Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

cerco informazioni riguardo al libro di R. Pedrotti edito nel 1967, in particolare se:

- descrive prove e progetti del regno

- l'impostazione grafica del libro

- info interessanti (o se ricalca un po' il simonetti o montenegro o altri libri)

grazie ;)

Inviato
cerco informazioni riguardo al libro di R. Pedrotti edito nel 1967, in particolare se:

- info interessanti (o se ricalca un po' il simonetti o montenegro o altri libri)

grazie ;)

273557[/snapback]

Non so se può esserti utile, ma ti posso descrivere il volume dello stesso autore per quanto riguarda la Repubblica Italiana.

Il libro riporta per ogni moneta le caratteristiche artistiche (descrizione delle faccie della moneta) e il peso massimo, minimo e giusto con approssimazione al millesimo di grammo.

Poi per ogni millesimo riporta il numero di pezzi coniati.

Non vengono riportati (almeno sul mio in possesso) descrizioni di prove e progetti.

Giulio

Inviato

confermo quanto già detto egregiamente da Giulio

Inviato

grazie ;)

273557[/snapback]

Non so se può esserti utile, ma ti posso descrivere il volume dello stesso autore per quanto riguarda la Repubblica Italiana.

Il libro riporta per ogni moneta le caratteristiche artistiche (descrizione delle faccie della moneta) e il peso massimo, minimo e giusto con approssimazione al millesimo di grammo.

Non vengono riportati (almeno sul mio in possesso) descrizioni di prove e progetti.

Giulio

273670[/snapback]

perciò ricalca un po' il "montenegro o gigante" di oggi....?

grazie ;)

Inviato

grazie ;)

273557[/snapback]

Giulio

273670[/snapback]

grazie ;)

273706[/snapback]

Ecco una pagina d'esempiopost-6087-1193057344_thumb.jpg

Il libro però non riporta le valutazioni che sono inserite in un allegato.

Giulio

Inviato

grazie ;)

273557[/snapback]

Giulio

273670[/snapback]

grazie ;)

273706[/snapback]

Ecco una pagina d'esempiopost-6087-1193057344_thumb.jpg

Il libro però non riporta le valutazioni che sono inserite in un allegato.

Giulio

274074[/snapback]

grazie giulio, sei stato molto utile ;)

Inviato

grazie ;)

273557[/snapback]

Questa è la copertina.

pegrottiyx6.jpg

Inviato

Testo trilingue (una autentica rarità - R5 !!!) scritto da Rolando Pedrotti e stampato nel 1967, ha un formato 17x24, copertina cartonata e 230 pagine interne. Non descrive prove o progetti, ma ritengo comunque sia un acquisto "simpatico", se mi si passa il termine. Per ogni moneta è riportata una accurata descrizione delle impronte con relativo riferimento alla Gazzetta Ufficiale, mentre le caratteristiche tecniche e commerciali sono disposte "a tabella" sotto le fotografie della moneta, nella pagina accanto. Se non fosse quindi per la presenza di tavole sinottiche in finale di catalogo o per le pagine iniziali dedicate al collezionismo (vocabolario numismatico - l'Hobby della collezione - come sono fabbricate le monete - l'attrezzatura per il collezionista - scultori e incisori della zecca di Roma ecc. ecc.) il volume non si discosterebbe poi tanto dai moderni preziari. All'epoca costava 5.000 Lire, oggi credo non più di 25/30 Euro. Visto che le scansioni di due pagine interne sono superiori ai 65 Kb ammessi per l'allegato, le invio a mezzo MP.

Saluti

• ADMIN
Staff
Inviato

Una cosa sicuramente inconsueta è la segnalazione della tolleranza nel peso.

• 2 anni dopo...
Inviato

Mi collego a questa discussione, perchè , finalmente, sono risucito ad acquistare il Pedrotti- Monete decimali di VE3 (per 30 €)

Riporta la descrizione delle monete, ma non i prezzi (le foto lasciano a desiderare, però è interessante la tabella dei pesi)

All'interno del libro ho trovato un foglietto giallognolo, dove sono indicati i costi di acquisto-vendita delle monete, per l'anno 1966/1967.

Curiosando tra i prezzi, ho visto che il centesimo 1902 costava (in acquisto) 50.000 lire, che sono pari a circa 462 € odierni (usando le tabelle Istat, dove il coefficiente di rivalutazione per l'anno 1966 è 17.90).

Probabilmente per l'epoca era una grossa cifra ! Adesso sarebbe un colpo di fortuna trovarlo a quel prezzo...

• 2 settimane dopo...
Inviato

Testo trilingue (una autentica rarità - R5 !!!) scritto da Rolando Pedrotti e stampato nel 1967, ha un formato 17x24, copertina cartonata e 230 pagine interne. Non descrive prove o progetti, ma ritengo comunque sia un acquisto "simpatico", se mi si passa il termine. Per ogni moneta è riportata una accurata descrizione delle impronte con relativo riferimento alla Gazzetta Ufficiale, mentre le caratteristiche tecniche e commerciali sono disposte "a tabella" sotto le fotografie della moneta, nella pagina accanto. Se non fosse quindi per la presenza di tavole sinottiche in finale di catalogo o per le pagine iniziali dedicate al collezionismo (vocabolario numismatico - l'Hobby della collezione - come sono fabbricate le monete - l'attrezzatura per il collezionista - scultori e incisori della zecca di Roma ecc. ecc.) il volume non si discosterebbe poi tanto dai moderni preziari. All'epoca costava 5.000 Lire, oggi credo non più di 25/30 Euro. Visto che le scansioni di due pagine interne sono superiori ai 65 Kb ammessi per l'allegato, le invio a mezzo MP.

Saluti

Circa quindici anni fa ha chiuso "grafiche manfrini", la ditta stampatrice del volume, che si trova tra Volano e Caliano (in provincia di Trento, a 3 km da casa mia). Così la ditta ha aperto i loro magazzini. In quell'occasione mio padre ne comprò un paio di copie, stampate nel 1967. Il profumo e il colore delle pagine me danno conferma. E' un trilingue: ita-inglese-tedesco.

Riporto la mia esperienza: non ci sono le quotazioni poichè l'autore non è ne un numismatico ne un collezionista, ma ha voluto solo riportare la tecnica di coniatura delle monete e le schede delle monete di ve3.

Poi, io non c'ero, ma nel 67 non aveva attorno questo mercato fatto di statistiche, quotazioni, ecc...

Il libro è gradevole e di facile lettura, poi sono pochissime pagine.

Al suo interno è riportato la lettera che Pedrotti ha fatto a Umberto II: il significato di FERT. In buon politichese, sua maestà ha risposto: "Non vi è dubbio che sussista incertezza sul significato del motto FERT".

Nei mercatini locali ne trovi molte copie a pochi 10 euro...

• Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.