Vai al contenuto
IGNORED

10 tornesi 1825

Risposte migliori

gentili amici del forum,vi chiedo un parere su' questa moneta acquistata sul noto sito,ci sono delle discordanze per quanto riguarda il diametro,il peso ma' soprattutto mi ha colpito il bordo perfettamente dritto e non leggermente arrotondato come nell'esemplare normale ed in piu' lo spessore e' di 3,5 mm contro i 3,1mm riscontrabili di solito in queste monete,comunque il peso e' di 30 gr e il diametro e' di 37,2 mm,in piu' vi riporto i pesi e i diametri riportati nei vari cataloghi:

gigante diametro 38,5mm,peso 31,19gr

montenegro diametro 38mm,peso 31gr

bobba diametro 38mm,peso 30gr

alfa diametro 38,5mm,peso 31gr

vi posto le foto del dritto e del rovescio,per il bordo non riesco a postare delle foto ma' vi assicuro che e' perfettamente dritto.

un grazie a tutti i lamonetiani che vorranno aiutarmi a risolvere questo quesito.

adesso tocca a voi...

post-4931-1192999995_thumb.jpg

post-4931-1193000022_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno,

il fatto che diversi cataloghi riportino dati diversi per la stessa moneta, è già di per sè anomalo. Se poi aggiungiamo che sul mio Montenegro è ancora diverso, ovvero 30 grammi e 38 mm (come il Bobba), la confusione è totale.

Attendiamo altri pareri :rolleyes:

Modificato da bavastro
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

salve,

ci sono parecchie varianti che molti testi non riportano,alcune monete più o meno pesanti,altre con legende più o meno strette,non ti preoccupare.

Non giudico mai tramite foto le monete, tanto meno se vendute da altri ,ma voglio fare uno strappo e credo di poterti dire che è buona

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille mirko,un parere positivo,anche se' strettamente personale,ti da sempre un po' di sollievo,anche per me la moneta e' autentica,non ho trovato nulla di anomalo nel ritratto,nella leggenda,nella data,sapevo che queste monete variano molto per peso e diametro ma'cio che mi lasciava qualche dubbio e' lo spessore maggiore e il contorno perfettamente dritto,forse moneta di presentazione finita successivamente in circolazione?mah!chissa'.

grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487
grazie mille mirko,un parere positivo,anche se' strettamente personale,ti da sempre un po' di sollievo,anche per me la moneta e' autentica,non ho trovato nulla di anomalo nel ritratto,nella leggenda,nella data,sapevo che queste monete variano molto per peso e diametro ma'cio che mi lasciava qualche dubbio e' lo spessore maggiore e il contorno perfettamente dritto,forse moneta di presentazione  finita successivamente in circolazione?mah!chissa'.

grazie ancora.

274928[/snapback]

La moneta non è sicuramente di presentazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 4 settimane dopo...

gennydbmoney la moneta da te acquistata è sicuramente genuina e questo aspetto può essere tranquillamente evidenziato dalla foto da te postata.le caratteristiche della moneta sono ok (rilievi,figure,perlinato,colore,dati ponderali...)

scusami se sono indiscreto ma detto ciò vorrei chiederti quanto hai speso per l'acquisto e ciò in ragione del fatto che la moneta è sicuramente genuina ma in conservazione veramente ma veramente bassa al punto da rendere dannosa e antieconomica una spesa su di essa

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,scusa se'rispondo solo adesso ma non mi ero accorto che c'era una nuova risposta alla discussione,comunque la moneta e' costata 26,77 euro spese di spedizione comprese,dici che la conservazione della stessa e' veramente bassa,io posso assicurarti che dal vivo la moneta e' molto piu' bella,le foto postate mettono in evidenza alcuni difetti che dal vivo non sono rilevabili,personalmente la ritengo un buon bellissimo ma',ripeto,e' solo un opinione personale,posseggo altre tre di queste monete acquistate negli anni scorsi molto piu' basse di conservazione e pagate ad un prezzo maggiore dell'esemplare postato in questa discussione,detto cio' volevo capire come mai la ritieni "veramente bassa di conservazione",magari hai notato qualcosa che a me sfugge,sarei curioso di sapere cosa,se poi c'e' qualcun'altro che vuole dire la sua, ben venga.buona notte a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate se sono stato brutale nelle mie espressioni precedenti

la moneta merita sicuramente rispetto ma credo che possa essere molto utile e costruttivo per il forum e per i suoi utenti invertire la tendenza di considerare meravigliosa qualsiasi cosa che venga postata e ciò nell'intento di far emergere nelle giovani generazioni la consapevolezza che la costruzione di una collezione che acquisisca e mantenga la sua importanza estetica e economica passi anche dall'evitare acquisti antieconomici mirando maggiormente alla qualità che alla quantità.

