Vai al contenuto
IGNORED

Serie divisionale 1970 P

Risposte migliori

Inviato

La mia serie del 1970 purtroppo presenta numerose monete ossidate.

Quelle d'alluminio presentano delle striature di colore più scuro, il 100 lire sembra avere della ruggine sul bordo, mentre il 500 e il 1000 lire presentano su una sola faccia una patina rossastra.

Oltretutto la plastica è diventata opaca, ma valutate che il 20 lire ha il segno di zecca P.

Foto post-6087-1192870012_thumb.jpg

Secondo voi si può fare qualcosa per recuperare le monete o mi conviene acquistarne una nuova?

Se decido per la seconda opzione, potrei ricavare qualcosa dalla vendita della mia in queste condizioni?

Aspetto i vostri consigli

Giulio

Inviato

Aggiungo il dettaglio del 20 lire

post-6087-1192870307_thumb.jpg

Inviato

seconda foto della divisionale

post-6087-1192870464_thumb.jpg

Guest utente3487
Inviato

La confezione sembra "gonfiata", cioè ha presenza di aria all'interno oppure si presenta come una confezione di quelle recenti?

Inviato
La confezione sembra "gonfiata", cioè ha presenza di aria all'interno oppure si presenta come una confezione di quelle recenti?

273463[/snapback]

Sembra piuttosto che vi sia molta umidità all'interno anche se appare un pò gonfiata rispetto ad una in condizioni normali.

Guest utente3487
Inviato

273463[/snapback]

Sembra piuttosto che vi sia molta umidità all'interno anche se appare un pò gonfiata rispetto ad una in condizioni normali.

273482[/snapback]

Potrebbe esserci qualche micro foro nella confezione? Comunque se nota tracce di umidità, credo che convenga aprire la confezione....

Inviato

273463[/snapback]

273482[/snapback]

Potrebbe esserci qualche micro foro nella confezione? Comunque se nota tracce di umidità, credo che convenga aprire la confezione....

273484[/snapback]

Non penso che vi siano micro fori nella confezione, ma credo che il fenomeno sia dovuto a un cattivo sigillamento della confezione, poichè il problema si presenta per tutte le monete e anche per la parte dove vi è scritto "LA ZECCA ROMA 1970" con la stessa intensità.

Giulio

Guest utente3487
Inviato

Penso dunque che la situazione potrebbe peggiorare, anche perchè è noto che la plastica a lungo andare rilascia sostanze untuose dovute proprio al deterioramento......

Inviato

A questo punto ti conviene aprire la confezione e tentare una pulitura con i metodi consigliati su questo forum.

Inviato

Condivido i suggerimenti precedenti , meglio aprire la confezione e tentare di salvare il salvabile

In tale stato e' difficile riuscire a vendere la divisionale a qualche collezionista

Guest utente3487
Inviato
Condivido i suggerimenti precedenti , meglio aprire la confezione e tentare di salvare il salvabile

In tale stato e' difficile riuscire a vendere la divisionale a qualche collezionista

273498[/snapback]

Non escludo che qualcuno sarebbe comunque interessato, vista la presenza del pezzo da lire 20 con il difetto di conio, ad acquistare la serie. In fondo il difetto della confezione è alla luce del sole è quindi chi intende acquistare sa benissimo a cosa va incontro...

Inviato (modificato)

Aprendo la confezione, ritengo che il 100 e il 50 lire non siano più recuperabili a causa della ruggine come anche l'alluminio.

Il 20 lire presenta un alone verde in alto a sinistra mentre le monete d'argento hanno una faccia con una patina diversa da quella dell'altra come si può vedere in foto.

Aspetto ancora altri vostri suggerimenti poichè anche la mia divisionale del 1970 con il 20 lire normale è nelle stesse condizioni.

Giulio

Modificato da Giulio158

Guest utente3487
Inviato
Aprendo la confezione, ritengo che il 100 e il 50 lire non siano più recuperabili a causa della ruggine come anche l'alluminio.

