Vai al contenuto
IGNORED

Buono da 2 lire

Risposte migliori

opinione personale... buttalo :D

penso che con un paio di euro trovi qualcosa di moooolto meglio :P

Link al commento
Condividi su altri siti

:) :) Ciao , posso chiederti come e dove lo hai conservato? Ho visto qualcosa di simile poco tempo fa e sarebbe interessante vedere confermata una teoria sul 'ossidazione di queste monete in Nickel. Per caso è a contatto con della carta adesiva vellutata? O con velluto sintetico? Fammi sapere grazie

Giovanna

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Fai delle prove di pulizia che trovi anche qui nel forum, cosi se ti capita una moneta migliore da pulire hai già un pò di esperienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fai delle prove di pulizia che trovi anche qui nel forum, cosi se ti capita una moneta migliore da pulire hai già un pò di esperienza.

273764[/snapback]

ma mi raccomando, limitati sempre e solo alla pulizia di monete in bassa conservazione, e sopratutto comuni. Le monete in alta conservazione e/o rare non le pulire, potresti sminuirne molto il pregio

Link al commento
Condividi su altri siti

:)  :)  Ciao , posso chiederti come e dove lo hai conservato? Ho visto qualcosa di simile poco tempo fa e sarebbe interessante vedere confermata una teoria sul 'ossidazione di queste monete in Nickel. Per caso è a contatto con della carta adesiva vellutata? O con velluto sintetico? Fammi sapere grazie

Giovanna

273634[/snapback]

Buon giorno a tutti, colgo l' occasione per scrivere il mio primo messaggio rispondendo a Giovanna.

tempo fa' ho trovato in cantina una scatoletta da sigari, all' interno c'era una serie di monete VE III in Nikel. Quelle sopra erano in conservazione BB++ mentre quelle posate sul fondo (ricoperto con della carta) erano completamente ossidate come la foto del buono di 2 lire.

Complimenti a tutti per le interessanti discussioni sul sito

Link al commento
Condividi su altri siti

:D :D :D Grazie Krison, per la tua testimonianza. Era adesiva la carta sul fondo?

L'idea è che siano le emissioni dei collanti ad ossidare il Nickel. E la tua risposta in parte conferma i nostri dubbi. Ciao

Giovanna

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ti è stata regalata da un tuo amico?

273848[/snapback]

no perchè me lo chiedi???

275347[/snapback]

perchè dicevi di possdere la moneta solo da due giorni :P

spero non sia stato un acquisto (monete così brutte è bene non comprarle)

Link al commento
Condividi su altri siti

:D  :D  :D  Grazie Krison, per la tua testimonianza. Era adesiva la carta sul fondo?

L'idea è che siano le emissioni dei collanti ad ossidare il Nickel. E la tua risposta in parte conferma i nostri dubbi. Ciao

Giovanna

275453[/snapback]

Mi sa che la teoria potrebbe essere piu' che giusta. Era una di quelle carte adesive con le quali una volta (quando ero piccolo) si ricoprivano gli scaffali.

Link al commento
Condividi su altri siti

ti è stata regalata da un tuo amico?

273848[/snapback]

no perchè me lo chiedi???

275347[/snapback]

perchè dicevi di possdere la moneta solo da due giorni :P

spero non sia stato un acquisto (monete così brutte è bene non comprarle)

275460[/snapback]

è un acquisto ma di uno di quei lotto di parecchie monete che si prendono a pochi euro per spulciare un pò quello che ci si trova dentro...

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un'ottima testimonianza di un periodo storico "tormentato" .

Anno 1924 - siamo agli inizi della dittatura fascista e alla crisi poltica dovuta all'assassinio di Matteotti....

.

saluti

PS - Non va pulita (come tutte le monete)

Link al commento
Condividi su altri siti

• Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.