Nel caso in questione il modico importo speso per la moneta può solamente in minima parte giustificarne l'acquisto di questa moneta oggettivamente in bassa conservazione (ed è del tutto evidente che lo sia) ma secondo la mia modesta opinione sarebbe utile orientare gli utenti ad acquisti più mirati e ponderati evitando il più possibile di osannare monete più o meno comuni e con caratteristiche intrinseche tali da non renderle così degne di ovazioni che altro non fanno che disorientare e mal educare le giovani generazioni e tutti quegli appassionati che al momento in cui decideranno di vendere,scambiare o sostituire le proprie monete si renderanno conto del dispendio antieconomico e dello scarso valore complessivo della propria collezione malgrado appunto le consistenti cifre spese per realizzarla.Ho notato in tantissime discussioni commenti del tipo "moneta magnifica","conservazione eccelsa","complimenti bell'acquisto" etc etc è chiaro che spesso chi risponde in questa maniera lo fa mosso da sentimenti genuini e cordiali e credo che tutto ciò mentre da un alto possa strappare un sorriso e un senso di gratificazione dall'altro crei un danno nei confronti di chi si avvicini a questo mondo

In ragione di ciò personalmente, a rischio di apparire antipatico,preferisco esprimere sinceramente un opinione differente e molto schietta sperando di essere utile ai miei interlocutori

La moneta da 10 tornesi 1825 di Francesco I è una moneta caratterizzata da una pasta "morbida" che genera un tondello poroso e irregolare spesso caratterizzato anche da mancanze di metallo ( si notano nel taglio e sui fondi), il conio è molto basso per ciò che riguarda le figure e non è raro trovare alcune di queste parzialmente incomplete nei dettagli (sopratutto nel perlinato e nella corona) in ragione di ciò se non si conosce questo tipo di monetazione si può rischiare di attribuirle una conservazione minore di quella effettiva ma nel caso della tua moneta la conservazione è bassa in quanto è del tutto evidente che ad esempio sulla corona non sono più visibili i dettagli del cerchio dei fioroni e delle perle,nel rovescio la capigliatura e le basette sono appena accennate.

Una moneta BB è caratterizzata da una usura dei rilevi maggiori ma non così marcati come nella tua e tali da non rendere più visibili e riconoscibili certi dettagli (corona e volto del sovrano)

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Posso comprendere il tuo punto di vista, ma continuo a preferire questa moneta, vissuta rispetto ad esempio ad un due euro commemorativo del Vaticano che tutti si affannano ad acquistare. Ma questo ovviamente è un mio parere personale e devo riconoscere che hai ragione quando fai alcune puntualizzazioni (l'aspetto economico, da non trascurare).

Per quello che concerne la tua affermazione "Nel caso in questione il modico importo speso per la moneta può solamente in minima parte giustificarne l'acquisto di questa moneta oggettivamente in bassa conservazione (ed è del tutto evidente che lo sia", io dico:ma perchè? perchè togliere all'acquirente, se lui si ritiene soddisfatto, l'intima idea di aver soddisfatto un suo desiderio, quello di acquistare questa moneta, COMUNQUE ricca di significati storici....chissà quante persone l'hanno avuta nelle tasche, magari è servità per compiere un'opera caritatevole, per acquistare del pane...cosa CERTAMENTE non vera per le luccicanti monete fondo specchio emesse a iosa per abbindolare i collezionisti...

Link al commento
Condividi su altri siti

..perchè a forza di acquistare/accumulare monete facilmente reperibili e in cattiva o cattivissima conservazione si rischia di ritrovarsi anni dopo con una raccolta numismatica di scarsissimo valore commerciale a fronte di ingenti spese sostenute

Credo che sin da adesso bisogna "educare" i collezionisti sia a valutare l'aspetto commerciale sia a sapere diffidare dei facili e sopravalutati BB rendendoli consapevoli che si può collezionare meglio spendendo cifre contenute.

