Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Sono in cerca di lettura numismatiche che raccolagano, per quanto possibile, la storia della moneta, dalle sue origini sino ad oggi.

Avete qualcosa da consigliare?

Grazie a tutti :lol:

Inviato

Ho trovato molto interessanti i seguenti sei volumi "La moneta nella storia"

Autore: Angiolo Forzoni

Edizione Ist. Poligr. e Zecca dello Stato

I - Dalle origini a Giulio Cesare

II - Dalla rivoluzione cesariana alla riforma di Caracalla

III- Dai Severi a Costantino il Grande

IV- Dai figli di Costantino a Giustiniano

V- Lo spendore di Bisanzio e dell'islam. La miseria dell'Europa

VI- dal crollo dell'Impero carolingio a federico II di Svevia.

thetop

Inviato

Per un'introduzione sull'origine della moneta, ti consiglio l'ottimo manuale di danielealberti che puoi scaricare gratuitamente dalla sezione manuali...

Poi qualche anno fa c'era un bel volume edito dal Museo Bottacin di Padova che si intitolava proprio "Dalle origini all'Euro", corredato anche di ottime immagini...

Inviato
Per un'introduzione sull'origine della moneta, ti consiglio l'ottimo manuale di danielealberti che puoi scaricare gratuitamente dalla sezione manuali...

Poi qualche anno fa c'era un bel volume edito dal Museo Bottacin di Padova che si intitolava proprio "Dalle origini all'Euro", corredato anche di ottime immagini...

274355[/snapback]

E' ancora acquistabile presso qualche libreria online: consiglio inoltre il sempre ottimo "Numismatics" di Philip Grierson, per chi desidera anche approfondire un po' di più gli aspetti tecnici della numismatica senza rompersi la testa con complicazioni da laurea in fisica nucleare.

Inviato

Suggerrei il testa della Breglia sulle tecniche monetali

Inviato
Ho trovato molto interessanti i seguenti sei volumi "La moneta nella storia"

Autore: Angiolo Forzoni

Edizione Ist. Poligr. e Zecca dello Stato

I - Dalle origini a Giulio Cesare

II - Dalla rivoluzione cesariana alla riforma di Caracalla

III- Dai Severi a Costantino il Grande

IV- Dai figli di Costantino a Giustiniano

V- Lo spendore di Bisanzio e dell'islam. La miseria dell'Europa

VI- dal crollo dell'Impero carolingio a federico II di Svevia.

thetop

274329[/snapback]

Mi sono informato un attimo, il fatto è che mi servirebbe qualcosa di un po' più compatto e che spaziasse su maggiori argomenti (anche a scapito del dettaglio, in fondo come prima lettura andrebbe comunque bene).

274355[/snapback]

E' ancora acquistabile presso qualche libreria online: consiglio inoltre il sempre ottimo "Numismatics" di Philip Grierson, per chi desidera anche approfondire un po' di più gli aspetti tecnici della numismatica senza rompersi la testa con complicazioni da laurea in fisica nucleare.

274373[/snapback]

@alteras: il manuale l'ho scaricato

@rob: sai dirmi il sito? o farmelo almeno avere via mp?

Suggerrei il testa della Breglia sulle tecniche monetali

274440[/snapback]

Potresti darmi qualche informazione a riguardo? Non riesco a trovare il testo di cui parli :/

Grazie a tutti quanti ^^

Inviato

Se deve essere una prima lettura non particolarmente impegnativa e dettagliata, segnalo anche

Il lungo cammino dell' €uro - Libri, mappe, monete

catalogo di una mostra che si è tenuta qualche anno fa a Roma e che ripercorre la storia della moneta dall'antica Roma al Medioevo (anche bizantine e arabe) dal ritorno dell'oro in Europa con fiorini e ducati, alle prime banconote, e poi la rivoluzione francese, Napoleone e la Restaurazione, l'Unione Monetaria Latina e via fino ad oggi.

Una piacevole lettura arricchita da splendide foto a colori.

Il libro è edito dal Poligrafico, costa circa 25 euro, ed è disponibile nel sito IPZS

(per trovarlo usa la funzione "ricerca" digitando il titolo).

http://www.editoria.ipzs.it/

petronius :)

Supporter
Inviato

Un'altro libro divulgativo e con belle foto (anche se non tutte a colori) è: "La storia della Moneta - dall'antichità ai nostri giorni" di Richard G. Doty. Vallardi Ed. E' una trattazione sintetica molto scorrevole, non certo un testo universitario.

Ciao. :)

Inviato

Se non hai nulla contro le edizioni economiche, visto che hai richiesto qualcosa di più compatto, ti posso segnalare “Storia della moneta” di Maurizio Vincenzini – Tascabili Economici Newton.

So che non si tratta di un testo “sacro” di numismatica. L’autore però in circa ottanta pagine traccia in maniera molto agevole per il lettore l’evolversi dell’uso della moneta dalla sua nascita fino ai giorni nostri. La mancanza di fotografie nel testo è compensata dalla presenza di una serie di disegni di buona fattura che riportano in maniera dettagliata le immagini delle principali monete in uso nelle varie epoche storiche. Il prezzo? Per tutte le tasche.

Ciao

Alfa

Inviato (modificato)

Stavo pensando di acquistare il libro di L. Travaini, Storia di una passione, Vittorio Emanuele III e le monete. Me lo consigliate? Che argomenti tratta?

Grazie :)

PS: scusate se è un po fuori tema, ma non mi sembrava il caso il aprire una nuova discussione :rolleyes:

Modificato da Ospite
Inviato
Stavo pensando di acquistare il libro di L. Travaini, Storia di una passione, Vittorio Emanuele III e le monete. Me lo consigliate? Che argomenti tratta?

Grazie :)

PS: scusate se è un po fuori tema, ma non mi sembrava il caso il aprire una nuova discussione :rolleyes:

275736[/snapback]

Hai ragione. A volte quando si ha un quesito come il tuo ci vorrebbe un navigatore satellitare per individuare la discussione più appropriata in cui inserirsi.

Potresti comunque provare a porre lo stesso quesito nella discussione "Elenco libri" nel forum "La piazzetta del numismatico" dove di recente mi ricordavo di avere letto un intervento di Otty che ti riporto

Mi è appena arrivato...del grande numismatico V.E. III..non sò se è stato segnalato precedentemente visto che è del 2005...non vedo l'ora di leggerlo.

(sott'inteso che è la seconda edizione...la prima è del1991).

LUCIA TRAVAINI

STORIA DI UNA PASSIONE

VITTORIO EMANUELE III E LE MONETE

EDIZIONI QUASAR

272858[/snapback]

Forse lui potrebbe darti le risposte che cerchi.

Ciao

Alfa

• 2 settimane dopo...
Inviato

Il libro tratta la storia e le passioni numismatiche di Re Vittorio Emanuele III.

E' ricco di informazioni numismatiche mischiate con brevi notizie storico-biografiche, il tutto in forma narrativa.La lettura risulta molto veloce e piacevole.

Consigliattissimo per fare un quadro della vita e crescita numismatica di Vittorio Emanuele III.

Inviato

Ti consiglio " L'archeologia della moneta" di Barrello, compatto, economico ti spiega per filo e per segno come e dove sono nate le prime monete.

lele

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.