Il 20 lire presenta un alone verde in alto a sinistra mentre le monete d'argento hanno una faccia con una patina diversa da quella dell'altra come si può vedere in foto.

Aspetto ancora altri vostri suggerimenti poichè anche la mia divisionale del 1970 con il 20 lire normale è nelle stesse condizioni.

Giulio

273524[/snapback]

A questo punto l'unica è aprire le confezioni e rimediare in qualche modo, secondo i consigli che le hanno già dato......Certo è che quando hanno pensato di confezionare nella plastica le monete (ormai quasi quarant'anni) non hanno pensato che con il tempo la plastica poteva dare grossi problemi....

Inviato

Certo che bel lavoro e che qualità la zecca di Roma in era Repubblicana!

Mi capitano monete di V.E. II e umberto I con i fondi perfettamente a specchio... e 150 anni sul groppone, e non erano certo monete per collezionisti.

Vedere un 100 lire arrugginito o le monete in bronzital tutte impastate... mi fa proprio schifo. E non rimpiango certo di non collezionare nulla di coniato dopo il 1943

1884.jpg

Inviato

Mi capitano monete di V.E. II e umberto I con i fondi perfettamente a specchio... e 150 anni sul groppone, e non erano certo monete per collezionisti.

Vedere un 100 lire arrugginito o le monete in bronzital tutte impastate... mi fa proprio schifo. E non rimpiango certo di non collezionare nulla di coniato dopo il 1943

1884.jpg

273659[/snapback]

Complimenti, è veramente una magnifica moneta.

Sono d'accordo nel ritenere veramente scarsa la qualità di questo genere di monete, che ora sarò costretto a togliere dall'involucro ormai deteriorato.

Giulio

Guest utente3487
Inviato

Dovrebbero pensare a confezioni come quelle previste per le serie a fondo specchio........

Inviato

273659[/snapback]

Anche in era euro la qualità delle monete confezionate lascia a desiderare, a mè è capitato con alcune divisionali che mi si sono macchiate le monete centesimali, le ho spedite all'IPZS chiedendone la sostituzione e me le hanno sostituite.

Inviato

Vorrei porvi alcune domande:

1) A che cosa è dovuta la mancanza della stanghetta nel segno di zecca R nel 20 lire?

2)Può essere considerata o no una variante una moneta che presenti la stanghetta in oggetto solo parziale o molto più sottile?

3)Esiste un metodo per impedire che le divisionali diventino come la mia?

Aspetto le vostre risposte

Giulio

Guest utente3487
Inviato
Vorrei porvi alcune domande:

1) A che cosa è dovuta la mancanza della stanghetta nel segno di zecca R nel 20 lire?

2)Può essere considerata o no una variante una moneta che presenti la stanghetta in oggetto solo parziale o molto più sottile?

3)Esiste un metodo per impedire che le divisionali diventino come la mia?

Aspetto le vostre risposte

Giulio

274121[/snapback]

1) Questo difetto secondo la maggioranza dei collezionisti è attribuito ad un riempimento del conio per la presenza di scorie che in pratica avrebbe riempito l'astina della lettera R. Personalmente questa ipotesi non mi ha mai convinto pienamente e ho sempre ritenuto la moneta difettata frutto di una sorta di "sabotaggio" posta in essere dalle maestranze per protestare contro la distribuzione da parte della Zecca delle monete da lire 1000 di prova solo a pochi eletti.Ma è una opinione personale....

2) Rientrano anche questi tra i difetti di conio...

3)Bella domanda. Secondo me la plastica, ancorchè sottovuoto, alla lunga porta a questi problemi.Ritengo che si dovrebbe confezionare le monete come le serie Proof...

