Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ho preso ieri per 10 questa piccola moneta.

Ho pensato prima a Messina, ma non ho trovato né sul Sear né in rete.

Poi ho pensato a Messene (Messenia) dove c'è il tripode, ma non è fatto così...

E' possibile leggere ΜΕΣΣΑΝΑ ?

Non sono sicuro che la lettera prima di Σ sia di certo anch'essa un Σ.

Il peso è 6,29 g., il ø 18 mm.

Mi date un aiuto?

okt

P.S.: la dimensione dell'immagine è di soli 30 Kb!!

post-7121-1192917336_thumb.jpg

Inviato (modificato)

Il tripode è in effetti uno dei simboli di Messene però....sarà l'ora tarda ma a me viene in mente un emissione in bronzo Macedone emessa sotto Cassandro D/ testa di Eracle R/ tripode.........ora non ho testi per verificare, vediamo domani altri pareri :P

Modificato da Arthas

Inviato

Grazie, col tuo aiuto l'ho trovata in Wildwinds.

Non è Ercole ma Apollo laureato (effettivamente i ricci della criniera del leone di Nemea assomigliano alle foglie d'alloro!)

Mi ero fissato su Messana perchè è difficile scostarsi dalla prima ipotesi, una volta formulata: è un procedimento mentale che ho verificato più volte in me stesso, ahime! :-)

Ma perchè il tripode è così presente nelle monete di Cassandro?

Ciao

okt

Inviato
Ma perchè il tripode è così presente nelle monete di Cassandro?

Ciao

okt

273787[/snapback]

Be non è immediato l'accostamento............potrei supporre che con un periodo ricco di eventi militari come questo e con una personalità ''bellicosa'' come quella di Cassandro si possa leggere un richiamo al santuario di Dodona, tra i cui donari sovente era presentato il tripode come tipica offerta rituale.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.