Sulle divisionali e sulle commemorative sono d'accordissimo,hanno attualmente uno scarsissimo valore storico e fanno "sognare" sicuramente molto meno rispetto ad esempio alle monete dei nostri trisavoli che sognavano l'unità del nostro paese,credo che chi collezioni monete coniate di recente si limiti sopratutto ad aspetti più estetici che storici alla stregua di chi colleziona ad esempio carte telefoniche

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Però c'è anche chi non si può permettere monete in alta conservazione, e allora perchè negare loro la gioia di possedere monete di scarso valore commerciale ma comunque cariche di storia? E poi che si dovrebbe fare delle monete comuni ed in bassa conservazione? Fonderle, buttarle via? Ma no, dai...

Link al commento
Condividi su altri siti

Solitamente quando nasce la voglia di collezionismo si tende ad accumulare monete in cattiva conservazione valutando sopratutto il valore storico anzichè quello estetico e commerciale,man mano che la passione cresce si acquisisce una consapevolezza e una maturità differente anche tramite nuove scelte che ci orientano sull'acquisto di nuovi testi di riferimento, di cataloghi sempre più seri e si abbandonano i mercatini per le case d'asta e i negozianti conosciuti,crescendo ci si rende conto dei falsi e in genere delle fregature prese;ricordo che la mia prima moneta,acquistata per £ 10.000 fu un 5 lire di Vittorio Emanuele II che non aveva il "fert fert fert" nel taglio,una moneta che mi fece gioire tantissimo ma che era un falso abbastanza pacchiano!! ,ricordo anche l'infinità di monetine del regno d'Italia acquistate fidandomi di chi mi diceva che fossero splendide quando viceversa rasentavano il BB.Se chiunque di noi nascesse numismaticamente "istruito" saremmo quasi immuni da fregature e probabilmente ci pentiremmo molto meno dei nostri incauti acquisti passati.Esiste necessariamente un periodo iniziale che potremmo chiamare "l'inferno del collezionista" un periodo in cui a me e a tantissimi sono state rifilate fregature in termini di monete false,strapagate o identificate erroneamente.

Perchè questa lunga premessa?

Tutto ciò per ribadire che esiste una ampia fascia di popolazione numismatica senza alcuna tutela e succube del mercato e dei suoi tantissimi operatori consapevoli delle potenzialità create da migliaia di appassionati inesperti,secondo me chiunque ha maturato un minimo di esperienza deve aiutare il prossimo ad uscire da questo "inferno numismatico" per far acquisire ai giovani collezionisti gli elementi essenziali per la loro crescita,in ragione di ciò "La moneta" e molti dei suoi iscritti potrebbero far notare certi aspetti commerciali anzichè limitarsi a dei semplici complimenti spesso del tutto inutili o peggio ancora dannosi,tuttò ciò onde tutelare le nuove leve,onde rendenderne il più possibile breve quel periodo iniziale che rende il giovane collezionista un soggetto debole e facilmente raggirabile.La sola conservazione in tutto ciò è un elemento relativo,ciò che importa è la conoscenza del mercato e delle caratteristiche di base di una determinata monetazione.

Nel caso specifico gennydbmoney ha speso una cifra irrisoria ma vorrei invitarvi a visionare ad esempio il sito d'aste online Ebay per rendere l'idea di come in Italia numerosissimi appassionati acquistino incautamente ,dilapidando ingenti disponibilità economiche, monete in conservazioni pietose e spesso (troppo spesso!!) proposte ,ma sopratutto vendute, a prezzi assurdi giustificati da spudorate valutazioni inerenti la conservazione

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ieronimoy,capisco la tua filosofia,anche se' non la condivido,ho cominciato a collezzionare monete circa 10 anni fa' e con grande affanno e sacrificio,visto che appartengo a quella categoria di lavoratori che a fatica arriva a fine mese,sono riuscito a mettere insieme una discreta raccolta di monete,discreta per me anche se' formata da monete che solo in alcuni casi arriva allo spl,non sono mai stato attratto dalle monete in fior di conio semplicemente perche mi sanno troppo di "officina",a volte mi capita di vedere collezzionisti strattonarsi per riuscire ad accaparrarsi monete in fior di conio,capisco che un domani possano diventare un buon investimento ma',come detto prima,e un'idea che non condivido,e come dice elledi vuoi mettetre il fascino di maneggiare una moneta che a circolato per dei secoli passando per migliaia di mani ed e' questo che mi affascina,fantasticare su' chissa' quale personaggio famoso della storia avrebbe potuto maneggiare una determinata moneta,per cosa e' stata spesa...cose che con una moneta in fior di conio non riusciro' mai a sentire,e mai e poi mai mi e' passato per la mente di vendere le mie monete,non riuscirei mai a liberarmi di quelle sensazioni bellissime che avverto ogni volta che le tocco.(saro' mica innamorato?).comunque volevo ringraziare vivamente tutti quelli che hanno partecipato a questa discussione.buona domenica. :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gennydbmoney,mi dispiace se il mio intervento è stato letto come una critica a tutti coloro che acquistano monete al di sotto del BB,quello che volevo rimarcare l'ho scritto nel messaggio precedente e prescinde in parte dalla scelta della conservazione

