Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti.

Sono appena approdato in questo sito dopo aver girato sulla rete quà e là per avere informazioni in merito a monete che mi sono state lasciate dalla mia famiglia, davvero tante e di diverse nazionalità.

Guardandole, ne ho notate due molto particolari che non sono riuscito ad indentificare. una ve la posto ora.

La moneta è di diametro poco più di un cm...

Mi potete aiutare?

Devo ammettere che, guardando la valutazione che fù fatta circa20 anni fa, tutte le monete varrebbero un bel pò, magari se riusciste a darmi info per venderne qualcuna..... ve ne sarei davvero grato.

Grazie.

Framax2000

post-7172-1192870648_thumb.jpg

post-7172-1192870725_thumb.jpg

Inviato

Purtroppo si tratta di un falso denario repubblicano...

mi dispiace

Inviato

Peccato! Ne sei sicuro?

Da cosa si capisce?

Grazie cmq.

Inviato (modificato)

si..anche la seconda..mi sembra una riproduzione di un denario di ottaviano..

si capisce dallo stile..dal bordo..

Modificato da SporaN27

Inviato

si...come dice spora anche questa è una riproduzione e come ti riporta giustamente la puoi riconoscere dallo stile...

ciao

Inviato

ok grazie per avermi aperto gli occhi.

Io continuo a postare monete, per esempio sapreste dirmi il valore di queste due monete?

PS: Ne ho talmente tante e di cosi vario tipo che mi ciu vorrebbero troppi post....

grazie ancora

Framx2000

post-7172-1192888316_thumb.jpg

Inviato

valgono molto poco...non sono benconservate!io le vedo spesso in vendita nei barattoli a 1 - 2 euro l'una!

Inviato

Ce ne sono molte in circolazione, qualcuno tenta anche a venderle su e-bay.

Inviato

ok, ma le monete piu richieste, di maggior valore, a quale periodo appartengono?

come avrete ben capito, sono un profano di questo argomento.

Se mi chiedete di siti, applicazioni software ne avrei da dire...e molto, ma di numismatica....

Inviato
ok, ma le monete piu richieste, di maggior valore, a quale periodo appartengono?

come avrete ben capito, sono un profano di questo argomento.

274048[/snapback]

Tra le più richieste, senza dubbio vi sono quelle di Vittorio Emanuele III, in alta conservazione.

Nell'ambito delle monete contemporanee, salvo rare eccezioni, il grado di conservazione della moneta è la caratteristica che ne determina maggiormente il valore.

Inviato

mi aggiungo al coro-le romane sono riproduzioni-

Supporter
Inviato

Benvenuto Frama. Le prime due monete che hai postato è anche troppo generoso defirle falsi : sono riproduzioni a carattere commerciale (magari come gadgets pubblicitari) che non riescono a trarre in inganno nessuno.

Basta che tu guardi le riproduzioni di alcune delle tante monete romane che vengono inviate al sito per l'identificazione, e noterai subito come appaiano assolutamente differenti : un pezzetto di metallo che abbia duemila anni di vita non può non portarne visibilmente le tracce (la patina, l'usura, il livellamento o l'ammorbidimento dei disegni e dei caratteri, ecc.).

Le tue, al contrario, sembrano appena uscite dalla zecca.....Saluti :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.