Vai al contenuto
IGNORED

Sterlina oro 1889 S Vittoria

Risposte migliori

Inviato

Salve vi propongo una sterlina del 1889 zecca di Sydney. La moneta in questione ha dimensioni e peso ok (quindi sicuramente oro), in particolare il peso misurato con una bilancia elettronica centesimale è di 7,98 grammi.

Vi chiedo, analizzando le foto in allegato, è autentica?

Vi dico cosa mi lascia perplesso: la scritta D: G: del dritto che risulta più lontana dalla corona della regina rispetto ad altre sterline giubileo.

Inviato

Non mi pare diversa dalle Sovrane del 1889 S.

A titolo di confronto osserva la moneta a QUESTO LINK

Secondo me è autentica (e anche molto bella!)

Inviato

salve,

confrontandola con quella del link non mi pare che le lettere siano spostate.

Invece le pieghe del mantello sono meno marcate, ma può essere la foto leggermente sfocata.

Awards

Inviato

Grazie per le risposte.

In effetti confrontandola con quella del link è identica quindi sembrerebbe autentica.

Ho capito però che da un certo anno in poi hanno cambiato il dritto avvicinando, appunto, le lettere D: G: alla corona; infatti se confrontate quella del 1889 S con le sterline di "Vittoria con corona" degli altri anni (1890, 1891,1892..) si evince tale differenza (a tal proposito guardate, ad esempio, questo link: http://www.goldsovereigns.co.uk/1891sovereign.html ).

Mi piacerebbe, allora, capire in quale anno hanno cambiato il dritto e se vale per tutte le zecche: M: melbourne, S: sydney, Londra.

Inviato
le Sovrane emessa dalle zecche australiane (Sydney, Melbourne, Perth) costituiscono una serie a parte con caratteristiche proprie

per un elenco completo cfr:

http://www.australianstamp.com/Coin-web/au...ig/sovereig.htm

274452[/snapback]

Si ma questo sito non risolve la questione, infatti le immagini del dritto sono tutte uguali, sono "copia e incolla".

Inviato

Nessuno riesce a risolvere la questione?

Inviato

Allora: per la zecca di Sydney il conio con D: G: lontano dalla corona è stato usato dal 1887 al 1889 (Spink 3868-3868A). Successivamente è stato utilizzato anche un nuovo conio con la legenda riposizionata (D: G: più vicino alla corona). Questa variante è stata coniata dal 1888 al 1893 (Spink 3868B-3868C). La stessa cosa è accaduta, con tempi diversi, anche nelle altre zecche che hanno coniato questa moneta: Londra e Melbourne.

Il riferimento è: COINS OF ENGLAND & THE UNITED KINGDOM - Standard Catalogue Of British Coins; Spink, London 2006 (41st Edition).

La tua moneta è autentica, no problem ;)

Ciao, P. :)

Inviato

Grandissimo Paleologo! Grazie.

Quindi non solo la moneta è autentica ma è un conio particolare della serie giubileo.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.