Link al commento
Condividi su altri siti

Salute a voi

secondo me dipende dai gusti,vale a dire che c'è a chi piace la moneta che ha circolato,per le ragioni che si sono dette precedentemente,e, come ogni moneta che ha il Dritto,ma ha anche il suo Rovescio,c'è chi preferisce la moneta in Fior di conio per altre ragioni addotte precedentemente.

E'bello vedere nel proprio palmo della mano il quattrinello o il denarino circolati ,e cercare di distinguerne ,dalle poche lettere o simboli evidenti,da quale zecca appartenga,chi è stata l'autorità ad emetterlo,quali e quanti passaggi di mano ha ricevuto tale moneta,quali guerre ha superato,e cercare di immaginare le tavole,le tasche e le sacche che ha frequentato la medesima.

Ma è anche bello vedere il luccichio del metallo della moneta ben conservata,osservare tutti i rilievi che questo piccolo capolavoro d'arte ci offre,e soprattutto cercare di scoprire il mistero di come sia giunta nel nostro palmo della mano(mi riferisco a monete antiche soprattutto),chi l'ha custodita gelosamente,senza che le si permettesse di ricevere urti,graffi,tosature ecc.,e chissà dove sia stata custodita,in quale forziere,in quale cassa e quale collezionista si è preso cura di lei.

Bello è studiarne,al di là della conservazione,il periodo storico vissuto dalla moneta,bello è acquistare libri, studi di Numismatica,e riviste che ci consentano di classificare e capire meglio le monete che collezioniamo.

In riferimento al 10 Tornesi 1825 ritengo che anche se la moneta è fuori dai parametri dei cataloghi prezziari,essa è autentica,ha circolato,ma nonostante ciò è in una conservazione insolita,poichè,generalmente tali numerali sono sul mercato numismatico ,molto usurati,infatti,in queste, i rilievi della figura non si distinguono e la corona ha molti segni di usura;mentre nella moneta postata si notano dei rilievi della figura e la corona e le scritte lasciano pensare ad una circolazione della moneta ma piuttosto sporadica.Come conservazione secondo me è un qBB e comunque è stata pagata meno di quanto vale.

--Salutoni

-Odjob

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487
ciao ieronimoy,capisco la tua filosofia,anche se' non la condivido,ho cominciato a collezzionare monete circa 10 anni fa' e con grande affanno e sacrificio,visto che appartengo a quella categoria di lavoratori che a fatica arriva  a fine mese,sono riuscito a mettere insieme una discreta raccolta di monete,discreta per me anche se' formata  da monete che solo in alcuni casi arriva allo  spl,non sono mai stato attratto dalle monete in fior di conio semplicemente perche mi sanno troppo di "officina",a volte mi capita di vedere collezzionisti strattonarsi per riuscire ad accaparrarsi monete in  fior di conio,capisco che un domani possano diventare un buon investimento ma',come detto prima,e un'idea che non condivido,e come dice elledi vuoi mettetre il fascino di maneggiare una moneta che a circolato per dei secoli passando per migliaia di mani ed e' questo che mi affascina,fantasticare su' chissa' quale personaggio famoso della storia avrebbe potuto maneggiare una determinata moneta,per cosa e' stata spesa...cose che con una moneta in fior di conio non riusciro' mai a sentire,e mai e poi mai mi e' passato per la mente di vendere le mie monete,non riuscirei mai a liberarmi di quelle sensazioni bellissime che avverto ogni volta che le tocco.(saro' mica innamorato?).comunque volevo ringraziare vivamente tutti quelli che hanno partecipato a questa discussione.buona domenica. :rolleyes:

284727[/snapback]

