Vai al contenuto
IGNORED

Luigi IX - denaro tornese


Risposte migliori

Inviato

1653143978_e8dcf040e3_o.jpg

Louis IX (1226-1270), denaro tornese.

Diritto: + LVDOVICVS·REX Croce.

Rovescio : + TVRONVS·CIVIS Castello tornese.

Rf.: Dupl., 193A; Ci., 184; Laf., 201a.

Luigi IX di Francia detto il Santo (San Luigi) 1214-1270, figlio di Luigi VIII, succedette al padre nel 1226, sotto la tutela della madre Bianca di Castiglia; nel 1234 sposò Margherita di Provenza. Assunto direttamente il governo nel 1242, condusse una politica centralizzatrice; sotto di lui cominciarono a definirsi il parlamento e la corte dei conti, vennero giudicate inique pratiche come l'ordalia e la giurisdizione venne perfezionata con la corte d'appello.

La sua politica estera fu attenta e di pace; avrebbe potuto scagliarsi contro gli inglesi per il possesso della Linguadoca, i quali, stremati da Bouvines, non avrebbero potuto opporre resistenza; ma preferì arrivare a compromessi pacifici. Anche nella lotta tra Innocenzo III e Federico II preferì non prendere posizioni, e questo può apparire contraddittorio per lui, pupillo della Chiesa; ma non lo è se si pensa alla situazione del papato nel XIII secolo. La sua figura equa gli valse stima anche all'estero: fu chiamato a risolvere le controversie in Belgio tra i d'Averse e i Dampierre, e in Inghilterra tra Enrico III e i baroni in rivolta.

Guidò due crociate: la VI 1248-1254, durante la quale fu fatto prigioniero nel 1250 ad al-Mansura, e poi rilasciato dietro riscatto; la VII nel 1270, in cui morì di peste a Tunisi. Furono entrambe crociate fallimentari, alle quali gli interessi delle Repubbliche Marinare e dei piccoli proprietari erano ben più valide ragioni che non la difesa della cristianità; per questo, Luigi è considerato dagli storici l'unico che abbia davvero portato lo spirito delle prime crociate con sé.

Nel 1262 decise che le monete feudali avessero corso solo nel territorio del signore che le coniava, mentre la moneta reale aveva corso in tutto il regno.

Favorì l'uso del sistema ponderale tornese a discapito di quello parigino, coniando i grossi tornesi (valore di 12 denari tornesi) che tanto successo ebbero anche dopo la sua morte. Non si può dire altrettanto per la moneta d'oro, lo scudo o denaro d'oro allo scudo che fu un insuccesso e presto abbandonato (purtroppo per noi perché è un pezzo molto bello e se ne conoscono solo una mezza dozzina di esemplari).

Fu canonizzato nel 1297 da Bonifacio VIII con il nome di san Luigi dei Francesi, ed è, insieme con santa Elisabetta d'Ungheria, Patrono del Terzo Ordine Regolare di San Francesco.

Awards

Inviato

Dal sito di CGB si desume che questa moneta (con l'iscrizione CIVIS al posto di CIVI) viene fatta risalire al periodo 1245-1270, gli esemplari che compaiono hanno pero' le lettere leggermente diverse (per capirci, le "C" non squadrate): sei a conoscenza del fatto che questa possa essere una variante che puo' ulteriormente restringere la fascia di datazione?


Inviato

Per ora so che la mancanza della S in CIVI(S) potrebbe indicare un'emissione di Luigi VIII o gli inizi del regno di Luigi IX. Come testo ho solo il Ciani che è datato...

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.