Vai al contenuto
IGNORED

Testone 1517, Nancy

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti,

volevo avere maggiori informazioni su questa moneta che ho recentemente acquistato, dovrebbe trattarsi di un testone della zecca di Nancy del 1517. Non riesco però a trovare molto sull'autorità emittente e sulla regione di appartenenza, mi interesserebbe approfondire la conoscenza di questa moneta con riferimenti bibliografici o altro.

Grazie

Matteo

post-1682-1192821358_thumb.jpg

Inviato

Finalmente qualcuno che posta una moneta con un bel ritratto rinascimentale!

La tua moneta e' un bellissimo testone di Antoine, duca di Lorena, duca dal 1508-1544, battuto nella zecca di Nancy. Il tuo esemplare riporta la data del 1517.

Antoine di Lorena (4 giugno 1489 – 14 giugno 1544), detto il Buono, fu Duca di Lorena dal 1508 alla sua morte. Cresciuto alla corte del re di Francia Luigi XII, si lego' in amicizia al duca d'Angouleme, Francesco I, futuro re di Francia (1515-1547). Il 26 giugno 1515, sposò Renata di Borbone-Montpensier, sorella del Duca Carlo III di Borbone.

Nel 1538, egli fu pretendentea al Ducato di Guelders ed alla Contea di Zutphen a seguito della morte di Carlo di Egmond, ma non poté mai prendere fisicamente possesso di queste proprietà.

Antoine fu un'adepto della Controriforma. Durante il suo periodo di regno dovette fronteggiare numerose rivolte popolari.

Per i riferimenti della moneta ti consiglio :

James Roberts, The silver coins of Medieval France (476-1610),

NY Attic Books, 1996 - un'opera d'insieme interessante perche' raccoglie in un singolo volume tutte le monete medioevali francesi d'argento ma carente da un punto di vista storiografico (poche note) e illustrativo (disegni al posto delle foto)

Sul Roberts la tua moneta e' classificata al n. 1426

oppure il classico Felix De Saulcy,

Recueil de documents relatifs à l’histoire des monnaies frappées par les Rois de France depuis Philippe II jusqu’à François Ier, Parigi 1879. molto completo e interessante ma di difficile reperimento (la tua moneta e' riportata nella tavola 15 al n. 16)

Infine il Boudeau la classifica al n. 1514

Complimenti per la moneta, sembra molto bella. Ti posto la foto del mio esemplare, battuto nel 1532.

numa numa

post-4253-1192869933_thumb.jpg

Inviato

Molto bella anche la tua, sembra Spl!? Ti ringrazio moltissimo sia per i riferimenti bibliografici che per avermi dato la possibilità di approfondire l'argomento. Ultimamente sto comprando alcune monete feudali francesi: Valence, Limoges, Maguelonne etc.

Dovrei però rifornirmi di cataloghi e opere migliori del solo Poey d'Avant.

Grazie grazie grazie

Matteo

Inviato

Per le feudali francesi, sembra incredibile, il Poey d'Avant, un'opera del 1860 resta ancora il principale riferimenti. Da alcuni anni viene pubblicato il Boudeau che pero' anche a detta del conservatore delle monete medioevali della Biblioteque Nationale di Parigi (che ho sentito in proposito) e' piuttosto carente e riporta, anch'esso disegni al posto delle foto (sembra che foto decenti delle monete medioevali non le abbia nessuno :D

Visto che ti piacciono le medioevali francesi, ti allego la foto di un altro pezzo interessante che ha un ritratto gia' di tipo (quasi) fisiognomico un secolo e mezzo prima della comparsa del ritratto sullemonete rinascimentali (come sai nel medio-evo i ritratti sulle monete sono pochissimi e di tipo non caratterizzato, ovvero non riflettevano il vero ritratto del signore, ne' il suo carattere).

Lascio a te trovare l'esatta classificazione sul Poey d'Avant..!

numa numa

post-4253-1192909381_thumb.jpg

Inviato

E' una moneta splendida che non avevo mai visto!! Il ritratto è molto bello e la moneta piena di fascino :D !!!

