Vai al contenuto
IGNORED

Serie divisionale 1970 P

Risposte migliori

Inviato
Volevo ancora fare una domanda:

La coniazione dei 20 lire P è avvenuta in maniera continua o ad intervalli?

Cioè da quando si è presentato il problema tutte le monete sono state coniate con il difetto o questo è poi scomparso e solo dopo si è nuovamente riverificato.

Vi porgo questa domanda poichè mi è capitato di vedere alcune serie del 1970 P, tolte dalla loro scatola originale in mezzo ad altre serie normali.

276779[/snapback]

Non ci sono notizie certe in merito ma presumo che le lire 20 difettate siano state coniate da una sola pressa in un determinato momento, non essendo logico che lo stesso difetto si sia ripresentato in più occasioni...

276789[/snapback]

Grazie per l'immediata risposta

Giulio

Inviato

Ciao a tutti,

possedevo una divisionale identica a quella della foto. Per fortuna, però, il 20 lire P è rimasto PERFETTO...e per paura che facesse la stessa fine ho tagliato la plastica. Dopo aver letto il post ho controllato bene tutte le serie in mio possesso. Sono tutte ok, ma in paio si sta formando dell'umidità, sembra ci sia dell'acquetta. Faranno la stessa fine? Ho già pensato di aprirle come quella del 70, ma non sono sicuro. Nel mentre continuo a monitorare.

Un grazie a coloro che sapranno darmi un consiglio.....o meglio certezze!

Inviato

A testimonianza della discussione su i motivi della R difettosa e dei vari motivi che possano aver creato diverse varianti...posto una delle 2 serie del .70 che posseggo...a differenza della prima che la Rè perfetta questa mi sembra la via di mezzo tra la R integra e quella che è diventata una P dell'amico cosa ne pensate.

scansione0013cy7.jpg

Guest utente3487
Inviato
A testimonianza della discussione su i motivi della R difettosa e dei vari motivi che possano aver creato diverse varianti...posto una delle 2 serie del .70 che posseggo...a differenza della prima che la Rè perfetta questa mi sembra la via di mezzo tra la R integra e quella che è diventata una P dell'amico cosa ne pensate.

scansione0013cy7.jpg

276981[/snapback]

Buongiorno.Mi sembra che si confermi quanto detto fino ad ora: man mano che il conio si andava riempendo di scorie, la R diventava sempre più una P, anche se ovviamente questa trasfomazione è avvenuta attraverso numerose battiture...

Inviato

Preoccupato anche dell'altro discorso..(.fori..umidità e altro ) mi sono andato a guardare anche l'altra serie che ho nel raccoglitore del 1970 e sorpresa anche questa a le monete in alluminio in fase di deterioramento...ho dato una sfogliata veloce a tutta la serie completa e dando un grosso sospiro di sollievo sembra che questo difetto che costringe le monete a danneggiarsi sia solo quella del 1970..a questo punto (2 su 2 )inizio a convincermi anche io che quell'anno qualche maestranza abbia dormito di brutto cosa ne pensate ...grazie.

Inviato
Preoccupato anche dell'altro discorso..(.fori..umidità e altro ) mi sono andato a guardare anche l'altra serie che ho nel raccoglitore del 1970 e sorpresa anche questa a le monete in alluminio in fase di deterioramento...ho dato una sfogliata veloce a tutta la serie completa e dando un grosso sospiro di sollievo  sembra che questo difetto che costringe le monete a danneggiarsi sia solo quella del 1970..a questo punto (2 su 2 )inizio a convincermi anche io che quell'anno qualche maestranza abbia dormito di brutto cosa ne pensate ...grazie.

277042[/snapback]

è probabile.

Ho notato oltretutto che le serie estratte per la prima volta dalla scatola originale della zecca presentano questo problema soprattutto se sono le due poste alle estremità, mentre quelle in mezzo sono nella maggioranza dei casi in condizioni normali.

