Vai al contenuto
IGNORED

20 Franchi Napoleone 1812 Roma

Risposte migliori

Salve a tutti

mi è stato offerta la moneta in oggetto, in conservazione BB/SPL

Secondo voi qual è un prezzo equo?

La moneta è molto rara e solitamente non va oltre il BB, anche se ovviamente non è introvabile come i pezzi con zecca Genova

Grazie in anticipo per i pareri

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza un'immagine della moneta come è possibile fare una valutazione ?

Gli anni coniazione sono due ed il 1812 è l'anno più comune, ne sono comparsi vari esempalri in aste pubbliche di recente e sono stati aggiudicati tra i 450 ed i 650 euro in buon BB, cioè la conservazione prossima al Suo esemplare. Aggiunga un 15% di diritti per una valutazione di mercato.

Introvabile di Genova è il 1814, il 1813 compare più frequentemente

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Ciao min ver,

scusami per la tarda risposta ma causa impegni non mi collego spesso sul forum e ho visto solo oggi la tua richiesta.

La moneta in questione è abbastanza comune fino alla conservazione BB o BB+.Diventa estremamente rara in conservazione superiore e di conseguenza la sua quotazione ne risente.

Per avere un’idea della sua reperibilità, posso dirti che negli ultimi 5 anni è apparsa (secondo i miei appunti naturalmente) solo 3 volte in conservazione sopra il BB+.

Ti riporto di seguito tutte le aggiudicazioni avvenute negli ultimi cinque anni:

1. Asta Varesi n.46 del 16/11/2005 – 20 Franchi 1812 Roma – SPL/FDC – 6900€ diritti compresi

2. Asta Palombo n.3 del 6/5/2006 – 20 Franchi 1812 Roma – SPL – 1840€ diritti compresi

3. Asta Nomisma n.35 del 16/10/2007 – 20 Franchi 1812 Roma – SPL+ – 3680€ diritti compresi

L'esemplare apparso nell'asta Varesi è secondo me uno dei migliori conosciuti (se non il migliore). Ero presente in sala e mi sono battuto per questa specifica moneta ma la concorrenza era troppo forte... :rolleyes:

Ho avuto almeno il piacere di esaminare la moneta da vicino che mi è apparsa ancora migliore della valutazione di sig.Varesi.Direi praticamente FDC!!!

Come ti ha già riferito picchio un buon BB si vende a 500-650€ circa anche se ultimamente ho notato un “tentativo” di alzare il prezzo dei BB a 800-1000€ fortunatamente ancora senza successo. ;)

Se l’esemplare che ti hanno proposto è davvero un BB/SPL credo che possa valere circa 1000€. Ma attenzione bisogna essere davvero sopra il BB+ altrimenti sono soldi buttati.

Dimitrios

Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff

Dimitrios, mi sapresti dire il n. di lotto dell'asta Varesi che integro il catalogo in:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/pa...php?b=W-FRI/5-7

Link al commento
Condividi su altri siti

Dimitrios, mi sapresti dire il n. di lotto dell'asta Varesi che integro il catalogo in:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/pa...php?b=W-FRI/5-7

278712[/snapback]

Ciao incuso,

il n. di lotto dell'asta Varesi è il 1804.

Prezzo di partenza: 1000€ (senza diritti)

Prezzo di aggiudicazione: 6000€ senza diritti o 6900€ diritti compresi

Ciao

Dimitrios

Link al commento
Condividi su altri siti

riporto i dati del catalogo francese "Le Franc IV", che possono essere utili:

quotazioni:

B 170

TB 230

TTB 550

SUP 1500

La tiratura è di 13.645 esemplari.

Per la moneta in questione il catalogo afferma (traduzione dal francese di Michele2198, si declina ogni responsabilità... :rolleyes: ):

TB: l'orecchio non deve confondersi con la corona di alloro.

TTB: tutte le foglie della corona di alloro sono distinguibili salvo eventualmente quella vicino all'orecchio

SUP: tracce molto labili di usura sulla corona di allora e sulle foglie al rovescio

FDC: pezzo praticamente perfetto avente il lustro di zecca

Per la corrispondenza dei gradi di conservazione francesi con quelli italiani vedere qui (lamonetapedia).

