Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti i lettori!

Ho preso l'altroieri, insieme ad altre, questa.

La tipologia mi sembra chiara, anche se la Victoria volante sopra la quadriga lo è meno.

Il peso è 3,83 g., il ø 18 mm.

Io leggo AECA, ma non trovo questa stringa di caratteri nell'elenco delle gentes .

Mi sembra consunta, brutta, col D\ che non sembra quasi argento, anche se il peso direbbe di sì. Non so... E voi?

Grazie

okt

post-7121-1192983032_thumb.jpg

Inviato

E' un denario d'argento romano repubblicano di M. Porcius Laeca del 125 a.C. (RRC 270/1)

Al D/ testa di Roma; dietro LAECA, davanti *

Al R/ La Libertà su quadriga verso destra; viene incoronata dalla Vittoria in volo. Sotto i cavalli M.PORC, nell'esergo ROMA

Un confronto con un denario in conservazione migliore

http://www.coinarchives.com/a/lotviewer.ph...cID=239&Lot=180

Inviato

é* un denario, credo suberato RRC 270/1 M. PORC LAECA (125a.C.).

è un "falso" ma d'epoca!

Inviato

Grazie Legionario,grazie Giano!

Se è suberata perchè pesa giusto, dato che la differenza nel peso specifico tra Ae e Ag è circa del 20%?

okt

Inviato

dalla foto mi pare suberata, ma questo puoi dirlo meglio tu che la vedi dal vivo...

Inviato
Grazie Legionario,grazie Giano!

Se è suberata perchè pesa giusto, dato che la differenza nel peso specifico tra Ae e Ag è circa del 20%?

okt

273781[/snapback]

Dipende dal bronzo, innanzitutto, perché essendo una lega c'è una variabilità anche sul peso specifico. Credo comunque che una variabilità del 20% sul peso all'epoca non fosse inusuale, poi bisogna vedere dimensioni e spessore, basta poco per recuperare la differenza....

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.