Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao :)

beccatevi questo SALVS con croce ;)

Officina T

Manca la leggenda ma direi che è quasi un pro-forma, i dettagli sono già piuttosto chiari per risalire all'identità della Regina dei Goti....

Meriterebbe di essere pulita, ma chi ha cuore di metterle le mani addosso, e poi si sa: "Le Signore non si toccano neanche con un fiore :) :)"

Attendo i vostri sempre graditi commenti

post-1465-1192876486_thumb.jpg


Inviato
... i dettagli sono già piuttosto chiari per risalire all'identità della Regina dei Goti....

273418[/snapback]

Gia', e -iscrizioni a parte- anche il ritratto non e' cha aiuterebbe un granche' (in genere non e' molto femminile... :D)

Complimenti e... merita unicamente di essere lasciata com'e'! ;)


Inviato

Che fondello ( :P )......

Bene....ci servirà in futuro....

Bravo...chi cerca trova...se sa cercare...


Inviato

Caspita Claudius sei diventato un segugio ;)

....è vero Galla Placidia amava circolare circondata da una guardia personale...composta rigorosamente da Goti :)

la moneta deve essere stata coniata nei primi anni della reggenza


Inviato

Che dire se non... complimentoni :D!

Spero anch'io un giorno d'imitarti... del resto in una collezione di crocette non può mancare :rolleyes:.

Non molto tempo fà n'è apparsa un'altra in un'asta elettronica CNG, con legende tutte leggibili al diritto come al rovescio: ma il prezzo raggiunto ancora una settimana prima del termine :( mi ha fatto desistere addirittura dal seguirne il risultato <_<...

....è vero Galla Placidia amava circolare circondata da una guardia personale...composta rigorosamente da Goti  :)

273629[/snapback]

C'è chi pensa che proprio l'arrivo di questo drappello di Goti al seguito di Galla Placidia fu la causa di una curiosa legge promulgata da Onorio il 12 Dicembre del 416 (Codex Theodosianus, XIV.10.4), che vietava d'agghindarsi secondo la foggia barbarica (dal portare capelli lunghi all'indossare vesti di pelle).

Più tardi, questa guardia fu fra i motivi presi a pretesto dagli avversari di Galla per insinuare nella mente del suscettibile Onorio il sospetto che la sorellastra volesse attentare alla sua vita per favorire l'ascesa al trono del figlio Valentiniano, costringendola a fuggire da Ravenna per riparare a Costantinopoli (dopo un brevissimo soggiorno a Roma).


Inviato
che vietava d'agghindarsi secondo la foggia barbarica (dal portare capelli lunghi all'indossare vesti di pelle).

urka in pratica sono stato un goto per anni e fuori legge :) :) :)

Grazie mille Cherso per l'apporto a questa discussione.

Il materiale di CNG per me è solo un pio desiderio, irraggiungibile

Inoltre le sue aste sono frequentate dai più danarosi collezionisti del mondo, quindi per me non c'è neppure sfida

Mi restano ciotole e segnalazioni geniali di amici (che infinitamente ringrazio) attenti agli errori di catalogazione di venditori poco attenti :) :) :) :)

Pensi sia il caso di osare una pulizia accurara, quantomeno sul diritto?


Inviato
Pensi sia il caso di osare una pulizia accurara, quantomeno sul diritto?

274295[/snapback]

Credo che non ne otterresti un gran giovamento (a livello estetico), e con ogni probabilità non riusciresti ad individuare neppure una letterina (volessi cercarla per sfizio visto che l'identificazione è fatta)... secondo me, così com'è ora, ha sicuramente più fascino ;).

P.S. Spero di poter incontrare anch'io questi venditori "poco attenti" :P :D...


Inviato

caro Cherso gli avvenimenti legati all'esilio di Galla Placidia sono di una complessità che ancora non riesco a dare un senso preciso. Per quanto ne so nei primissimi anni 20 scoppiarono sommosse che spesso videro al centro dei disordini i buccellarii di Galla Placidia (erano sommosse contro Onorio?). Galla aveva già sabotato un'importante spedizione antivandalica voluta da onorio e guidata da Castino. Forse entrambe le cose indussero l'imperatore ad esiliarla.


Inviato

È vero, gli avvenimenti che portarono Galla Placidia a dover lasciare Ravenna insieme ai figli risultano particolarmente complessi.

Molto probabilmente, come già è stato accennato, pesò soprattutto sugli orientamenti di Onorio (e della sua corte) il suo passato, la sua lunga permanenza con i Visigoti. Come ricordato da apo, la stessa guardia barbarica al seguito dell'Augusta fu fonte di disordini (già quando ancora il suo secondo marito Costanzo, che i Goti odiavano, era vivo), ma fu soprattutto la sconfitta di Castino in Spagna contro i Vandali il grande pretesto per accusare Galla di voler estromettere il fratellastro dal trono (magari proprio con l'aiuto dei barbari di cui era stata regina): molti infatti le addebitarono il rovescio delle truppe imperiali, dal momento che in quell'occassione erano risultati fatali il ritiro di Bonifacio, fedelissimo dell'imperatrice, che, in seguito a dissidi con il collega Castino, abbandonò la campagna per ritirarsi in Africa, ed il tradimento degli stessi Visigoti, che s'allearono ai Vandali, venendo meno alla collaborazione cui li obbligava il rango di foederati. Mi pare però molto difficile poter storicamente imputare a Galla tali responsabilità... è una costante, però, che le donne della dinastia teodosiana paghino per i loro contatti con l'elemento barbarico: era accaduto in precedenza a Serena, sposa di Stilicone, accadrà lo stesso per Onoria con Attila.

Certo per Galla fu difficile decidere di cercare riparo a Costantinopoli. Ad Oriente il partito antigermanico dominava ed era ancor più forte che in Occidente, e vi trovò (almeno inizialmente) le stesse ostilità che l'avevano portata a soggiornare solo brevemente a Roma: per di più Teodosio II non aveva mai riconosciuto (lo farà solo in seguito all'usurpazione di Giovanni) i titolo, dati da Onorio alla sorellastra ed al nipote Valentiniano, di Augusta e nobilissimus (di cui saranno privati una volta cacciati da Ravenna).

Una (ed una sola) fonte riporta fra i possibili motivi dell'esilio anche un movente "passionale": Olimpiodoro di Tebe, infatti, scrive che Onorio pareva essersi innamorato di Galla. Causa di tutto fu forse il rifiuto ad una avance dell'imperatore? Difficile dirlo (non foss'altro che l'Augusto viene spesso dipinto come personaggio piuttosto "frigido")...


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.