Sul Le franc c'è una nota che dice di prestare attenzione agli esemplari in cui la corona di alloro viene rifatta al bulino per aumentare la conservazione

Modificato da Michele2198
Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff
traduzione dal francese di Michele2198, si declina ogni responsabilità... :rolleyes: ):

Invece ne risponderai anche a tutti i visitatori del catalogo :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

traduzione dal francese di Michele2198, si declina ogni responsabilità... :rolleyes: ):

Invece ne risponderai anche a tutti i visitatori del catalogo :lol:

279888[/snapback]

Ho controllato il catalogo.Traduzione perfetta da parte di Michele!

Adesso ne assumo anch'io la responsabilità! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì ragazzi però la traduzione si riferisce ai tipi F.515 e F.516 (cioè quelli con testa laureata), ma nel catalogo è stata riferita anche ai tipi F.512, F.513 e F.514 (con testa nuda).

Ahi, ahi, ahi Incuso...

In più aggiungo ai dati indicati da Dimitrios che un 20 franchi 1812 Roma è stato battuto in condizione SPL+ da Inasta 4, il 12 aprile 2003, con un realizzo di 1500 euro + i diritti.

Quanto infine alla conservazione è vero che la moneta non compare frequentemente nella conservazione SPL o migliore, ma è anche vero che tra i 20 franchi napoleonici è tra quelle - rispetto ad altre zecche (penso a Bordeaux, Tolosa, Bayonne e alla stessa Torino) - che si trovano di solito in relativamente migliori condizioni.

P.S. Perfetto Incuso, correzione impeccabile, adesso sottoscrivo anch'io...

Modificato da Costi92
Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

Ciao a tutti

un pezzo in un buon BB (ma nulla di più) è appena andato aggiudicato su E-Bay a 805 euro + spese di spedizione.

A mio parere è molto difficile trovare questa moneta a meno di 700 euro ultimamente, credo che i 450-550 siano un lontano ricordo e visto che è evidente l'intento speculativo su tutti i marenghi napoleonici (Regno e Impero francese in Italia) i 1.000 euro per il BB e i 2.000 per lo SPL sono dietro l'angolo per questa data.

Non parliamo delle date più rare

Ad majora !

Saluti

B)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti

un pezzo in un buon BB (ma nulla di più) è appena andato aggiudicato su E-Bay a 805 euro + spese di spedizione.

A mio parere è molto difficile trovare questa moneta a meno di 700 euro ultimamente, credo che i 450-550 siano un lontano ricordo e visto che è evidente l'intento speculativo su tutti i marenghi napoleonici (Regno e Impero francese in Italia) i 1.000 euro per il BB e i 2.000 per lo SPL sono dietro l'angolo per questa data.

Non parliamo delle date più rare

Ad majora !

Saluti

B)

287858[/snapback]

Sono convinto che questo rialzo del prezzo richiesto per gli esemplari in BB, è una mossa speculativa e non una conseguenza della nota legge offerta/richiesta. :angry:

Dico questo perchè il prezzo era stabile per un arco di tempo notevole che va dal 2002 fino ad almeno l'intero 2006, ma soprattutto perchè più della metà delle monete BB offerte in questo periodo era rimasta invenduta! :o

Allora perchè, se rimaneva invenduta, i commercianti hanno alzato il prezzo?Di sicuro non è la domanda dei collezionisti che ha spinto verso questa direzione, ma una scelta voluta dai commercianti. :angry:

A mio parere, il mercato non deve essere pilotato in modo irrazionale, altrimenti rischia di diventare una bolla fragile.

Se la domanda per una moneta cresce allora ben venga un aumento del prezzo ma non deve essere mai forzato in nessun modo, altrimenti diventa controproducente e crea sfiducia a chi veramente lo muove, vale a dire a chi spende, il collezionista stesso. <_<

Dimitrios

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.