Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve, a quanti di voi risiedono nel milanese vorrei chiedere qualche informazione : mi sapete dire dove si trova un "buon" negozio specializzato in numismatica a Milano (dentro la città)??

E in secondo luogo, mi consigliate un qualche tipo particolare di raccoglitore o contenitore (marca, tipologia ecc...) per la conservazione delle monete?

P.S.

Possiedo molte monete piuttosto recenti, dal Regno d'Italia in poi, m anche alcune rinascimentali, molte sono in cattivo stato.

Inviato

Dovrebbe provare da Abafil in via Santa Maria Fulcorina, tra corso Magenta e la Borsa, questo per i vassoi. Per i buoni numismatici a Milano ce ne sono ancora, ma evitiamo di fare apprezzamenti pubblici sul forum.

Inviato
Dovrebbe provare da Abafil in via Santa Maria Fulcorina, tra corso Magenta e la Borsa, questo per i vassoi. Per i buoni numismatici a Milano ce ne sono ancora, ma evitiamo di fare apprezzamenti pubblici sul forum.

273933[/snapback]

Grazie mille, ho appena visto il sito Internet e c'è proprio tutto quello che cerco! :)

Inviato

per i vassoi per monete vorrei spezzare una lancia in favore della ditta artigianale fiorentina (con sito online e rapidissima consegna postale)

dopo molti anni (e con i saggi consigli di alcuni Lamonetari) sono riuscito finalmente a sistemare per bene la mia collezione di piastre papali con i vassoi fiorentini - non sono solamente dei prodotti bellissimi e di grande qualità, sono anche gli unici che io conosca con le giuste dimensioni

le piastre papali variano dai 42 ai 46,5 mm - i vassoi della ditta fiorentina di 24 caselle x 47mm sono perfetti, i vassoi proposti da altre ditte, con caselle di 45mm o 60mm, sono o troppo piccoli o troppo grandi

credo che il mio discorso valga anche per collezioni di monete analoghe: ducatoni, scudi, talleri dell'Impero e così via...

Inviato

Immagino si stia riferendo alla ditta Zecchi, rispetto ad Abafil fanno un prodotto artigianale e di alta qualità, e sono organizzati anche per la personalizzazione. Erano presenti a Vicenza ed avevano un invidiabile campionario di soluzioni per ogni tipo di esposizione e conservazione. Lavorano il legno, non trattano bustine e similari.

Inviato
Immagino si stia riferendo alla ditta Zecchi, rispetto ad Abafil fanno un prodotto artigianale e di alta qualità, e sono organizzati anche per la personalizzazione. Erano presenti a Vicenza ed avevano un invidiabile campionario di soluzioni per ogni tipo di esposizione e conservazione. Lavorano il legno, non trattano bustine e similari.

274049[/snapback]

Vi ringrazio molto dei consigli, ma ho deciso di non spendere molto per ora, per questo motivo eviterò i prodotti artiginali di classe...

Ci penserò per il futuro...

Inviato

Torno su questo Thread : sono andato da Abafil ed ho acquistato un raccoglitore "Tornese", con schede a scompartimenti in plastica. Vorrei chiedervi qualcosa a riguardo...

Vorrei sapere se/quali limiti ha la conservazione in bustine di plastica, se c'è qualche contrindicazione legata a determinati tipi di metalli ecc. e in tal caso che consigli mi dareste...

Grazie!

Inviato

L'unico metallo che ne potrebbe risentire è il bronzo /rame, l'argento prende un po di verde che comunque va via con acqua e sapone. Per quanto riguarda altre leghe quali italma, acmonital etc. non ho esperienza, a naso eviterei o al limite le metterei prima in una bustina di quelle leggere trasparenti che fa abafil.

Inviato
Per quanto riguarda altre leghe quali italma, acmonital etc...

274417[/snapback]

Data la mia totale ignoranza per quanto riguarda queste leghe, vorrei chiederti a quale categoria/periodo appartengono le monete prodotte con questa lega?

P.S.

In che senso può "risentirne" il rame?

Inviato

Sono leghe del '900 edella repubblica. Il rame può "fiorire" e generare una sorta di unto e patina verdognola. Bruttina.

Inviato
Sono leghe del '900  edella repubblica. Il rame può "fiorire" e generare una sorta di unto e patina verdognola. Bruttina.

274430[/snapback]

azz...

Cosa mi consigli per questo tipo di monete?

A proposito, per esempio il 5 Centesimi Spiga, con relativa patina verde?

• 2 settimane dopo...
Inviato
per i vassoi per monete vorrei spezzare una lancia in favore della ditta artigianale fiorentina (con sito online e rapidissima consegna postale)

dopo molti anni (e con i saggi consigli di alcuni Lamonetari) sono riuscito finalmente a sistemare per bene la mia collezione di piastre papali con i vassoi fiorentini - non sono solamente dei prodotti bellissimi e di grande qualità, sono anche gli unici che io conosca con le giuste dimensioni

le piastre papali variano dai 42 ai 46,5 mm - i vassoi della ditta fiorentina di 24 caselle x 47mm sono perfetti, i vassoi proposti da altre ditte, con caselle di 45mm o 60mm, sono o troppo piccoli o troppo grandi

credo che il mio discorso valga anche per collezioni di monete analoghe: ducatoni, scudi, talleri dell'Impero e così via...

274045[/snapback]

Caro Maffeo ricordo bene la sua ricerca di vassoi con le "giuste dimensioni" e sono contento che le mie indagini sulle misure Le sono state d'aiuto nella sistemazione delle sue amate ...monetone. :)

Approffitto per dire che la linea di vassoi medi della ditta Zecchi, propone delle caselle ancora maggiori.Le dimensioni di ogni casella è di quasi 50 mm per ogni lato e quindi vanno bene anche per gli oblò. ;)

Ho fatto le misure personalmente, righello in mano :P , e quindi potete stare tranquilli.

Ricordo a tutti che mentre le classiche bustine (quelle da perizia per intenderci) hanno una dimensione di 45x45mm, gli oblò sono da 50x50mm.

Dimitrios

Inviato
Caro Maffeo ricordo bene la sua ricerca di vassoi con le "giuste dimensioni" e sono contento che le mie indagini sulle misure Le sono state d'aiuto nella sistemazione delle sue amate ...monetone. :)

Dimitrios

Sì Dimitrios, ho apprezzato i suoi buoni consigli che erano molto simili a quelli di altri Lamonetiani, tra cui Zuolonomisma di recente.

Sistemazione perfetta con i vassoi Zecchi :D E poi, i vassoi che ho ordinato mi sono arrivati a Roma da Firenze in solo tre giorni!

Inviato

Piano con la pubblicità spudorata! Anche se meritata... Ho avuto oggi il piacere di parlare con la persona in questione, grazie Maffeo per la dritta!

P. :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.