Inviato
1) Questo difetto secondo la maggioranza dei collezionisti è attribuito ad un riempimento del conio per la presenza di scorie che in pratica avrebbe riempito l'astina della lettera R. Personalmente questa ipotesi non mi ha mai convinto pienamente e ho sempre ritenuto la moneta difettata frutto di una sorta di "sabotaggio" posta in essere dalle maestranze per protestare contro la distribuzione da parte della Zecca delle monete da lire 1000 di prova solo a pochi eletti.Ma è una opinione personale....

Francamente non credo possa essere andata così. E' proprio il punto 2, ossia la presenza di parecchie monete "intermedie", nelle quali la stanghettina diventa via via più evanescente sino a scomparire del tutto, che giustifica il riempimento progressivo del conio in quel punto, proprio come successo per l'Euro senza firma del 2002 (e anni successivi). Fosse stato un sabotaggio ci troveremmo monete con la R (normali) e altre con la P (dopo l'alterazione dei conii), senza vie di mezzo.

Guest utente3487
Inviato

Francamente non credo possa essere andata così. E' proprio il punto 2, ossia la presenza di parecchie monete "intermedie", nelle quali la stanghettina diventa via via più evanescente sino a scomparire del tutto, che giustifica il riempimento progressivo del conio in quel punto, proprio come successo per l'Euro senza firma del 2002 (e anni successivi). Fosse stato un sabotaggio ci troveremmo monete con la R (normali) e altre con la P (dopo l'alterazione dei conii), senza vie di mezzo.

274221[/snapback]

Mi sono spiegato male: le monete sono state coniate con il difetto ma è stata la loro immissione in circolazione che potrebbero configurare il sabotaggio, in quanto si è ignorato il controllo di qualità favorendo poi addirittura il confezionamento delle monete difettate nelle serie.Nel 2001 questo avvenne con gli esemplari da lire 10 del 2001, quando la negligenza causò la coniazione di monete con l'asse spostato di 180 gradi che vennero artatamente inserite in alcune serie.In quel caso riuscimmo ad individurare la colpevole....

Inviato

Certo è che la nostra Zecca negli anni ne ha sfornati di pezzi "strani": 5 Lire con l'1 rovesciato o con l'asse a medaglia, 20 lire del '57 con due differenti tipi di 7 (stretto e largo), bimetalliche coniate su un unico tondello in acmonital ecc. ecc. Alla faccia del controllo di qualità.....

Guest utente3487
Inviato
Certo è che la nostra Zecca negli anni ne ha sfornati di pezzi "strani": 5 Lire con l'1 rovesciato o con l'asse a medaglia, 20 lire del '57 con due differenti tipi di 7 (stretto e largo), bimetalliche coniate su un unico tondello in acmonital ecc. ecc. Alla faccia del controllo di qualità.....

274380[/snapback]

Concordo perfettamente. Molto spesso la quantità va a discapito della qualità.....

Inviato

Volevo ancora fare una domanda:

La coniazione dei 20 lire P è avvenuta in maniera continua o ad intervalli?

Cioè da quando si è presentato il problema tutte le monete sono state coniate con il difetto o questo è poi scomparso e solo dopo si è nuovamente riverificato.

Vi porgo questa domanda poichè mi è capitato di vedere alcune serie del 1970 P, tolte dalla loro scatola originale in mezzo ad altre serie normali.

Guest utente3487
Inviato
Volevo ancora fare una domanda:

La coniazione dei 20 lire P è avvenuta in maniera continua o ad intervalli?

Cioè da quando si è presentato il problema tutte le monete sono state coniate con il difetto o questo è poi scomparso e solo dopo si è nuovamente riverificato.

Vi porgo questa domanda poichè mi è capitato di vedere alcune serie del 1970 P, tolte dalla loro scatola originale in mezzo ad altre serie normali.

276779[/snapback]

Non ci sono notizie certe in merito ma presumo che le lire 20 difettate siano state coniate da una sola pressa in un determinato momento, non essendo logico che lo stesso difetto si sia ripresentato in più occasioni...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.