Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao ragazzi,

eccomi di nuovo qui con un nuovo dubbio: le due monetine che vi presento in allegato sono entrambe Constantius II, centenionale AE4, RIC 194 (comune)? A me sembrano uguali... :blink:

D : CONSTAN TIUSPFAVG

R: VICTORIAEDDAVGGQNN

Zecca : ЄSIS

Inviato (modificato)

Il riferimento che hai citato (RIC VIII Siscia 194) è sicuramente corretto per la seconda moneta: difficile dire se lo stesso vale anche per la prima, nonostante anche in questo caso si tratti di in VICTORIAE DD AVGGQ NN di Costanzo II... il ramo di palma al centro nel campo del rovescio caratterizza anche emissioni di altre zecche e lo stile delle due monete pare differente.

Riesci a scorgere qualcosa in esergo per la prima?

Modificato da chersoblepte

Inviato

Allora.....è difficile!.... ma all'80% sono sicuro che ci sia, in esergo, ?SIS,però non riesco proprio ad identificare l'officina (?).....a prima vista sembrerebbe proprio una epsilon....

Inviato

Beh, in questo caso (a prescindere dall'officina) si tratterebbe della stessa emissione citata in precedenza: strano, perché di solito la zecca di Siscia presenta un stile più "crudo" (come poi è ben visibile nell'altro esemplare), mentre nel caso della tua prima moneta soprattutto il diritto pare di buona fattura...

Inviato

Intanto grazie! Comunque posso confermarti che, in esergo, tra le 2 presunte "S" di sicuro c'è una "I"...per cui SIS è l'unica...mi sembra!?

Comunque sai se tra un'officina e l'altra della stessa zecca potevano esserci delle differenze di conio?

Ad ogni modo RIC 194 è comune, giusto? Sai forse quando è stata coniata?

Inviato

Le produzioni delle diverse officine d'una stessa zecca potevano risultare stilisticamente differenti (in maniera anche importante in casi particolari: un esempio in questo mio thread di qualche tempo fà).

Se in esergo leggi SIS anche la prima moneta è classificabile come RIC VIII Siscia 194 (al di là delle mie sensazioni sul "bell'aspetto" generale delle moneta :P): si tratta di un'emissione piuttosto comune (C²) datata tra il 347 ed il 348.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.