Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Qualcun'altro ha la stessa impressione che ho io, osservando questo sesterzio?

Non vi sembra bulinato?.. in particolare il ritratto con quei capelli e la barba così definiti?

post-3853-1193079912_thumb.jpg

Inviato

E' pesantemente ribulinato..a tal punto da renderlo sgradevole alla vista e da renderlo quasi un falso...Non spenderei dieci euro per una moneta in queste condizioni..

Uno dei motivi per cui ultimamente mi dedico a antoniniani e basso impero' e' perche' in questi ultimi le monete "edulcorate", viste le dimensioni delle monete, sono meno frequenti"

Inviato

Avevo già notato quella moneta, pesantemente bulinata. la capigliatura oltretutto è fatta male. Il riferimento dovrebbe essere il dorifero di Policleto, con i capelli a ciocche, non a onde ! completamente diversi da questo esemplare, restaurato da una persona che ignorava l'originale. ... ;)

Inviato

sono ignorante lo so,ma in caso di monete che significa bulinato?

Inviato

Il bulino, strumento che esiste ancor'oggi, identico, credo, è uno scalpello molto appuntito. Veniva usato per incidere i conii, oppure serve a ritoccare le patine, incidendole.

Inviato
Il bulino, strumento che esiste ancor'oggi, identico, credo, è uno scalpello molto appuntito. Veniva usato per incidere i conii, oppure serve a ritoccare le patine, incidendole.

274455[/snapback]

a che scopo incidere le patine?

Inviato

Per esempio per ricreare i dettagli perduti, creare una capigliatura perduta dall'usura o obliterata dalla patina stessa, come per l'Adriano di questa discussione. La patina, in particolare quella verde, può essere piuttosto spessa e permette lavoretti di incisione oppure di lamatura dei fondi , per ridare profondità ai volti.

Un MB diventa per incanto uno SPL, non è poco... <_<

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.