Giulio

Guest utente3487
Inviato
Preoccupato anche dell'altro discorso..(.fori..umidità e altro ) mi sono andato a guardare anche l'altra serie che ho nel raccoglitore del 1970 e sorpresa anche questa a le monete in alluminio in fase di deterioramento...ho dato una sfogliata veloce a tutta la serie completa e dando un grosso sospiro di sollievo  sembra che questo difetto che costringe le monete a danneggiarsi sia solo quella del 1970..a questo punto (2 su 2 )inizio a convincermi anche io che quell'anno qualche maestranza abbia dormito di brutto cosa ne pensate ...grazie.

277042[/snapback]

è probabile.

Ho notato oltretutto che le serie estratte per la prima volta dalla scatola originale della zecca presentano questo problema soprattutto se sono le due poste alle estremità, mentre quelle in mezzo sono nella maggioranza dei casi in condizioni normali.

Giulio

277144[/snapback]

Va considerato però che vennero confezionate oltre un milione di serie in brevissimo tempo....

Inviato

277042[/snapback]

è probabile.

Giulio

277144[/snapback]

Va considerato però che vennero confezionate oltre un milione di serie in brevissimo tempo....

277150[/snapback]

Ha ragione, anche questo è vero.

Giulio

Inviato

Volevo ancora chiedervi, poichè devo sostituire entrambe le serie, quali sono i loro prezzi di vendita al momento.

Giulio

Inviato
Volevo ancora chiedervi, poichè devo sostituire entrambe le serie, quali sono i loro prezzi di vendita al momento.

Giulio

278426[/snapback]

Io penso che con 10/15 euro si comprano...il problema è un altro..o scusate il gioco di parole sempre lo stesso e se tutte le serie del 1970 fossero con quel difetto ?

Inviato (modificato)

Giulio

278426[/snapback]

Io penso che con 10/15 euro si comprano...il problema è un altro..o scusate il gioco di parole sempre lo stesso e se tutte le serie del 1970 fossero con quel difetto ?

278606[/snapback]

Non credo che tutte le serie presentino quel difetto, infatti iniziando a informarmi per il loro acquisto ne ho viste parecchie perfette, senza alcun segno di ossidazione.

Comunque questo fatto potrebbe anche essere dovuto semplicemente al modo in cui sono state conservate.

Infatti come ho già detto in precedenza ho visto che le serie conservate nelle scatole originali da 100 presentano il difetto solo se sono le due alle estremità, mentre quelle in mezzo, forse perchè hanno preso meno aria, sono perfette, ma temo che esponendole all'aria possano presentare il problema delle altre.

Grazie per le informazioni

Giulio

Modificato da Giulio158

• 5 settimane dopo...
Guest utente3487
Inviato
Certo è che la nostra Zecca negli anni ne ha sfornati di pezzi "strani": 5 Lire con l'1 rovesciato o con l'asse a medaglia, 20 lire del '57 con due differenti tipi di 7 (stretto e largo), bimetalliche coniate su un unico tondello in acmonital ecc. ecc. Alla faccia del controllo di qualità.....

274380[/snapback]

Nel caso dei due differenti 7 delle monete da lire 20 del 1957, non si tratta di anomalie o negligenze ma semplice rifacimento del conio per probabile rottura. Una variante assolutamente regolare.

Inviato

oltre ai due 7 esiste anche la variante con il ramo di quercia largo.

• ADMIN
Staff
Inviato

Già, è segnalata questa variante. Ma mi chiedo, qualcuno l'ha mai vista?

Guest utente3487
Inviato

Mi sembra che sul libro di Giovanni Attardi vi siano le foto...

Inviato

289393[/snapback]

io dovrei averla nella mia collezione appena ho un po' di tempo faccio una scansione e la metto sul sito.

la differenza comunque è minima

Inviato

289393[/snapback]

io dovrei averla nella mia collezione appena ho un po' di tempo faccio una scansione e la metto sul sito.

la differenza comunque è minima

289688[/snapback]

ho iniziato a farvi delle foto chiedo scusa in anticipo se la qualità non è delle migliori, ma non ho ne le attrezzatura ne la capacità per fare meglio

post-7643-1197153600_thumb.jpg

Inviato

dalle foto si nota anche la il segno di zecca R e leggermente diverso presenta la gambetta più lunga.

post-7643-1197153762_thumb.jpg

Inviato

qualcuno può riportami le informazioni che si trovano sul catalogo Attardi

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.