Vai al contenuto
IGNORED

Sesterzio Caligola

Autentico o riproduzione  

90 voti

You do not have permission to vote in this poll, or see the poll results. Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Risposte migliori

• Risposte 56
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• caiuspliniussecundus

6

• lorenzobassi

5

• arrigome

5

• Giovenaledavetralla

4

Lo stile del ritratto e' buono..ho perplessità sul tondello e sulle schiacciature che si vedono sul bordo..di cui non riesco a spiegarmi bene le origini...

Che strano...manca il pallino fra l'SC che compare quasi sempre..

Link al commento
Condividi su altri siti

..ho perplessità sul tondello e sulle schiacciature che si vedono sul bordo..di cui non riesco a spiegarmi bene le origini...

274594[/snapback]

infatti, molto strane le schiacciature del bordo su entrambi i lati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stilisticamente e nei particolari nulla da obbiettare, è la RIC I 33............è strana sicuramente la mancanza del pallino tra SC come notava Crivoz, ma ho notato che anche quello tra AVG. GER non è accennatissimo......comunque a me pare originale almeno in foto......sembra sia stata pulita e spatinata con acido.....

Modificato da Arthas
Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me è falsa.

i buchi che vedi al retro sono il segno d'allarme.

la moneta è stata spatinata, bulinata e ridipinta con qualche sostanza che fa da velo tipo un colorante.

Se fosse stata ripatinata con una sostanza che fa "spessore" quei buchi sarebbero pieni.

ma è solo un parere personale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Una cosa non capisco, come si possa arrivare ad ottenete una moneta spatinata in questo modo.

Le soluzioni sono due: meccanica o chimica.

Meccanicamente si lisciano i campi, si danno vigore au profili e leggende, ma non si spatina una moneta. E’ evidente che in questo caso tracce di una lavorazione meccanica non si vedono, se ci fossero state avrebbero lisciato meglio i campi per togliere la superficie piena di fori

Chimicamente una patina di quasi 2000 anni è difficile da togliere, la consistenza è marmorea e talmente dura che anche il più potete acido fa fatica a toglierla. Ma se tenessimo la moneta immersa nel più potente acido che possa spatinare la moneta, come mai non ha intaccato il tondello.

Il profilo di Caligola è perfetto è non si evidenzia nessun attacco da acido.

Aiutatemi a capire.

Grazie

Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Una cosa non capisco, come si possa arrivare ad ottenete una moneta spatinata in questo modo.

Le soluzioni sono due: meccanica o chimica.

Meccanicamente si lisciano i campi, si danno vigore au profili e leggende, ma non si spatina una moneta. E’ evidente che in questo caso tracce di una lavorazione meccanica non si vedono, se ci fossero state avrebbero lisciato meglio i campi per togliere la superficie piena di fori

Chimicamente una patina di quasi 2000 anni è difficile da togliere, la consistenza è marmorea e talmente dura che anche il più potete acido fa fatica a toglierla. Ma se tenessimo la moneta immersa nel più potente acido che possa spatinare la moneta, come mai non ha intaccato il tondello.

Il profilo di Caligola è perfetto è non si evidenzia nessun attacco da acido.

Aiutatemi a capire.

Grazie

Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

Giove ha ragione, un padovanino avrebbe quell'aspetto, una modica brunitura del rame ma senza fenomeni di corrosione così profondi da creare una patina, questo spiegherebbe l'aspetto "giovane" della moneta. Io però sono del tutto ignorante di riproduzioni antiche. Lo stile però, e il ritratto di Caligola mi sembrano troppo naturali per non essere autentici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho votato.

A mio avviso, vista così, e se il peso rientra nei parametri, è autentica.... di antica collezione o abilmente messa in sesto.

Ops... vedo che + o - siamo al 50 %... Bel dilemma!

Ce la presti per una settimana???? :-) :D :D :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ma scusa Lorenzo, credo di avere visto dov'e' la moneta in vendita, e mi pare che la foto da te presentata non corrisponda perfettamente a quella che vedo ... questa ha una patina molto piu' convincente (ditemi se sbaglio...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Anche perche' 2700 euro non mi sembrano proprio pochi... anche per una casa d'aste

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Questo e' quello che vedo :

post-1426-1193245002_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.