Inviato

Che splendore! Come stile sembra una moneta del quattrocento pieno :o

Inviato

Oggi mi è arrivata questa nuova moneta, anche se comune, sono molto contento di poterla mettere in collezione!

Vescovi di Valence (1157-1276) Denier (18 mm, 0.67 g)

Matteo

post-1682-1192912371_thumb.jpg

Inviato

E' incredibile, pare che abbiamo gli stessi gusti.

Ecco il mio esemplare di Valence, acquistata qualche mese fa, e soprattutto delle stesse condizioni del tuo.

Aggiungo anche un bellissimo grosso del re "delfino" Carlo V che riproduce proprio il cetaceo.. :D

numa numa

post-4253-1192951645_thumb.jpg

Inviato

Il famoso "delfino" davvero un bell'esemplare!

:D :D :D Scusa se approfitto ma oggi ho comprato una moneta che mi sembrava una feudale francese ma non riesco a venirne a capo, riesci a darmi una mano?

Dimenticavo pesa 1,10 g e ha un diametro di 20 mm

post-1682-1192995478_thumb.jpg

Inviato

Potrebbe in effetti essere una feudale francese. Non sono un grande esperto (a me interessano solo alcune tipologie figurative ben precise)ma ti potrebbe aiutare l'opera che ti citavo, il Roberts (anche se riporta disegni e non foto - nessuna opera generale sulle feudali francesi riporta delle foto). Sicuramente non e' ne' tedesca ne' inglese. Mi spiace non esserti piu' utile. Per farmi perdonare ti posto questo denaro dei vescovi di Vienne, proveniente dalla collezione Cahn.

numa numa

post-4253-1192997830_thumb.jpg

Inviato

Perdonato la moneta è molto bella! Come mi piacerebbe averne una :D :D

Inviato

Penso proprio di si!! Le legende coincidono e l'iconografia è quella! :D :D Grazie!!

Per ringraziarvi vi "posto" l'ultima moneta da me acquistata in questa settimana ricca di soddisfazioni numismatiche! Non è certo una moneta così rara o difficile da vedere ma le monete scandinave hanno per me un grosso fascino! Spero vi piaccia....?! Fatemi sapere...

Matteo

post-1682-1193039524_thumb.jpg

Inviato

Non ne sapevo nulla, è un link per me utile! :D

Grazie della segnalazione!

Matteo

Inviato

No e' nuovo anche per me. Sara' interessante verificarne i contenuti, ma anche se ha gia' qualche foto (e non i soliti desegni) puo' essere interessante

La foto in copertina e' un ritratto di Edward the Black Prince (1362-1371) che molto indica con il dito la sua spada, ovvero una evidente velata minaccia a nemici eventuali o sudditi che volevano sottrarsi al pagamento delle imposte.

In un'epoca ove i mezzi di comunicazione erano molto limitati, la moneta costituiva un mezzo di propaganda formidabile per il Signore emittente.

Ti posto un mezzo grosso del Principe Nero per la zecca di Limoges.

Ho anche un hardi (denaro) in argento che mostra la stessa raffigurazione del libro, ma non ho la foto purtroppo..

numa numa

post-4253-1193139870_thumb.jpg

Inviato

Beh non mi resta che tentarne l'acquisto allora, nella descrizione del libro si parla di foto e non di disegni quindi sarà già un passo avanti!

Grazie alle foto che posti mi sto facendo una cultura sui ritratti pre-rinascimentali delle monete francesi! Tutti bellissimi ma ahimé un po' rari!

Matteo

Inviato

Ho notato che vi e' anche un Caron Clairand, Monnaies Feodales Francaises pubblicato nel 2005 dallo stesso editore del libro di Clairand - Prieur che segnalavi sopra. Non ho idea se sia una riedizione moderna del vecchssimo Caron (1846) oppure qualcosa di piu' moderno e aggiornato.

In ogni caso il libro che segnalavi sembra abbastanza valido, se non altro perche' riporta finalmente delle vere foto delle medioevali francesi !

Un denaro di Carlo d'Angio' battuto in Provenza : anche sui nominali piu' piccoli le monete di questa dinastia riuscivano a garantire un elevato livello artistico..

numa numa

post-4253-1193148228_thumb.jpg

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.