Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

certamente meraviglioso :)

ma io mi trovo un po a disagio dinnanzi a certe patine...

questo verdolino è il tipico prodotto della ripatinazione tramite ammoniaca (e non solo).

comunque il mio è semplicemente un parere, nulla a denigrare una simile meraviglia!

Inviato

questo verdolino è il tipico prodotto della ripatinazione tramite ammoniaca (e non solo).

comunque il mio è semplicemente un parere, nulla a denigrare una simile meraviglia!

273883[/snapback]

si in effetti è anche troppo uniforme e forse il medaglione è anche ritoccato nel campo COMUNQUE DEVE ESSERE EMOZIONANTE TENERLA IN MANO

Inviato

273883[/snapback]

Matapan, come avverrebbe questa ripatinazione tramite ammoniaca? Hai dettagli sul procedimento?

Inviato

Si, potrebbe essere, vista anche la presenza di una zona più chiara al centro del rovescio!

lele

Inviato

Matapan, come avverrebbe questa ripatinazione tramite ammoniaca? Hai dettagli sul procedimento?

273907[/snapback]

scrivimi in MP che ti spiego il procedimento. :)

Inviato

273907[/snapback]

scrivimi in MP che ti spiego il procedimento. :)

273972[/snapback]

Circa un'annetto e mezzo fa l'utente mrwhy inviò al forum queste 'ricette' per la ripatinatura.Come vedete, c'è il mondo...

PatinebronzoFormule.htm

Inviato

certo...ve ne sono tantissimi.

ma il fine ultimo non è trattare una moneta, ma bensi per il collezionista scoprire e riconoscere patine tarocche.

il problema è la sicurezza.

tali sostanze sono in certi casi pericolose se chi le tratta è neofita.

i miei "esperimenti" li ho fatti con l'ausilio di un amico chimico, che sapeva esattamente cosa faceva nell'assoluta sicurezza.

Inviato
certo...ve ne sono tantissimi.

ma il fine ultimo non è trattare una moneta, ma bensi per il collezionista scoprire e riconoscere patine tarocche.

il problema è la sicurezza.

tali sostanze sono in certi casi pericolose se chi le tratta è neofita.

i miei "esperimenti" li ho fatti con l'ausilio di un amico chimico, che sapeva esattamente cosa faceva nell'assoluta sicurezza.

273991[/snapback]

Quoto in pieno, oltre l'aceto e la segatura non andate se non siete sicuri di quello che state facendo :D :D :D :D :D

Inviato (modificato)

SEGATURA???????

Spiegami meglio

Modificato da sandy

Inviato (modificato)

E' una delle ricette:

FOR BLUE GREEN (Heavy opaque finish; Cold process):

- Vinegar

Note:  Bury object in sawdust saturated with vinegar for several

days, sprinkle more if needed.

Cioè per avere un colore verde/blu si deve coprire la moneta di segatura inzuppata d'aceto per diversi giorni. La segatura deve essere sempre mantenuta umida.

Mi sembra che questa tecnica sia abbastanza sicura anche per i non-chimici :D :D :D :D :D

Modificato da vince960

Inviato

Siete sicuri che una ripatinatura ottenga quel risultato ?? sarebbe preoccupante, io l'avrei data per buona come patina (è ovvio che una moneta va poi tenuta in mano ed eventualmente analizzata con attenzione con saggi chimici)

per quel che riguarda l'aceto, è acido, siamo sicuri che non intacchi la moneta ?? chi mi garantisce che nell'aceto non c'è del cloro che mi attiva il bronze disease ??

Inviato
Siete sicuri che una ripatinatura ottenga quel risultato ?? sarebbe preoccupante, io l'avrei data per buona come patina (è ovvio che una moneta va poi tenuta in mano ed eventualmente analizzata con attenzione con saggi chimici)

per quel che riguarda l'aceto, è acido, siamo sicuri che non intacchi la moneta ?? chi mi garantisce che nell'aceto non c'è del cloro che mi attiva il bronze disease ??

274112[/snapback]

Io ho solo riportato la ricetta, non l'ho provata, comunque l'aceto al cloro non l'ho mai visto. Tra l'altro, nel sudore delle nostre mani c'è sicuramente del cloro in abbondanza (sotto forma di cloruri di sodio e potassio) e non ho neanche mai visto che il cancro del bronzo si attivi al semplice contatto con le dita magari un po' sudaticce...

Inviato

274112[/snapback]

Se dovete fare delle prove fatele su delle monete in condizioni pessime-pessime,o meglio ancora su delle riproduzioni.

Supporter
Inviato

Comunque, se la patina e' stata rifatta, e' stata rifatta a regola d'arte, invece di moltiisimi altri casi in cui i ritocchi, le pitture e 'pasticci' vari sono assai evidenti, anche con foto di qualita' piu' scarsa...

Inviato
Comunque, se la patina e' stata rifatta, e' stata rifatta a regola d'arte, invece di moltiisimi altri casi in cui i ritocchi, le pitture e 'pasticci' vari sono assai evidenti, anche con foto di qualita' piu' scarsa...

274206[/snapback]

Lo credo bene che sia rifatta ad arte, perchè questi medaglioni devono essere trattati per il valore che hanno e non vengono dati in mano a gente inesperta per il restauro/patinatura.

Comunque a prescindere dalla patina è un bellissimo medaglione.

Inviato

Secondo me il collezionista di oggi deve imparare a difendersi dai loschi figuri che speculano propinando falsi.Come?

1)studiando, studiando e studiando il proprio ambito d'interesse collezionistico

2) conoscere le "armi" del nemico: ossia iniziando a sperimentare come i falsi si fanno

solo così si eviteranno di sperperare soldi in monete dalla patina fantastica ma ricreata da qualche anno.

è per questo motivo che nel mio piccolo ho iniziato a studiare come si creano le patine..

Inviato

Hai qualche foto da poter inviare di qualche tua sperimentazione? Sarebbe molto interessante visionarle.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.