La tua sarà una collezione bellissima, perchè formata con amore e a costo di sacrifici.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487
Solitamente quando nasce la voglia di collezionismo si tende ad accumulare monete in cattiva conservazione valutando sopratutto il valore storico anzichè quello estetico e commerciale,man mano che la passione cresce si acquisisce una consapevolezza e una maturità differente anche tramite nuove scelte che ci orientano sull'acquisto di nuovi testi di riferimento, di cataloghi sempre più seri e si abbandonano i mercatini per le case d'asta e i negozianti conosciuti,crescendo ci si rende conto dei falsi e in genere delle fregature prese;ricordo che la mia prima moneta,acquistata per £ 10.000 fu un 5 lire di Vittorio Emanuele II che non aveva il "fert fert fert" nel taglio,una moneta che mi fece gioire tantissimo ma che era un falso abbastanza pacchiano!! ,ricordo anche l'infinità di monetine del regno d'Italia acquistate fidandomi di chi mi diceva che fossero splendide quando viceversa rasentavano il BB.Se chiunque di noi nascesse numismaticamente "istruito" saremmo quasi immuni da fregature e probabilmente ci pentiremmo molto meno dei nostri incauti acquisti passati.Esiste necessariamente un periodo iniziale che potremmo chiamare "l'inferno del collezionista" un periodo in cui a me e a tantissimi sono state rifilate fregature in termini di monete false,strapagate o identificate erroneamente.

Perchè questa lunga premessa?

Tutto ciò per ribadire che esiste una ampia fascia di popolazione numismatica senza alcuna tutela e succube del mercato e dei suoi tantissimi operatori consapevoli delle potenzialità create da migliaia di appassionati inesperti,secondo me chiunque ha maturato un minimo di esperienza deve aiutare il prossimo ad uscire da questo "inferno numismatico" per far acquisire ai giovani collezionisti gli elementi essenziali per la loro crescita,in ragione di ciò "La moneta" e molti dei suoi iscritti potrebbero far notare certi aspetti commerciali anzichè limitarsi a dei semplici complimenti spesso del tutto inutili o peggio ancora dannosi,tuttò ciò onde tutelare le nuove leve,onde rendenderne il più possibile breve quel periodo iniziale che rende il giovane collezionista un soggetto debole e facilmente raggirabile.La sola conservazione in tutto ciò è un elemento relativo,ciò che importa è la conoscenza del mercato e delle caratteristiche di base di una determinata monetazione.

Nel caso specifico gennydbmoney ha speso una cifra irrisoria ma vorrei invitarvi a visionare ad esempio il sito d'aste online Ebay per rendere l'idea di come in Italia numerosissimi appassionati acquistino incautamente ,dilapidando ingenti disponibilità economiche, monete in conservazioni pietose e spesso (troppo spesso!!) proposte ,ma sopratutto vendute, a prezzi assurdi giustificati da spudorate valutazioni inerenti la conservazione

284718[/snapback]

E che dire allora delle valutazioni delle monete del Vaticano? Non sono sopravvalutate?

Link al commento
Condividi su altri siti

In riferimento al 10 Tornesi 1825 ritengo che anche se la moneta è fuori dai parametri dei cataloghi prezziari,essa è autentica,ha circolato,ma nonostante ciò è in una conservazione insolita,poichè,generalmente tali numerali sono sul mercato numismatico ,molto usurati..

Rispetto la tua idea Odjob ma non sono affatto d'accordo,il 10 tornesi 1825 di Francesco I è una moneta considerata NC e facilmente reperibile sul mercato in qualsiasi conservazione basta aspettare e nel frattempo dare un occhiata ai vari convegni numismatici,consultare i vari listini di vendita o cercare nei cataloghi Varesi,Negrini,Artemide,Inasta etc etc per trovarne qualcuno in condizioni discrete pari o superiori al BB+ (non ho mai parlato dell'opportunità di acquistare in FDC)

per la conservazione reputo che la moneta postata sia un MB+,un BB mantiene intatti i rilievi maggiori viceversa nella moneta in questione il cerchio della corona e capigliatura e basette del sovrano sono quasi inesistenti

Link al commento
Condividi su altri siti

salve a tutti,

condivido pienamente la CRITICA COSTRUTTIVA di Ieronimoy,

Il valore storico delle monete è sicuramente importantissimo per tutti coloro che amano la numismatica e non solo ,

ma bisogna anche informare ,chi inizia una qualsiasi collezione, che le monete in pessima conservazione,nel 99,99% dei casi,non sono un ottimo investimento,

il consiglio giusto sarebbe:

acquistare,prima, i testi numismatici e studiarli BENE

meglio prendere una buona moneta(non per forza FDC,va benissimo BB O SPL) al mese che dieci in pessima conservazione

imparare a valutare bene le conservazioni delle monete (per non farsi appioppare monete in BB come SPL o FDC)

saluti :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.