Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti, è da tempo che ho nella mia collezione queste due monete e ancora non sono riuscito a catalogarle! Sarà la mancanza di libri sarà l'ignoranza...chissà! Spero che qualcuno riesca ad aiutarmi a classificare queste due monete forse magno-greche?

Grazie a chiunque mi dia una mano

Matteo

la sconosciuta 2 ha un diametro di 15 mm

post-1682-1192814980_thumb.jpg

Inviato

Questa è la foto della seconda moneta.

Matteo

la moneta sconosciuta 1 ha diametro 17 mm

post-1682-1192815119_thumb.jpg

Inviato

La seconda credo sia una emissione della zecca di Thessalonica.

Luigi

Inviato

Al rovescio della seconda moneta, sopra il cavallo (a me pare), c'è una stella a 8 punte e sotto si legge parte della legenda: NIKH [...]

Matteo

Inviato
Al rovescio della seconda moneta, sopra il cavallo (a me pare),  c'è una stella a 8 punte e sotto si legge parte della legenda: NIKH [...]

Matteo

273312[/snapback]

Tipo questa:

GRIECHEN MAKEDONIEN THESSALONIKA Objekt-Nr.: 1217 AE (3,91 g.), 187 - 31 v. Chr. Vs.: Kopf der Athena mit korinthischem Helm n. r. Rs.: QESSALONIKHS, n. r. galoppierendes Pferd. SNG ANS 770ff.

post-3952-1192820466_thumb.jpg

Inviato

La moneta è molto simile ma sopra il cavallo c'è la stella, io non riesco a vedere la prima parte della legenda che la attribuirebbe a Tessalonica all'infuori di ogni dubbio. :(

Matteo

Inviato

Prova a digitare nella sezione "greche" NIKHS o anche solo NIKH qui:

http://www.ancientcoins.biz/id/index.php

e vedi quante alternativa ci sono. Per quanto incompleto, il database di Hannes a volte può tornare utile. Sulla zecca personalmente non nutro molti dubbi, anche in virtù del fatto che la tipologia della tua moneta è praticamente uguale a quella dell'esemplare allegato da Vince.

La legenda QESSA sul tuo esemplare dovrebbe essere posizionata in alto nel giro, ma dalla foto non riesco a vedere chiaramente.

Quanto alla stella:

Moushmov 6603

obv: Athena’s head right.

rev. : ΘΕΣΣΑΛΟΝΙΚHΣ. Horse running right; star above.

http://www.wildwinds.com/moushmov/thessalonika.html

Oppure Lindgren European mints 1168 (BMC 41) di cui allego l'immagine della tavola.

Esiste anche una emissione con la stella sotto la pancia del cavallo, oppure monogrammi, etc.

Luigi

Inviato

Grazie tante!!! Ora sono assolutamente convinto che sia una moneta coniata a Tessalonica, la prima parte della legenda della mia moneta è praticamente illeggibile ma non ho più dubbi! Nessun idea sulla moneta del mio primo post??

Inviato
Nessun idea sulla moneta del mio primo post??

273346[/snapback]

Sulla prima ho meno certezze.

Potrebbe trattarsi di una emissione di Antiochos III ad Apameia in Siria; al dritto la testa di Apollo ed al rovescio un cavallo al passo con la legenda BASILEWS sopra al cavallo e ANTIOXOY in esergo.

Non ci metterei la mano sul fuoco, tuttavia.

Luigi

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.