Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera, vorrei sapere se qualcuno può indicarmi lo zecchiere di questo grosso guelfo e di conseguenza la data?

:P Prometto che mi procurerò al più presto libri sulla numismatica medievale e la smetterò di "postare" richieste di aiuto su questa monetazione!

Intanto grazie

Matteo

post-1682-1192999978_thumb.jpg

Inviato

Non c'è nessuna anima pia che riesce a darmi una mano? Ho guardato il CNI, il Biaggi ma un simbolo dello zecchiere uguale a quello del mio grosso non l'ho trovato! :( :( :(

Matteo

Inviato

Premetto che conosco poco questa monetazione, provo ad aiutarti perchè mi sembra che siano in pochi a seguirla.

Ho dato un'occhiata anch'io al CNI ma di esattamente uguali non ne trovo; mi sembra però che il simbolo di Averardo Medici 1423 II sem. possa starci.

Un esemplare simile al tuo ma non dello stesso conio ed attribuito a questo zecchiere è apparso ad esempio sul List. Baranosky 1°/2004 al n° 312 e, benchè ci siano differenze nel conio, lo stemma è praticamente identico.

Inviato

Anch'io avevo trovato questo zecchiere, il simbolo è effettivamente molto simile. Diverge solamente nella parte inferiore, quindi mi metto l'anima in pace e dico che lo zecchiere è Averardo de'Medici?! :D

Grazie Giuseppe dell'aiuto!!

Matteo

Inviato (modificato)
Anch'io avevo trovato questo zecchiere, il simbolo è effettivamente molto simile. Diverge solamente nella parte inferiore, quindi mi metto l'anima in pace e dico che lo zecchiere è Averardo de'Medici?! :D

274858[/snapback]

Avevo trovato qualcosa del genere anche io, non sapevo che fosse zecchiere ;)

http://www.istitutodatini.it/schede/datini/did/marchi.htm

(credo che il sito sia piuttosto utile anche per il riconoscimento delle tessere mercantili)

Modificato da avgvstvs

Inviato

Non so come ringraziarvi, il sito è davvero molto utile e riporta esattamente il simbolo che c'è sul mio grosso! Grazie Augustus un preziosissimo aiuto!

Matteo

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.