a meno che non sia il "PROVA") è comune.

Le quotazioni sono quindi indicate solo per consevazioni da SPL in su e al massimo sui 300.

Awards

Guest utente3487
Inviato
il catalogo Alfa ne riporta 1.004

comunque per riguardo il valore della moneta e' importante lo stato di conservazione, poi bisogna sapere se e' vera o falsa. in quanto ne girano molte di "false".

274667[/snapback]

Il Catalogo Alfa riporta un dato ormai superato dalla documentazione sequestrata. Non a caso nel Catalogo Gigante non si riporta più il quantitativo ed il MOntenegro riporta la cifra molto più realistica di 2000 pezzi....

Inviato

Ti descrivo la forma della moneta:

DRITTO- Tre caravelle, due delle quali dotate di bandiere quadre crociate non si sa bene se vanno controvento, perchè le bandiere dimostrano quest'utima informazione ma le vele no.

Alla base della miniatura c'é il valore della moneta (L.500) e intorno alla miniatura la scritta repubblica italiana.

VERSO- busto di una donna con abiti rinascimentali che è la moglie del crestore della moneta "Giampaoli" ( il suo nome è scritto sotto il busto della donna). Da contorno ne fanno 19 stemmi delle Regioni Italiane.

Contorno: Tre stellette, data conio, repvbblica italiana

Diametro: 29mm

Materiale: Ag 835

Massa: 11g

Assi: alla francese

• ADMIN
Staff
Inviato

Guardi le foto sul catalogo per capire come e' fatta la versione normale!

Inviato

Incuso io ne ho ben 2 davanti agli occhi, e sono uno che ha trafficato per trovarle mi sono informato su tutti i dati; sono andato anche al Ministero del Tesoro , museo della zecca Italiana, per ricavarne informazioni:

• ADMIN
Staff
Inviato

Mi perdoni., ma lei dice:

non si sa bene se vanno controvento

e inoltre

repvbblica

Dal primo pezzo ne deducevo che lei non riuscisse a capire se erano quelle con bandiere o meno controvento.

A parte che la scritta "prova" e' ben evidente, dal secondo deduco che sono quelle con bandierenormali. Ma poi scusi sul bordo c'e' anche l'anno e quelle di prova hanno 1957.

Insomma chiarisca meglio cosa vuole comunicarci perche' io la zucca un po' dura! :lol:

Supporter
Inviato

solo per dirlo una in vendita la si può trovare all'asta di inasta numero 23

basta andare a vedere lì.......

si può trovare su questo sito dove parliamo delle aste.......

si può trovare anche una bella immagine....

che si può volere di più....????? :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Supporter
Inviato

il link dovrebbe essere questo...

http://www.inasta.com/schedalotto.asp?id=94700

Inviato

si savoiardo oltre tutto con bustina originale della zecca...comunque sono tanti soldini 13000,moneta stupenda :o

Guest utente3487
Inviato

Forse non tutti sanno che esiste un carteggio tra la Zecca e la Presidenza di un ramo del Parlamento per la somministrazione delle monete di prova confezionate, ad un prezzo simbolico di 900 lire; nel corso delle indagini non risultò peraltro dall’esame dei bilanci della Zecca che vi sia stato alcun introito riferibile a questa splendida moneta di prova che comunque è stata coniata in un numero sicuramente non inferiore a 2.000 esemplari.

Inviato

Signor incuso lei forse non ha capito che le caravelle sono a fovore del vento, perchè se lei osserva la miniatura questo è ben evidente; poi la scritta "repvbblica" io la intendevo repubblica solamente che al posto della u c'è la v che d'altronde rispecchia come è scritto sul contorno della moneta (i romani non riconoscevano la u come lettera dell'alfabeto).

Per ultima cosa le monete di anno 1957 hanno maggior tiratura mentre quelle che io possiedo sono entrambe del 1959 e hanno minor tiratura.

ha capito?

• ADMIN
Staff
Inviato

Adesso che lo ha spiegato, sì. Dal messaggio di prima non si capiva, esordiva con un "ti descrivo la forma della moneta" che faceva intuire che lei intendesse esprimere qualcosa al riguardo della moneta di prova.

Dimenticavo, le "miniature" io non le vedo proprio!

Inviato

Miniatura è un linguaggio specifico per indicare un disegno di piccole dimensioni.

• ADMIN
Staff
Inviato

Vabbe' ma nel messaggio mica ci sono.

• ADMIN
Staff
Inviato

Dove sono le immagini in questa discussione? Io non le vedo.

1ptgno.gif

Comunque al di là di ciò mi sembra che ci siamo chiariti :lol:

closed2ur0.gif

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.