Vai al contenuto
IGNORED

10 tornesi 1825

Risposte migliori

meglio prendere una buona moneta... al mese che dieci in pessima conservazione

...imparare a valutare bene le conservazioni delle monete (per non farsi appioppare monete in BB come SPL o FDC)

d'accordissimo e aggiungo

-toccare tante ma tante monete (per conoscere la monetazione e i suoi falsi)

-frequentare dei collezionisti senior che possa insegnarci tutto ciò che non sappiamo

Link al commento
Condividi su altri siti

-toccare tante ma tante monete (per conoscere la monetazione e i suoi falsi)

-frequentare dei collezionisti senior che possa insegnarci tutto ciò che non sappiamo

anche frequentando alcuni venditori si possono imparare molte cose, gratis ovviamente :D :D :D

io devo molto al sig E.T , che non è l'extraterrestre :D :D :D

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

E' sicuramente giusto quello che voi scrivete, ma bisogna tenere conto anche dell'ansia di possesso che prende qualunque collezionista, specialmente alle prime armi ... non è sempre facile rimandare il piacere di girare tra le dita il proprio pezzetto di storia :D

Credo che ognuno sia passato attraverso la fase delle "monete da studio", come scrivono sui cataloghi :P l'importante è essere coscienti che acquistando monete in bassa conservazione si paga per il divertimento e l'esperienza, non si fa certo un investimento economico. Poi se la passione rimane il percorso verso una migliore definizione del campo di interesse e una migliore qualità del singolo esemplare verrà del tutto naturale.

L'importante è acquisire prima possibile quel tanto di esperienza che permette di evitare le sòle sanguinose, e anche di valutare criticamente la marea di informazioni che è oggi disponibile, e che i collezionisti di una volta si sognavano, con tutto il rispetto per i seniores ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo che ognuno sia passato attraverso la fase delle "monete da studio", come scrivono sui cataloghi  l'importante è essere coscienti che acquistando monete in bassa conservazione si paga per il divertimento e l'esperienza, non si fa certo un investimento economico. Poi se la passione rimane il percorso verso una migliore definizione del campo di interesse e una migliore qualità del singolo esemplare verrà del tutto naturale.

salve, concordo pienamente, è proprio quello che dicevamo si a io che Ieronimoy,

si inizia per imparare e divertirsi,ma quando qualcuno chiede un parere bisogna dire le cose come stanno,se la moneta è in pessima conservazione non puoi dire che è bella,puoi dire che è un pezzo storicamente importantissimo,utilissimo per lo studio,ma che non è il migliore dei modi di spendere i propri soldi.

Ribadisco il mio parere:

acquistare,prima, i testi numismatici e studiarli BENE

meglio prendere una buona moneta(non per forza FDC,va benissimo BB O SPL) al mese che dieci in pessima conservazione

imparare a valutare bene le conservazioni delle monete (per non farsi appioppare monete in BB come SPL o FDC)

....e aggiungo, chiedete consigli ai collezionisti più maturi , ci sono anche venditori molto seri che possono dare consigli utilissimi nel limite delle loro conoscenze,sempre gratuitamente :D .

Io sono stato aiutato parecchio,ho imparato a giudicare lo stato di conservazione di monete che prima sopravvalutavo,ho rischiato bidoni clamorosi,molte monete dal bb allo spl possono quadruplicare il loro valore, ed è li che prendi i pacchi

saluti :D

Modificato da mirkoct
Link al commento
Condividi su altri siti

salve, concordo pienamente, è proprio quello che dicevamo si a io che Ieronimoy,

si inizia per imparare e divertirsi,ma quando qualcuno chiede un parere bisogna dire le cose come stanno,se la moneta è in pessima conservazione non puoi dire che è bella,puoi dire che è un pezzo storicamente importantissimo,utilissimo per lo studio...

seguendo questo principio qualsiasi moneta è importantissima,persino quelle così usurate da essere a stento riconoscibili,e se un tetradramma comune in mb,mal centrato e di flan stretto è importantissimo uno in conservazione sopra l'Spl,di conio largo e perfettamente centrato cos'è? la settima meraviglia del mondo? è chiaro che non va mortificato colui che mostra una moneta usurata,si rischierebbe di renderci alquanto antipatici ma è nello stesso tempo è doveroso,col dovuto tatto, far capire che una moneta mediocre non è nè un affare nè un ottimo investimento nè una moneta numismaticamente importante anche perchè storicamente lo sono tutte.

Tutto questo ragionamento non ha nulla a che vedere con una sorta di intolleranza nei confronti di chi spende cifre limitate,diversa volte mi è capitato di vedere intere collezioni formate da centinaia di pezzi inguardabili,pezzi acquistati per 15,20,30€ che moltiplicati per 400-500 monete fanno cifre ragguardevoli e consistenti a fronte di collezioni inguardabili e di scarsissimo valore commerciale,in considerazione di ciò non sarebbe meglio anzichè acquistare 500 tondelli anonimi 100 monete degne di nota?

Link al commento
Condividi su altri siti

Era soprattutto mia intenzione invitare alla benevolenza nei confronti di quei collezionisti (molti, me compreso) che hanno più passione che mezzi :)

A mio parere la moneta mostrata da genny è dignitosa e collezionabilissima, almeno secondo il mio standard. L'importante è che non si pretenda di farla passare per uno SPL, ma non mi sembra questo il caso.

