libeccio Inviato 22 Ottobre, 2007 Condividi #1 Inviato 22 Ottobre, 2007 Faccio sempre più fatica a trovare delle monete per migliorare la mia collezione del Regno d'Italia, costano spesso troppo per le mie tasche :D, anche perchè le cerco il più possibile in alta conservazione. Questo è il mio ultimo acquisto che oltretutto mi mancava. Andrea Libeccio Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
libeccio Inviato 22 Ottobre, 2007 Autore Condividi #2 Inviato 22 Ottobre, 2007 E questo è il rovescio. Andrea Libeccio Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
simonesrt Inviato 22 Ottobre, 2007 Condividi #3 Inviato 22 Ottobre, 2007 Bella moneta. Anche io le collezione e sono veramente affascinanti. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
toto Inviato 22 Ottobre, 2007 Condividi #4 Inviato 22 Ottobre, 2007 ...Questo è il mio ultimo acquisto che oltretutto mi mancava. Andrea Libeccio 273899[/snapback] Complimenti Andrea, anche per me è molto bella: gli smalti della moneta e della montatura originale mi sembrano integri :) . Un salutone, Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
niko Inviato 22 Ottobre, 2007 Condividi #5 Inviato 22 Ottobre, 2007 ...Questo è il mio ultimo acquisto che oltretutto mi mancava. Andrea Libeccio 273899[/snapback] Complimenti Andrea, anche per me è molto bella: gli smalti della moneta e della montatura originale mi sembrano integri :) . Un salutone, 274063[/snapback] complimenti, ottima moneta anche se "ingabbiata"... <_< Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
libeccio Inviato 22 Ottobre, 2007 Autore Condividi #6 Inviato 22 Ottobre, 2007 Da quello che ho potuto appurare è che si tratta della montatura ufficiale. Ne avevo viste parecchie con appiccagnoli, quì in fondo levarla dalla montatura sarebbe un gioco da ragazzi, ma sarebbe anche una cosa da evitare, visto che questa era quella montata. Andrea Libeccio Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
aka6969 Inviato 22 Ottobre, 2007 Supporter Condividi #7 Inviato 22 Ottobre, 2007 :) Ciao Libeccio , ne ho una con la stessa montatura e anche il 2 lire fdc comprate 9 anni fà da Bazzoni ........sono veramente eccezionali. :) Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
temujin79 Inviato 23 Ottobre, 2007 Condividi #8 Inviato 23 Ottobre, 2007 Salve a tutti,proprio in merito a queste monete-medaglie della CRI avevo qualche domanda da fare: inanzitutto volevo sapere se hanno circolato come gettoni oppure si tratta solo di emissioni celebrative,poi non vedo l'indicazione del valore(10 cent.)ma sul montenegro scrivono che sarebbe indicato ai lati della croce.Grazie in anticipo delle risposte. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
libeccio Inviato 24 Ottobre, 2007 Autore Condividi #9 Inviato 24 Ottobre, 2007 Non mi risulta che vi sia scritto sul Montenegro, a mio parere erano nate come medaglie e poi visto la similitudine delle dimensioni dei moduli vennero atribuiti i valori di 10 cent, 2 lire e 50 lire e in particolare quella in rame ed alcune in argento hanno circolato, ma non credo ci fosse una autorizzazione ufficiale della zecca. Andrea Libeccio Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
piergi00 Inviato 24 Ottobre, 2007 Condividi #10 Inviato 24 Ottobre, 2007 Il valore di 10 Centesimi e' riportato sul R/ solo nell' altro tipo del 1914 (leggermente piu' raro) catalogato dal Montenegro al n. 731 Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni...
temujin79 Inviato 24 Ottobre, 2007 Condividi #11 Inviato 24 Ottobre, 2007 Forse mi sono confuso,in effetti per quel tipo non e' indicato il valore sul montenegro,ma sul catalogo alfa(probabilmente hanno toppato). La moneta n.731 praticamente sarebbe il 10 cent.del 50° dell'unita' d'italia,con applicata una croce rossa in campo bianco smaltata,ma il catalogo dice che il peso e' maggiore di un normale 10 cent.Quindi in pratica hanno circolato,anche se in via non ufficiale,un po' come i gettoni telefonici che si usavano a volte al posto delle 200 lire. Link al commento Condividi su altri siti Più opzioni... Awards
Risposte migliori