Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Come dici giustamente è una moneta ebusitana, per la precisione della tipologia un po più antica di quelle col tipo di bes su ambo i lati...per confronto ti consiglio il libro della Campo: M. Campo "La monedas de Ebusus"...li troverai tutta la storia della coniazione e della colonia fenicia nelle baleari.

Ci sono anche dei lavori di A. Stazio: "Rapporti tra Pompei ed Ebusus nelle baleari, alla luce dei ritrovamenti monetali" in AIIN, 2, 1955.

Per finire due interessanti lavori di C. Stannard, sulla questione di imitaziuoni centro-sud italiche di questa tipologia.

Quella da te riportata dovrebbe appartenere al periodo IB della Campo, che la data tra il 300 ed il 214 a.C

ciao

Inviato

la colonia di Ebusus è fondata dai fenici, la moneta è ebusitana di zecca ebusitana.

Inviato

Ho il dubbio che la mia moneta non sia quella che ho segnalato.

Ecco le foto della mia

post-248-1193385173_thumb.jpg

post-248-1193385188_thumb.jpg

Inviato

beh non credo sia quella...non saprei cosa sia così su due piedi...ma escluderei ebusus...almeno a giudixìcare dalle foto.

Inviato

azz... quindi siamo in un mare profondo...

Inviato

uhm... alcune riflessioni..

forse è il caso di spostarla sotto Identificazioni ?

in secundis dall'america mi hanno messo all'orecchio la pulce che forse potrebbe essere una prutah o qualcosa del genere. posso dire che la moneta proviene dalla spagna.

forse le foto andrebbero ruotate ma non so come. vedo dei simboli ma non so se siano lettere o disegni.

ditemi la vostra..

Inviato

forse postarla in "identificazioni" è la cosa migliore...

ciao

• 3 mesi dopo...
Inviato

Sono riuscito a fare foto migliori

post-248-1201810993_thumb.jpg

Inviato

:) DE GREGE EPICURI

A me sembra che sia proprio la moneta di Ebusus come avevi ipotizzato. Ne ho vista recentemente una molto bella di un conoscente, molto meglio di quella di CoinArchives, ed è piuttosto simile: Bes è decisamente brutto, con gambe storte e ripiegate, ed il pancione; sull'altro lato c'è un bovino...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.