Detto questo, provo assoluta ammirazione nei confronti di quei collezionisti che si impongono uno standard elevato e riescono a centellinare gli acquisti. Io tendo piuttosto ad applicare il principio che "ogni lasciata è persa" :D

Ciao, P. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti,sono alquanto sorpreso nel notare come una semplice domanda abbia potuto suscitare interesse da parte di molti di voi,vi ringrazio,faro' tesoro di tutto quello che e' stato detto in questa discussione,un grazie particolare a paleologo che ha saputo centrare il nocciolo della questione...spesso c'e' la passione ma non i mezzi.ancora grazie a tutti voi e buona notte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487
Era soprattutto mia intenzione invitare alla benevolenza nei confronti di quei collezionisti (molti, me compreso) che hanno più passione che mezzi  :)

A mio parere la moneta mostrata da genny è dignitosa e collezionabilissima, almeno secondo il mio standard. L'importante è che non si pretenda di farla passare per uno SPL, ma non mi sembra questo il caso.

Detto questo, provo assoluta ammirazione nei confronti di quei collezionisti che si impongono uno standard elevato e riescono a centellinare gli acquisti. Io tendo piuttosto ad applicare il principio che "ogni lasciata è persa"  :D

Ciao, P.  :)

285197[/snapback]

Sono pienamente d'accordo:dignitosa e collezionabilissima.....

Link al commento
Condividi su altri siti

• 8 mesi dopo...
  • 1 anno dopo...

buonasera a tutti,proprio oggi pomeriggio ho ripreso in mano questa moneta e mi è venuta in mente questa discussione,dalle ultime foto postate non ho più ricevuto risposte,allora mi è ritornata la curiosità,qualcuno vuole dire la sua?sicuramente la discussione andrebbe spostata nella sezione di competenza...

Link al commento
Condividi su altri siti

Salute

per i Tornesi napoletani,soprattutto per il 10 Tornesi 1825 ,i pesi e le misure,alcune volte non rispecchiano quelli indicati dai cataloghi.

Anni fa acquistai un bellissimo 10 Tornesi 1825 ma il peso era diverso da quello indicato dai cataloghi che avevo a disposizione ed, il diametro ,mi sembra che combaciasse,lo feci vedere da un perito e mi confermò l'autenticità.

--Il tuo 10 Tornesi ,secondo me,è autentico.

-Salutoni

odjob

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Genny, il tuo 10 Tornesi è autentico e molto piacevole, la conservazione supera di poco il BB ma non ha alcuna importanza, a mio parere, quello che è fondamentale è il rapporto qualità prezzo, purtroppo questa discussione, come avrai avuto modo di notare, prese inizialmente a suo tempo la strada della filosofia e non della numismatica, quello che davvero volevi sapere riguardo la perfezione di alcuni elementi del tondello è spiegabile da una cosa molto semplice, nessuna coniazione particolare o presentazione (come giustamente fatto notare da Elledi).

Prima di azionare i bilancieri, i tondelli di metallo da battere venivano posizionati all'interno di una ghiera che ne modellava il taglio. Per mezzo della pressione esercitata dal colpo dei conii su di essi, il tondello di metallo veniva schiacciato fino ad ampliarsi lievemente di diametro, quest'ultimo andava ad aderire alla ghiera (la ghiera poteva essere liscia o avere internamente diverse decorazioni e leggende). Questo accessorio era soggetto a usura e rotture, ecco perchè, ad esempio, troviamo Piastre o mezze Piastre con rigature o lettere saltate. Il tuo esemplare ha taglio e bordo impeccabili perchè, quasi sicuramente, venne battuto con l'utilizzo di una ghiera "nuova di zecca" e non ancora usurata o lesionata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Genny, il tuo 10 Tornesi è autentico e molto piacevole, la conservazione supera di poco il BB ma non ha alcuna importanza, a mio parere, quello che è fondamentale è il rapporto qualità prezzo, purtroppo questa discussione, come avrai avuto modo di notare, prese inizialmente a suo tempo la strada della filosofia e non della numismatica, quello che davvero volevi sapere riguardo la perfezione di alcuni elementi del tondello è spiegabile da una cosa molto semplice, nessuna coniazione particolare o presentazione (come giustamente fatto notare da Elledi).

Prima di azionare i bilancieri, i tondelli di metallo da battere venivano posizionati all'interno di una ghiera che ne modellava il taglio. Per mezzo della pressione esercitata dal colpo dei conii su di essi, il tondello di metallo veniva schiacciato fino ad ampliarsi lievemente di diametro, quest'ultimo andava ad aderire alla ghiera (la ghiera poteva essere liscia o avere internamente diverse decorazioni e leggende). Questo accessorio era soggetto a usura e rotture, ecco perchè, ad esempio, troviamo Piastre o mezze Piastre con rigature o lettere saltate. Il tuo esemplare ha taglio e bordo impeccabili perchè, quasi sicuramente, venne battuto con l'utilizzo di una ghiera "nuova di zecca" e non ancora usurata o lesionata.

ciao francesco,non avevo dubbi su un tuo intervento in questa discussione e per questo ti ringrazio infinitamente per tutto quello che ,almeno a me,stai insegnando riguardo queste fantastiche monete,ritornando alla moneta sono d'accordo con il discorso della ghiera mà per quanto riguarda lo spessore cosa mi dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Come giustamente fatto notare da Odjos, il peso può variare, è una cosa normalissima per le monete napoletane, ci sono differenze che possono arrivano fino a un massimo del 15 %, come ad esempio per i 2 Tornesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.