Vai al contenuto
IGNORED

Restauro cartamoneta

mauro20

Risposte migliori

Salve a tutti,

E' da poco che mi sono avvicinato all'affascinante mondo della cartamoneta.

Sto facendo incetta dei vostri preziosi consigli per cominciare a dare un pò di luce alla strada che ho appena cominciato a percorrere e vorrei chiedere in proposito il vostro aiuto:

colleziono monete, antiche e Lire della Repubblica; approfondire le mie conoscenze sulle tecniche di coniazione e soprattutto di restauro mi è sempre stato di enorme aiuto, soprattutto per poter riconoscere falsi o contraffazioni di stato.

Per quanto mi stia impegnando a cercare non riesco a trovare materiale corrispondente per la Cartamoneta e purtroppo parole come "stirata", "lavata", "ricucita" le trovo quasi ovunque e sempre più spesso (a volte mi sembra di stare in una sartoria!).

Personalmente una banconota spiegazzata mi affascina molto più di un bel biglietto col lifting ma che mi impedisce di sognare...

Mi sapreste indicare qualche testo o sito o qualunque altra risorsa che mi dia notizie sulle tecniche usate per restaurare o comunque per "ritoccare" le banconote?

Magari perchè non aprite una sezione dove poter scambiare notizie in proposito?

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

anch'io mi sono chiesto come era possibile "rigiovanire" una banconota. ho chiesto a mia sorella che ne capisce di chimica, perchè in fin dei conti si tratta di chimica. e per quello che riguarda l'inghiostro mi ha spiegato che bisogna distinguere quello moderno, utilizzato nelle penne a sfera, che è più difficile da levare e quello che si usava nelle vecchie penne stilografiche. invece per sbiancare la carta si potrebbe usare l'alcol isoprobilico od H2O2. non mi ricordo bene ma uno è per sbiancare e l'altro per levare l'inghiostro, naturalmente non puri ma diluiti. sulla percentuale in cui devono essere diluiti non lo so perchè bisognerebbe fare delle prove. poi non so neanche quando possano funzionare e che effetto possano avere sulle banconote perchè è stata una spiegazione tutta teorica senza alcun riscontro pratico.

ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.