Vai al contenuto
IGNORED

Sesterzio Caligola

Autentico o riproduzione  

90 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

• Risposte 56
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• caiuspliniussecundus

6

• lorenzobassi

5

• arrigome

5

• Giovenaledavetralla

4

Supporter

La foto l'ho prelevata dal catalogo in formato pdf di InAsta, asta 23 del 10 novembre, lotto 158

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo e' quello che vedo :

274852[/snapback]

IN effetti sembra la stessa moneta

274868[/snapback]

Si sembra anche a me la stessa, e se è stata messa in vendita a quel prezzo da una casa d'aste sarà stata periziata a dovere, quindi penso che questo tolga tutti i nostri dubbi.

Link al commento
Condividi su altri siti

anche per me è la stessa moneta , il raffronto con la copia postata da Maffeo mi fà stare più tranquillo per il mio voto (autentica) :D

Meja

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

;)

Modificato da luigi78
Link al commento
Condividi su altri siti

Non bisogna farsi influenzare dalla provenienza della moneta, è interessante sapere cosa si pensa solo guardandola. a quanto pare siamo equamente divisi. E comunque tutte le case d'asta possono commettere errori, (anche se secondo me non è questo il caso).

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono già espresso in proposito e tempo fa, prima che finisse in asta, ho avuto la possibilità di valutarla in mano. Devo dire che inizialmente mi sembrava buona e stavo addirittura per chiedere un po' di sconto rispetto alla richiesta (mi pare 2.800 Euro), poi guardandola più attentamente con la lente ho notato alcuni particolari che non tornano, dallo stile generale, alla perlinatura a qualcosa anche nei campi. E' difficile da spiegare, ma c'è qualcosa nell'insieme che non mi quadra. Ottima riproduzione a mio parere, forse ottocentesca. :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che non convince me del sesterzio di Caligola posto all'attenzione (oltre agli aspetti della patina a ragione già trattati) è la particolare armonia di tratti e proporzioni con cui sono state rese le figure di Agrippina, Drusilla e Iulia al Rovescio. Se osserviamo, infatti, come sono state rese le stesse negli esemplari di certo autentici notiamo che sono tozze, statiche, sproporzionate e con il capo a dir poco "microcefalico"; mancanza di proporzione tale che spesso fa risultare il Rovescio di questo sesterzio poco gradevole e stridente in modo particolare con la notevole cura estetica del ritratto dell'Imperatore. Nell'immagine posta da Lorenzo Bassi troviamo le teste delle figure al Rovescio molto curate, si leggono i contorni del volto ed anche la circonferenza del ventre è molto armoniosa; la linea dei corpi slanciata. Mi verrebbe da pensare che chi ha inciso la matrice di questa moneta avesse negli occhi le Grazie del Canova ed è per questo che il mio personalissimo parere è che siamo di fronte ad una copia. Enrico.

Modificato da minerva
Link al commento
Condividi su altri siti

Il sesterzio comincia ad avere dei dubbi!!!!

Invito ancora, chi non la fatto e chi se la sente di farlo, di esprimere il voto. e MAGARI DI ANDARLO A VEDERE ANCHE SUL CATALOGO !

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello che non convince me del sesterzio di Caligola posto all'attenzione (oltre agli aspetti della patina a ragione già trattati) è la particolare armonia di tratti e proporzioni con cui sono state rese le figure di Agrippina, Drusilla e Iulia al Rovescio. Se osserviamo, infatti, come sono state rese le stesse negli esemplari di certo autentici notiamo che sono tozze, statiche, sproporzionate e con il capo a dir poco "microcefalico"; mancanza di proporzione tale che spesso fa risultare il Rovescio di questo sesterzio poco gradevole e stridente in modo particolare con la notevole cura estetica del ritratto dell'Imperatore. Nell'immagine posta da Lorenzo Bassi troviamo le teste delle figure al Rovescio molto curate, si leggono i contorni del volto ed anche la circonferenza del ventre è molto armoniosa; la linea dei corpi slanciata. Mi verrebbe da pensare che chi ha inciso la matrice di questa moneta avesse negli occhi le Grazie del Canova ed è per questo che il mio personalissimo parere è che siamo di fronte ad una copia. Enrico.

275064[/snapback]

Ecco, bravo Enrico! Ha trovato le parole più giuste per esprimere al meglio anche le mie "riserve" sulla moneta un questione. Condivido appieno quello che dice: nelle figure delle sorelle si ritrova un'armonia insolita, che mi ricorda piuttosto i rovesci di qualche medaglia risorgimentale.... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

aemilianus253 Ieri alle, 09:22 Link: #34

Mi sono già espresso in proposito e tempo fa, prima che finisse in asta, ho avuto la possibilità di valutarla in mano. Devo dire che inizialmente mi sembrava buona e stavo addirittura per chiedere un po' di sconto rispetto alla richiesta (mi pare 2.800 Euro), poi guardandola più attentamente con la lente ho notato alcuni particolari che non tornano, dallo stile generale, alla perlinatura a qualcosa anche nei campi. E' difficile da spiegare, ma c'è qualcosa nell'insieme che non mi quadra. Ottima riproduzione a mio parere, forse ottocentesca.

---------------------------------------------------------------------------------------------

Purtroppo é sempre il solito rebus , bisogna avere la possibilitá di vedere la moneta, e poi trarre il risultato io peró sono propenso nel dare fiducia a questa moneta , vista cosí in foto non sembra una riproduzione anche perché essa é priva di patina quindi se fosse una riproduzione avrebbe chi per se apportato un tipo di patina che fosse capace di nascondere alcune macagne se ció non é stato fatto, vi sará anche un altro motivo, vorrei chiedere ad aemilianus se ci puó dare alcune notizie piú dettadliate sulla moneta poiché lui l´ha avuta in mano e quindi vista in ogni dettaglio le sarei grato se potesse indicare se i bordi sono arrotondati oppure leggermente piatti, L´ipotesi padovanino la escluderei pure, e mi sento pure di dire che chi ha pagato questa moneta 2800 euro non deve essere uno sprovveduto, anche se la somma mi sembra un poco esosa

cordialmente

REDSCHORK

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok... penso che possiamo archiviare il caso con un discreto "BUONA AL 60 %"

E non è male per i tempi che corrono...!!!

Circa il suo valore.... è vero, un pò cara - ma tutto dipende dal tipo di "tasca"!

Link al commento
Condividi su altri siti

---------------------------------------------------------------------------------------------

Purtroppo é sempre il solito rebus , bisogna avere la possibilitá di vedere la moneta, e poi trarre il risultato io peró sono propenso nel dare fiducia a questa moneta , vista cosí in foto non sembra una riproduzione anche perché essa é priva di patina quindi se fosse una riproduzione avrebbe chi per se apportato un tipo di patina che fosse capace di nascondere alcune macagne se ció non é stato fatto, vi sará anche un altro motivo, vorrei chiedere ad aemilianus se ci puó dare alcune notizie piú dettadliate sulla moneta poiché lui l´ha avuta in mano e quindi vista in ogni dettaglio le sarei grato se potesse indicare se i bordi sono arrotondati oppure leggermente piatti, L´ipotesi padovanino la escluderei pure, e mi sento pure di dire che chi ha pagato questa moneta 2800 euro non deve essere uno sprovveduto, anche se la somma mi sembra un poco esosa

cordialmente

REDSCHORK

275363[/snapback]

Purtroppo non mi ricordo niente di più preciso circa il bordo, salvo che non era male... Probabilmente era un po' arrotondato come se sottoposto a limatura, ma non era il bordo che mi aveva fatto propendere per il falso, quanto l'impressione generale sulle rappresentazioni, sullo stile, la perlinatura... Ricordo inoltre che visionai più accuratamente la moneta a tavola (senza aver bevuto un bicchiere di troppo!), con il supporto anche di altri amici collezionisti, con anche più esperienza del sottoscritto ed il giudizio di non autenticità fu unanime, salvo, ovviamente, quello del proprietario.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che l'ultima parola stia a chi ha esaminato la moneta con tale attenzione, dato che da foto ci si può esprimere solo orientativamente. Peccato...

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che l'ultima parola stia a chi ha esaminato la moneta con tale attenzione, dato che da foto ci si può esprimere solo orientativamente. Peccato...

275418[/snapback]

Esatto!

Link al commento
Condividi su altri siti

votato,il mio sesto senso magico si accorge che non emana energia dell'epoca...e le mie conoscenze del gusto delle epoche varie,me la fa ritenere ottocentesca,anche seconda metà dell'800-nessuno riesce,falsificando, a non cadere nell gusto dell'epoca in cui vive....l'inconscio lo frega!-altro discorso è la copia/foto,la macchina non ha ES

Link al commento
Condividi su altri siti

se posso aggiungo di mio che la moneta patina a parte è troppo bella, ordinata sopratutto al diritto,i capelli sopra la tempia appaiono consunti il resto del viso l'orecchio nulla,ache la guancia che sporge sembra intatta,e la perlinatura troppo prcisa.

Secondo me chi acquista per cifre simili e chi vende deve avere sott'occhio per monete simili decine e decine di esemplari per paragonare stili e gusti in modo da raffrontarli,magari nn sappiamo ci sono 2 conii simili di cui uno certamente autentico allora nn ci sarebbero dubbi,invece se lo stile l'insieme risultasse unico allora potrebbe essere un falso,in conclusione nella osservazione del numero di conii è la soluzione al problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

... ed ora.. siamo 50 a 50...

Lorenzo... basta portare questi quesiti :lol: :lol: :lol: :lol:

Scherzo!!... secondo me è stata una discussione molto interessante... da riflettere.

Ma, alla fine, la moneta che fine ha fatto?.. secondo me... la rivedremo presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.